forni a legna - cottura indiretta
buongiorno a tutti.
sono privato appassionato di pizza e vorrei acquistare un forno a legna da installare in casa .
ho visto diversi modelli di forni a legna con camera di combustione sotto la piastra in refrattario.
In sostanza, il fuoco non e' a contatto con i cibi e vengono presentati come forni ecologici ma il mio dubbio e' : la pizza sara' la stessa che in un forno tradizionale ?
Credo che proprio il fuoco diretto e il fumo stesso contribuiscano a dare alla pizza il gusto "vero" che conosciamo tutti.
Sto sbagliando ? qualcuno puo' darmi qualche informazione utile in merito?
Qualche privato ha forni a legna installati in casa e/o puo' segnalarmi rivenditori (a parte i conosciuti Pizza Party e Alphapizza 5 minuti) che abbiano prezzi "abbordabili" ?
grazie
Vic.
Ciao halmv, direi che i forni con camera di combustione separata nemmeno si avvicinano al gusto di una pizza cotta in forni a legna tradizionali, dove la pizza è a contatto con la fiamma. Questo per varie ragioni: il motivo principale è che la pizza cuoce direttamete sul refrattario che, insieme alla volta dà una botta di calore che permette di sprigionare sapori e aromi intensi caratteristici di questo tipo di forni a legna.
Io ho un pizza party e mi trovo molto bene xchè è piccolo, si riesce a controllare la temperatura molto facilmente e con poca legna a differenza del forno più grande che ho all'esterno ed uso d'estate. Gestire quest'ultimo è più complicato in quanto devi contemporaneamente stendere e farcire le pizze e mantenere il forno sempre a palla. Se ti distrai un attimo e lo fai scendere di temperatura ne risentirà la pizza in cottura.
Per quanto riguarda i prezzi, il minimo che puoi spendere sono 700 euro del pizza party.
Al di sotto io non ho trovato nulla.
Un saluto.
sto controllando i dati relativi a questo forno a legna
http://www.fornipizzeria.com/index.php/forni-pizza-famiglia-in-mattoni/
con prezzi abbordabili ma credo nessuno sappia nulla in merito dato che gia' e' stato fatto un post in questo forum la quale non e' stata data alcuna risposta.
Curiosita' : il pizza party te lo portano fin dentro casa o lo scaricano in strada e ti devi organizzare per il trasporto ?
grazie ancora.
PS complimenti per le foto e le tue pizze , mi sto salvando le ricette 😉
Ho visto il link del forno e i prezzi non sono bassi, pero devi mettere in conto i costi del muratore che te lo installa a muro compresa la canna fumaria. Secondo me superi abbondantemente i 1000 euro con quello base. Però è un forno più professionale rispetto al pizza party che io sono arrivato a pagarlo 1000 euro con i vari accessori come il carrello e attrezzature varie. Però io l'ho fatto per esigenze di spazio, in quanto ho un piccolo balcone che andava bene solo per il pizza party.
Comunque se lo compri te lo portano fino a casa, il forno è leggerissimo ed in due è una passeggiata portarlo per le scale.
Ciao.
PS grazie per i complimenti.
Ciao halmv io faccio le pizze con un forno a fiamma indiretta non ho speso moltissimo x chi come me non ha la possibilità di avere a casa un forno a legna tradizionale questo è questo è una buona soluzione, è chiaro che nonè il forno a legna, ma basta conoscerlo che ti dà dei buoni risultati, spero di essere stato di aiuto se hai bisogno di altro non esitare a chiedere .
Ciao Salvo
grazie Salvo ma ormai ho deciso per quello a legna trdizionale e, molto probabilmente, comprero' quelli da assemblare in refrattario.
Ho visto i prezzi del 10 minuti e del 4 pizze della alfapizze , sono forni comodissimi ma non si adattano come linea a casa mia e , sempre per via del prezzo, credo di riuscire a costruirne uno piu' o meno sotto i 2000 €.
Se qualcuno avesse gia' affrontato l'acquisto di forni da assemblare (ho visto quelli dell'Alfapizze e mi sembrano molto interessanti) mi sarebbe di grande aiuto.
saluti a tutti.