Forni a tunnel
[La domanda è autoesplicativa]
mai pensato ad una pizza a metro.....? ovviamente puoi' fare anke i mezzi metri.....allora.....ho visto lavorare alla festa della pizza a salerno......uno stand ke era vicino al mio.....una donna sui 50 anni.....lei lavorava solo coi mezzi metri.....!!! ti diro'.....ke io il sabato sera facemmo rispettivamente sulle 500 pizze o vero 2000 fettine poike' i stand erano divisi in 4 blokki e lavorammo come pazzi.....e non ci fermammo mai ....lei invece tranquilla serena riusci a prepararne con tutta la serenita' !!!!. ".morale della favola"......ke puoi tranquillamente fare solo mezzi metri ke è molto piu' facile della pizza e molto piu' buona ( prendi una bella fetta di clientela ) non so se sono stato kiaro heheheh maroo' weippaaaaaaaaaaaaa
Scusa, ma invece di tanti marchingegni perchè non prendi un aiuto pizzaiolo che abbia almeno un bel pò di gavetta, un anno o un anno e mezzo ?
Dai forni a tunnel ho visto uscire delle belle pizze secche e secondo me il concetto di fondo che sbagli è proprio quando dici
" ma all’uscita le pizze non sono piu’ affare del pizzaiolo "
AZZ !!!!!! E per fortuna che dici a Val di essere meno presuntuoso ! Poi se guardi i suoi post vedrai che lui con la massima umiltà per mesi ha chiesto consigli a tutti e fatto prove come del resto tutti i novizi di questo forum, me compreso in quanto non si finisce mai di imparare.
Poi parli di un prodotto più vicino alla pizza tradizionale, Ok... infatti il famoso STENDIPIZZA tradizionale è ben noto a tutti !!!!!
........e poi critichi le grandi catene......che coraggio, almeno non ho mai sentito grandi catene di avere la presunzione di voler fare la pizza tradizionale e poi ti assicuro che in molti grandi centri commerciali ci sono catene che fanno ottime pizze in ambienti con grande igiene.
Il ritmo richiesto non lo riescono a tenere neanche grandi pizzaioli in quanto questa è una attività che ha i suoi colli di bottiglia, temperature del forno che calano, diavolerie di gusti dei clienti, impasto che una sera non è andato bene, ti arriva senza prenotazione una gita scolaresca di 50 persone.
Che significa tenere il ritmo ? Mica siamo macchine, se fai 300 pizze a sera ci sono momenti che ti si annebbia pure il cervello .
Secondo me è solo che non ti vuoi mettere affianco 1 pizzaiolo la sera, durante la settimana o addirittura 2 pizzaioli nei week end. Tutto qui.
Non esistono marchingegni magici, se metti 3 camerieri imbranati che si prendono 50 euro a sera ed uno bravo da 150 a sera, stai tranquilla che con quello bravo fai un terzo dei danni . Solo che è più facile pagare 7500 euro per scaricarseli dalle tasse che riconoscere la professionalità ed andarla a cercare quando si ritiene di non averla. Ecco mi sembra questa la situazione tipica.
Giusto per capirci ci sono camerieri o pizzaioli che si ricordano i gusti preferiti di un cliente o i nomi anche se non lo vedono per un anno. Ci sono camerieri o pizzaioli imbranati che ogni sera chiedono ai clienti come vogliono la pizza. E' una questione di testa, non di forza nelle braccia.
In bocca al lupo.
Vorrei fare un'osservazione piuttosto brutale, ma sicuramente realistica.
Sempre che un forno a tunnel riesca effettivamente a rendere non necessaria la presenza di un aiuto pizzaiolo e che cuocia le pizze in maniera ottimale:
.Aiuto pizzaiolo 8 ore al giorno assunto a libretti = 18/22mila Euri annui!
.Forno a tunnel 24 ore al giorno = 7mila Euri e basta!
Scusate la brutalità!
Ciao!