forni a legna per la pizza napoletana
complimenti gianni ha proprio 2 bei figlioli.
la foto e' molto bella...da metterla alla parete..
come si trova tuo figlio in accademia?
ciao
alessio
In verità io non sono un tecnico di forni, ma ti dico che quelli napoletani consumano molta legna rispetto a quelli tradizionali,(lo dico per esperienza sul campo).
Cmq i materiali in questione, riescono ad accumulare molto calore senza grossa dispersione, non c'entra molto il discorso della bocca stretta o larga, in quanto il tiraggio viene dato dalla canna fumaria, è lei che porta via il calore ed è proprio un buon bilanciamento del tiraggio fumi che fà ben trattenere il calore, dalla bocca infatti il forno risucchia ossigeno che serve a far bruciare la legna.
L'unico punto sfavorevole è che un forno fatto tutto in mattone refrattario ci mette molto tempo ad arrivare a temperatura ideale, tutto qua
[quote=a76]
complimenti gianni ha proprio 2 bei figlioli.
la foto e' molto bella...da metterla alla parete..
come si trova tuo figlio in accademia?
ciao
alessio
ciao Ale
è dura ma a lui piace.
grazie x i complimenti.
un abbraccio Gianni
Buon giorno a tutti avrei bisogno di alcuni consigli
Sto per comprare un nuovo forno a legna x fare la pizza napoletana,e mi sono stati consigliati i forni acunto e Stefano Ferrara.
-X i forni acunto ce ne sono due Mario e Gianni , quale dei due e' migliore?
-Acunto forni offerte anche una versione mista..gas/ legna. Questo x risparmiare sulla legna e per raggiungere le temperature in minor tempo.Cosa ne pensi di questa opzione?
-Poi ho visto che dicevi una cosa interessante x l'aspiraggio...c'e una potenza massima di aspi raggio consigliata x ottimizzare il rapporto legna/temperatura e durata della legna?
Grazie per l'aiuto...ciao ciao
ciao davide come hai potuto leggere io non sono un esperto della pizza napoletana....anzi...
il mio consiglio e' di fare un post a neaples79 e chiedere consiglio a lui....
i forni acunto sono buoni.....ottimi...a me hanno parlato bene del mario....
ciao
ale
Ottimi forni comunque, più quotati gli Acunto, per il discorso legna o gas, ti dico che se lavori a legna lo farai per scelta "tradizionale-stilistica", ma se inizi ad andare a gas non tornerai più indietro, è troppo comodo rispetto alla legna.
carmine tradizione o innovazione?
io sono per la 1ma.....
te come la vedi?
Anche io, ma và detto che la comodità del gas è superiore, con un risultato praticamente vicinissimo alla legna, difficilmente un cliente capirà che quella pizza è stata fatta in forno con bruciatore a gas e non a legna, (a meno che non lo veda con gli occhi).
Io sono tradizionalista, ma non disdegnerei di lavorare col bruciatore, non mi piacerebbe invece lavorare in elettrico, in quanto l'assenza di fiamma sacrifica molto il mio modo di lavorare