forno
[La domanda è autoesplicativa]
Azz..........e per fortuna che avevi le idee chiare !
Per le foto devo vedere, ne avevo un pò sul computer al lavoro ma mi sa che devi aspettare lunedi. Se ci vado domani te le mando.
I mattoni ...dipende dove ti trovi. Se sei in campania, vai a prendere il meglio dalle fornaci che li fanno apposta per la pizza. Ci dovrebbe essere qualche indirizzo in alcuni messaggi precedenti dati da Marco.
Mattoni fatti a mano...non so...se li prendi a chi fa bene i mattoni tipo quelle due aziende...sei a posto. Cmq la alfacaminetti vende mattoni refratari tramite suoi distributori in tutta Italia. Chiedi anche a loro dove trovare i loro prodotti.
Poi dipende se sei privato o pizzeria. Con l'uso che ne fai da privato dei buoni mattoni refrattari come quelli della Alfa, se li godranno i nipoti dei tuoi nipoti....
Malte...sempre ALfacaminetti, il Refrax, ma alcuni per migliorare la resa impastano in dose che non conosco anche con la calce o polveri di ceramica.
Vuoi risparmiare su un forno che va a 500 0 600 gradi ? E quanto poi...100 euro ? Allora ti conviene andare in pizzeria.
Ciao
Gli Alfa R960 li fanno a Salerno, e sono molto usati nei forni a legna, specialmente per la corona (la fila di mattoni che gira intorno al piano, alla base della volta).
http://www.alfarefrattari.it/nuovaAR/CottoMT.htm
Ciao
io sono indirizzato a costruire il forno nel seguente modo: inizio con la costruzione di due muretti alti circa 55 cm. sopra di essi getto una soletta di 10 cm. faccio il contorno della soletta con mattoni uniti a cemento normale e sabbia e calce. disegno la cupola su una grossa tavola di panforte (tipo di trucciolato ) se faccio la cupola con il diametro di 90 cm l'altezza anziche essere la metà sara 40 cm (tiraggio migliore) . fatto il bordo e costruita la cupola di panforte (per costruirla dopo averla disegnata bisogna tagliarla a metà. ripetere l'operazione per 1 altra volata e unire a semisfera. dopo di che appoggiare la cupola di panforte sul basamento di cemento armato e attoro girare con una fila di mattoni appoggiati di piatto la quale poi sara il contenitore dell'isolante. riempire questo contenitore di sabbia vermiculite e cemento e unire il tutto affinche sia ben livellato. sopra a questa gettata di isolante posare piastrelle refrattarie il quale poi sara il piano di cottura del forno. posizionare la cupola di panforte (attenzione dopo fatto il giro di mattoni per il contenitore la cupola di panforte deve essere levata.) e iniziare a sistemare essa sollevata da 4 mattoni. uno su ogni spicchio pre iniziare a costruire la prima fila. dopo fatta essa procedere con una fila di mattoni tagliati a cuneo per dare forma alla cupola. e proseguire lasciando ovviamente lo spazio per la canna fumaria.
come dimensione direo del diametro 25 cm almeno il tiraggio è perfetto se vuoi puoi chiedere altri consigli ciao a presto
si il sito e qullo che mi hai indicato proprio te... cmq guardavo anche un'altra cosa che conviene di più costruirsi la cupola da soli che comperarla gia fatta preche la misura minima della palazzetti costa 1240 euro... sona carissimi.
io lo farei minimo di 100cm di diametro e l'altezza massima della volta si calcola dividento il diametro per 3,4.
Ciao.
La proposta dell'ingegniere mi sembra ottima, la cosa piú difficile per me é stato resistere alla tentazione di fare pizze per tre settimane.
Un lavoro snervante, pazientare tutti questi giorni e accendere a volte solo pochi minuti per far seccare la cupola.
Se posso esservi d'aiuto, molto volentieri.
Se fai una porta di 75 non ti conviene fare la cupola di 100, ti esce tutto il calore, anche se consiglia aggiungi almeno 10 - 15 cm.
Per il piano cottura (io ho messo il bruciatore a Gas) ti conviene mattonelle refrattarie (io ho usato pietra lavica. una favola ma dubito che la trovi in Italia) con sotto allumino, in maniere che tenga bene il calore del piano.
Se vi é troppo scompenso é un disatro, come é successo a me che ho dovuto cambiare il piano.
Per il rivestimento esterno:
non so che cosa sia il panforte io ho usato cementro refrattario con doppia maglio elettrosaldata, non ho avuto problemi di rotture.
Prima di fare la cupola in cemento, ho fatto la cupola di mattoni e poi l'ho fatta asciugare 15 gg, accendola un'ora al giorno, ed asciugando i mattoni anche all'esterno con una fiammella.
Ci sono state delle fessure d'assestamente che ho riparato subito.
e poi se avete qualche dubbio chiedetemi pure.
Io mi sono fatto un cu.................ore ennorme per farlo avendo solo poki spunti.
Un saluto da Messico
il panforte è un tipo di legname compresso con la quale si costruisce lo scheletro del forno per poi appoggiare i mattoni per la cupola.... come rivestimento poi è ottima cosa usare delle scaglie di vetro....
ragazzi ma secondo voi mi conviene costruire la cupola o comperarla gia fatta? mi consigliate qualche sito tipo la palazzetti?