Forum

Notifiche
Cancella tutti

Forno a legna

(@daniele-griotti-2)
Membro Registered

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Daniele e sono un nuovo iscritto.
Ho da poco ultimato con un amico la costruzione di un forno a legna, tutto in vecchi  mattoni refrattari, e coibentato con la sabbia.
Vi chiedo un paio di consigli:
C'è un "qualcosa" che a occhio faccia capire che l'umidità all'interno del forno è sparita, e quindi posso mandarlo su di temperatura? (ad esempio le prime volte che lo accendevo colava letteralmente acqua dalla porta, e mi è stato detto che se la temperatura è troppo elevata il vapore creato può far delle crepe nel forno).
Il secondo è sul tipo di legna da usare.

Grazie e saluti a tutti.

daniele
88.55.202.250

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/05/2009 15:55
(@francesco-salvaggio)
Membro Registered

Ciao , io ho avuto lo stesso problema quando il mio forno era nuovo . Dopo 2 settimane  l 'umidità è sparita.
Salutoni Franco
94.224.208.86

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2009 07:31
(@sandro)
Membro Registered

Ciao Daniele e benvenuto nel forum.

Dunque, una volta costruito il forno si fa passare circa una settimana senza accenderlo in modo da favorire la normale asciugatura dello stesso.
Poi si inizia ad accendere con un fuoco molto basso e soprattutto che non superi i 100°c, in modo da non creare eccessiva pressione da parte dall'acqua. Dovresti dedicare a queta operazione almeno un paio di giorni.
Poi lo spegni, e lasci passare qualche giorno. In questo tempo, il refrattario del forno, assorbirà la rimanente umidità dalla sabbia, dalla calce e da tutto il resto.
Poi lo riaccendi.  A questo punto devi prestare attenzione all'acqua che si forma vicino alla bocca. Se la si nota solo all'inizio dell'accenzione, questo è normale (deriva anche dall'umidità contenuta nella legna). In questo caso puoi iniziare a salire un pò di più con la temperatura. Se invece gronda ancora molta acqua, vuol dire che deve asciugarsi ancora un pò e quindi ancora qualche giorno sotto i 100°c come sopra descritto.

Per la legna...
Personalmente per l'accensione utilizzo legna di quercia secca. Ha un ottimo potere calorifico e dura molto tempo prima di diventare brace.
Una volta portato il forno a temperatura, utilizzo invece un tipo di legna "mista" (ontano, carpano,fusaggine,orniello...) la quale da molta luce e poca brace.
Salutoni.
87.7.142.224

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2009 16:57
Condividi:
Translate »