forni valoriani per pizza napoletana????
qualcuno ha mai usato questo forno per fare la pizza napoletana?com'e'?
per chi nn lo conoscesse sto parlando del modello IGLOO
che potete vedere nel sito
ecco alcune misure:
diam interno 140
altezza volta cm 46
bocca cm56x28
canna fumaria diam 20cm
date queste misure e le specifiche dei materiali nel sito della valoriani potrebbe andare bene per la napoletana?
saluti marcello
78.15.66.254
up
78.15.106.233
Ciao Marcello,
Io l'ho usato e le napoletane vengono molto bene. La foto in Avatar e' figlia di un Acunto ma nella mia macchina fotografica ho ancora alcune foto di napoletane fatte con il valoriani. Ora mi trovo fuori per lavoro, appena torno le carico sul mio album.
l'unico problema del Valoriani e' la bocca troppo grande e quindi devi correggere questo inconveniente curando sempre la temperatura che per la napoletana deve rimanere elevata, cosi' come occorre prestare attenzione al rapporto tra la temp. del cielo e della platea (per avere un effetto ghepardo sopra e sotto).
Comunque per uso amatoriale e' perfetto.
la bocca potresti farla stringere anche se ci sono alcuni vantaggi (io ci cucino pure il pesce di grandi pezzature, la carne e ci faccio anche una divina pasta al forno....)
Salutoni.
81.211.8.2
ciao napoli72 grazie pero' c'e' un problema a me serve per lavorare nn per uso domestico [39]
ma tu scusa hai preso un valoriani per usarlo cosi a casa?ma quello professionale?quanto l hai pagato?
saluti marcello
78.15.107.2
Ciao Marcello,
Sono andato sul sito della Valoriani a controllare e il mio modello è il VESUVIO GR 120 e non l'IGLOO 140. Scusa l'errore.
La diferenza tra i due pare sia la capacità traspirante del secondo, che manterrebbe meglio la temperatura riducendo l'umidità interna. Ma francamente ho qualche perplessità che tale aspetto possa davvero risultare ottimale per la cottura. Una cosa è l'umidità residuale prima di accendere, altro è l'umidità sprigionata durante la cottura, p.e. dalla legna, e che ha la sua importanza.
Io, il modello GR 120, lo comprai ca. 7 anni fa, pagandolo non montato, se non ricordo male, attorno ai 2000 EUR.
Ora mi dici che tu devi farne un uso professionale (tra l'altro dove hai la pizzeria?).
Il mio parere è che se vuoi realizzare professionalmente una napoletana ti devi affidare ai napoletani per il forno. I forni napoletani sono fatti specificamente per il tipo di cottura avendo cura di mantenere ottimale il rapporto di calore tra cielo e platea, senza impazzire.
Io in questo momento sto usando un ACUNTO e mi trovo molto bene.
Un caro saluto.
84.253.2.140
un'azienda me lo ha proposto dicendo di averne gia venduto una decina qua a cagliari e che tutti si sono trovati bene,va be capirai che cosa ne capiscono qua di pizza,il problema che sia lui che il sito dice che sia vesuvio che igloo(lasciamo perdere le caxxate pubblicitarie dell 'umidita' e tutte le altre tonterie)sono per uso professionale mentre tu mi dici di no,
comunque in ogni caso era solo per informarmi perche devo prendere o quello di stefano ferrara SFallestimenti o quello di marco fornonapoletano,sai qualcosa in proposito?so che sono entrambi ottimi superiori ad acunto e che quelli di Stefano ferrara sono i migliori
saluti marcello
78.15.76.54