Forum

Notifications
Clear all

Forni a tunnel

(@Utente)
Guest

[La domanda è autoesplicativa]

Quote
Topic starter Posted : 13/09/2005 03:34
(@claudio-paduano-3)
Member Registered

mai pensato ad una pizza  a metro.....?  ovviamente puoi' fare anke i mezzi metri.....allora.....ho visto lavorare alla festa della pizza  a salerno......uno stand ke era vicino al mio.....una  donna sui 50 anni.....lei lavorava solo coi mezzi metri.....!!!  ti diro'.....ke io il sabato sera facemmo rispettivamente  sulle  500  pizze o vero 2000 fettine poike' i stand erano divisi in 4 blokki  e lavorammo  come pazzi.....e non ci fermammo mai ....lei invece tranquilla serena riusci a prepararne con tutta la serenita' !!!!.  ".morale della favola"......ke puoi tranquillamente fare solo mezzi metri ke è molto piu' facile della pizza e molto piu'  buona  ( prendi una bella  fetta di clientela ) non so se sono stato kiaro heheheh  maroo'  weippaaaaaaaaaaaaa

ReplyQuote
Posted : 13/09/2005 07:23
(@mexpizza)
Member Registered

Scusa, ma invece di tanti marchingegni perchè non prendi un aiuto pizzaiolo che abbia almeno un bel pò di gavetta, un anno o un anno e mezzo ?

Dai forni a tunnel ho visto uscire delle belle pizze secche e secondo me il concetto di fondo che sbagli è proprio quando dici

" ma all’uscita le pizze non sono piu’ affare del pizzaiolo "

AZZ !!!!!! E per fortuna che dici a Val di essere meno presuntuoso ! Poi se guardi i suoi post vedrai che lui con la massima umiltà per mesi ha chiesto consigli a tutti e fatto prove come del resto tutti i novizi di questo forum, me compreso in quanto non si finisce mai di imparare.

Poi parli di un prodotto più vicino alla pizza tradizionale, Ok... infatti il famoso STENDIPIZZA tradizionale è ben noto a tutti  !!!!!

........e poi critichi le grandi catene......che coraggio, almeno non ho mai sentito grandi catene di avere la presunzione di voler fare la pizza tradizionale e poi ti assicuro che in molti grandi centri commerciali ci sono catene che fanno ottime pizze in ambienti con grande igiene.

Il ritmo richiesto non lo riescono a tenere neanche grandi pizzaioli in quanto questa è una attività che ha i suoi colli di bottiglia, temperature del forno che calano, diavolerie di gusti dei clienti, impasto che una sera non è andato bene, ti arriva senza prenotazione una gita scolaresca di 50 persone.

Che significa tenere il ritmo ? Mica siamo macchine, se fai 300 pizze a sera ci sono momenti che ti si annebbia pure il cervello .
Secondo me è solo che non ti vuoi mettere affianco 1 pizzaiolo la sera, durante la settimana o addirittura 2 pizzaioli nei week end. Tutto qui.

Non esistono marchingegni magici, se metti 3 camerieri imbranati che si prendono 50 euro a sera ed uno bravo da 150 a sera, stai tranquilla che con quello bravo fai un terzo dei danni . Solo che è più facile pagare 7500 euro per scaricarseli dalle tasse che riconoscere la professionalità ed andarla a cercare quando si ritiene di non averla. Ecco mi sembra questa la situazione tipica.
Giusto per capirci ci sono camerieri o pizzaioli che si ricordano i gusti preferiti di un cliente o i nomi anche se non lo vedono per un anno. Ci sono camerieri o pizzaioli imbranati che ogni sera chiedono ai clienti come vogliono la pizza. E' una questione di testa, non di forza nelle braccia.

In bocca al lupo.

ReplyQuote
Posted : 14/09/2005 00:07
(@piero-mosso)
Member Registered

Vorrei fare un'osservazione piuttosto brutale, ma sicuramente realistica.

Sempre che un forno a tunnel riesca effettivamente a rendere non necessaria la presenza di un aiuto pizzaiolo e che cuocia le pizze in maniera ottimale:

  .Aiuto pizzaiolo 8 ore al giorno assunto a libretti = 18/22mila Euri annui!
  .Forno a tunnel 24 ore al giorno = 7mila Euri e basta!

Scusate la brutalità!

Ciao!

ReplyQuote
Posted : 14/09/2005 22:17
Share:
Translate »