forni rotanti mozzarelle di Agerola..sigh
Allora:A Maxy68 voglio dire si...sono romantico e conservatore,sostengo con forza che la tecnologia e l'innovazione,seppur mirabili e necessarie,non possono essere applicabili a tutto.Ben venga un suolo rotante,ma....deve rotearmi le pizze di 180 gradi rispetto alla fiamma, ,come la pizza chiede nella sua cottura piu' vera,e non a 360 a giro,la rotazione attuale e'la trasformazione di una camera elettrica,in alimentazione a legna,cio'che conta....e non girare una ad una le pizze,se tu sei soddisfatto benissimo,ma sappi che concedendoti a tale innovazione sei meno artista,meno pizzaiolo,piu'scansafatica..potresti acquistare palline gia' fatte congelate,evviva, sai che risparmio di tempo,come la mozzarella gia'tagliata lo scatolame dietro il banco,il pomodoro gia'passato,aglio,cipolla,prezzemolo,tutto disidratato e posto in comodi barattoli con despenser,la tecnologia ce li offre nel nome dell'innovazione,sta'quindi a noi scegliere il criterio con cui lavorare,ardua sentenza ai posteri dunque.Ciao
82.52.151.59
Confermo.
Io che in giappone ci vado spesso ho avuto modo di approfondire la conoscenza di questa carne con un importante macellaio di Toki: per ottenere la carne con il grasso striato all'interno della polpa somministrano la birra alle povere bestie , e in che modo !!!!
In particolare vengono effettuate anche delle vere e proprie iniezioni di birra intramuscolo in modo da creare la separazione dei tessuti e lasciare lo spazio al grasso che andra' a riempire le cavita' che si formano.
In sostanza si inietta la birra che verra' poi sostituita dal grasso.
A loro piace molto, a me personalemente no.
Comunque e' molto costosa.
Salutoni.
Pixior
87.15.153.141
Ciao carissimo,mi fai un po'paura,hai doti telepatiche o altro per caso???Ebbene si, non lo faccio ancora ma ti confesso che riportare articoli critici per un grande quotidiano e'nei miei piani,la ristorazione con la pizza sovrana ormai lo sai e'il mio mondo,sono un ottimo psicologo e mi basta entrare in un ambiente qualsiasi e percepire energie di natura diversa che mi portano senza errore a capire sempre dove sono e con chi ho a che fare.Vorrei tanto non sentirmi cosi'vecchio e antico,sembra ormai come anche tu puoi leggere in questo forum,che la modernita'vince e basta,ma e piu'forte di me',i pomodori invernali senza sole che ti durano mesi in frigo io.....non li reggo.Ciaoooo
82.52.151.59
ciao
MARKETING..
dalla pubblicita .. dai vari siti.. dai vari PR..
orami e'kosi.. e se hai un attivita e vuoi.. anzi devi lavorare a pieno regimi..
ti devi inventare l impossibile..
20 anni fa quando feci la prima pizza alla nutella mi presero per pazzo..
adesso ci sono gare e menu dedikati alla pizza dessert..
purtroppo e' kosi'..
rikordo ke dalle mie parti c era una pizzeria... faceva solo due tipi di pizza..( ke era la fine del mondo)
margherita e marinare.. se volevi un po' d acciughe dovevi pregare .. in arabo.. era sempre piena.. lokale modesto... tavolacci lunghi ci si sedeva uno vicino l altro... gestita da marito e moglie una koppietta un po in la kon gli anni..la signora in sala.. il marito in pizzeria.. e se ti serviva qualkosa .. dovevi alzarti e andarla a prendere da solo..
kon l arrivo delle pizzeria extra lusso... luci psikadelike.. chef e brigate varie in kucina.. palmari alla mano... kemeriere da lap dens..fibre ottike da tutte le parti.. lusso a piu nn posso..
LA PRIMA PIAN PIANO S E' SVOTATA E ALLA FINE HA KIUSO..NONOSTANTE LA PIZZA BUONISSIMA...
ADESSO NN SI VA PIU IN PIZZERIA PER LA PIZZA..
CI SI VA PERKE'... E' IL LOKALE KE VA DI MODA..
MARKETING.. PUBLIK RELATION.. QUESTO TIRA..
NN FINIRO MAI DI RIPETERE.. KE PRIMA BISOGNEREBBE EDUKARE LA KLIENTELA..(.KE VA IN PIZZERIA E VUOLE ESSERE SERVITA DA RISTORANTE A 5 STELLE .. VELOCEMENTE KOME UN FAST FOOD.. E ALLA KASSA VUOLE UN KONTO DA PIZZERIA.!!)
