forno a gas rotante marana
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e cerco consigli su un acquisto che mi sto accingendo a fare.
Sono in trattativa per l'acquisto di una pizzeria d'asporto sita in un condominio.
Per poter portare a termine il progetto per come l'ho in mente io, necessito della presenza di un forno a legna, cosa non possibile vista l'assoluta chiusura da parte dei condomini.
Ora, la pizzeria lavora con forno elettrico, io non potendo puntare su quello a legna volevo puntare su un forno a gas marana rotante(che per mia opinione è un buon compromesso).
Quello che vorrei sapere è: che differenze ci sono a livello di emissioni, fumi, odori, tra un elettrico e un forno a gas(che è già in funzione nella pizzeria e non crea problemi)??? Io ho assoluto bisogno di non dare fastidio a nessuno dei vicini.
E se mai ci fossero differenze di emissioni, fumi, odori come si può intervenire per eliminare totalmente(o quasi)queste problematiche.
Grazie Davide
io avevo una pizzeria sotto ad un condominio di 5 piani ed un mam a combinato gas/legna. ti dirò che se fai fare una canna fumaria a regola d'arte, più e lato il condominio e più tira. io sia che andavo a gas che a legna non usciva mai neanche un filo di fumo. invece quando avevo il bicamera, bastava un pezzetto di formaggio che cadeva sulla platea per riempire il locale di fumo. perchè con l'elettrico o il bicamera a gas quando apri lo sportello esce sempre un po di vapore e fumo. quelle cappe sopra disperdono il tiraggio.
ciao jerry grazie della risposta, il mio problema sarebbe comunq esterno al locale quindi il mio intervento era riferito al fumo che fuoriesce dalla canna fumaria sopra il condominio.
I condomini sono molto sensibili su questa tematica perchè son rimasti "scottati" da una precedente gestione che ha creato molti problemi a livello di fuliggie e di sporco sulla parete dello stabile (ti assicuro che ha rovinato lo stabile, con conseguenti dipinture).
Ho lavorato anch'io con un forno bicamera, avevo anch'io il tuo stesso problema, una vera scocciatura.
se vuoi lavorare a legna puoi risolvere il tuo problema con un abbattitore di fuliggine che trasforma il nero fumo in vapore, quindi avrai tre vantaggi 1 elimini pericolo incendi nella canna fumaria 2 non dovrai più pulire la canna fumaria 3 i condomini non avranno più il fastidio del nero sui balconi e sulle finestre.
se vuoi un consiglio senti la Morello forni che essendo produttrice sia di forni che di abbattitori ti può consigliare nel modo giusto.
Ciao