forno a 290°...
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao,
anche io ho fatto caso alle temperature segnalate sul display dei forni che vedo nelle pizzerie. La mia teoria e' che probabilmente quella e' la temperatura del suolo (o del cielo) che potrebbe essere inferiore. Pero' soltanto un amico esperto potrebbe darci lumi!
ciao,
Gianni
83.221.114.244
5 minuti sono tanti, probabilmente erano proprio 290°.
Cmq senza fiamma e con quei tempi non puoi avere una napoletana, avrai appunto un cornicione (e forse pure il resto) croccante, sulla bontà però...de gustibus.
82.50.48.141
io infatti ho detto un buon sapore non ho detto che era ottima... comunque penso che la T letta sia quella del fondo come ha detto gianniv71.
ciao
151.30.31.75
A 290 riuscire a cuocerla e "colorare" mi sembra un po' poco.
Biusognerebbe sapere se la temp. fa riferimento al cielo, alla base o alla "camera interna".
Ciao, Zuc.
87.11.7.173
Carissimi ragazzi,la temperatura letta dalla sonda posizionata dall'atra parte della fiamma,legge la parte meno calda del forno,comunque posto il fatto che io cuocio a temperature molto piu' alte,avendo un forno rotante,cio' non toglie
che ci sono pizzaioli che tengono quella temperatura anche con forni statici,e non è detto che non possa uscire una buona pizza,certo non è la verace napoletana,ma chi dice che è lei la piu' buona??? [2]
Salutoni massimo
87.16.92.209
CIAO SCUSATE..
ma e' quasi la normalita'..di ke stupirsi ??
quasi tutte le scuole i vari corsi stannno tendendo verso al quel prodotto ?!
pizza crokkante ke nn ha niente a ke vedere kon la verace pizza napoletana..
tutti i vari ( miglioratori le dose di olio..) a ke servirebbero ? se nn per questo motivo ?'
un impasto senza olio aggiunto a quella temperatura nn si sarebbe mai kolorato alla perfezione.. e avresti trovato un mattone a posto della pizza..!
per tutti basta fare una pikkola prova..
e e' indifferente sia ke si usi forno a legna ke elettrico..
due impasti.. uguali..
uno kon e l altro senza olio ??
e vedete la differenza !!
ps anke la quantita ' di sale va ad influire sul kolore e sulla crokkantezza..!!
altra domanda ??
hai notato la fiamma com era ???
alta ? bassa ??
quantita' di brace ??
nn soffermatevi solo a quello ke dice il termometro ke nella maggioranza delle volte e' sempre sballato ?!!
ciao
mario's
80.180.164.248
osservazioni perfette quelle di maxy e di marios...non è detto ( e me ne scuso ...) che non possa esserci una buona pizza all'infuori degli standard "napoletano"...come più volte detto nel forum la pizza è l'interazione di più fattori.
pensate che ho degli amici Umbri che un paio di volte si sono recati a Napoli ad assaggiare la pizza locale... devo dire (e mi scuso di nuovo) che sono rimasti molto delusi:ma naturalmente è una loro opinione, sempre che non siano capitati nella pizzeria da asporto done il buon Shade si è fatto..imbidonare...
ciao
81.211.180.6
Mi dispiace se mi sono espresso male prima. Il discorso è lungo ma...nella sostanza sono perfettamente d'accordo
Avrei poi ancora un dubbio sul forno: come riceve il calore la pizza nel rotante rispetto ad un forno normale?
87.2.114.43
penso che a questo possa rispondere maxy che li ha provati tutti e due prima il statico e ora il super tecnologico rotante( sembra di parlare di goldrake).
ciao ragazzi
81.211.179.219
Ciao carissimi, ma io sono goldrake... [2]
Scusate il ritardo, la pizza riceve piu' o meno lo stesso calore,la platea ruota,e la pizza viene cotta su tutta la circonferenza sulla faccia e sotto la base per,come nello statico, conduzione,convezione,e irraggiamento.
Salutoni massimo
87.18.88.74
[16] chiarissimo[9] [27]
87.2.119.9