SKUSATE LO SFOGO !!
ciao ciao
mario
87.3.70.94
Mia moglie non ama la carne "tosta", che io compro spesso da amici e colleghi 'allevatori domestici', delle nostre, secondo me mediocri, bestie di razza "podolica" o incrociata con "limousine" cresciute in collina o montagna all'aria aperta. Mediocri ma _simpatiche_, a vederle brucare e passeggiare e non tristi ed a volte puzzolenti come le bestie allevate in reclusione.
Io la preferisco... forse, ma sapete che sono un po visionario, ci sento dentro un po più di sapore di libertà, che magari manca un po anche a me...
Quando discuto con qualche amico animalista o vegetariano il mio argomento principale è che condivido pienamente la preoccupazione per il trattamento riservato oggi agli animali in allevamento, in contrasto rispetto alla tradizione.
Io preferisco mangiare un animale che prima di morire ha avuto una vita 'normale'... magari al massimo qualche birra al pub il sabato :-D.
Anche l'uccisione... quante volte, secondo me erroneamente, sentiamo dire che i metodi di macellazione artigianale erano "incivili". Ma l'avete visto un macello moderno? File di bestie terrorizzate dall'odore della morte dei propri consimili, azzoppate sui camion, costrette tra transenne di ferro...
E l'adrenalina prodotta dallo stress, è noto ed assodato, peggiora il gusto delle carni.
Quando ancora non mi trovavo sempre in trasferta allevavo qualche animale nella mia arcaica casa / fattoria e conto di riprendere appena possibile. Le carni sono più buone se vuoi un po di bene alla bestia che te le dona. Sapete come è meglio togliere la vita al nostro amico coniglio, cresciuto in quasi totale libertà e con il miglior trattamento alimentare possibile? Con un bicchierino di Cognac di prima qualità! Si addormenta, senza agitazione, sotto l'azione dell'alcool, che peraltro viene rapidamente assorbito... _aromatizzando_. La carne, pare proprio _la carne di un altro animale_.
Dare all'animale utilizzato per l'alimentazione _una vita, magari breve ma 'normale' ed una morte procurata con rispetto_ per la vita stessa per me ha un grande valore oltre che gastronomico, anche morale.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
fiocco scrisse:"...Ben venga un suolo rotante,ma....deve rotearmi le pizze di 180 gradi rispetto alla fiamma, ,come la pizza chiede nella sua cottura piu' vera,e non a 360 a giro,la rotazione attuale e'la trasformazione di una camera elettrica,in alimentazione a legna,cio'che conta....e non girare una ad una le pizze,se tu sei soddisfatto benissimo,ma sappi che concedendoti a tale innovazione sei meno artista,meno pizzaiolo,piu'scansafatica..potresti acquistare palline gia' fatte congelate,evviva, sai che risparmio di tempo,come la mozzarella gia'tagliata lo scatolame dietro il banco,il pomodoro gia'passato,aglio,cipolla,prezzemolo,tutto disidratato e posto in comodi barattoli con despenser,la tecnologia ce li offre nel nome dell'innovazione,sta'quindi a noi scegliere il criterio con cui lavorare,ardua sentenza ai posteri dunque.Ciao"
E io aggiungo:"Pazzi volete cancellare gli aiuto pizzaioli dalla faccia della terra!!!" A parte gli scherzi volevo dire solo una cosa a marios pizza, il cliente vuole il conto da pizzeria.....vada in una pizzeria! dove la pizza è ovviamente più curata in ogni sua parte a differenza dei locali a 5 stelle dove ci sono 500 posti a sedere dove i clienti non sono i "signori del terzo tavolo a destra" ma sono "il tavolo 94!".La clientela non sa più mangiare è questo il problema! Un conto sono le tagliatelle di nonna pina un altra cosa sono le tagliatelle barilla.
ragazzi miei è la solita favola della mela al mercato:la gente non compra quella un pò brutta ma sana e genuina ma quella bella luccicante più del rossetto di una velina.Sta a noi capire che chi ha il ristorante deve fare il ristoratore chi ha una pizzeria deve fare la pizzeria confluire i due mestieri insieme è stato un enorme autogol anche perchè se il mercato negli anni d'oro mi porta ad avere il locale da 200 posti nel momento che c'è crisi e in settimana quei posti non li copro vado io a dare il gnau non il cliente che finchè aveva i soldi voleva il lusso del mio locale.
scusate anche me ma sono in mutua e purtroppo sono ancora un impiegato sfrustato...anzi sono un contabile che non conta!
Ciao Ciao
87.2.224.69