fornetto nuovo
[La domanda è autoesplicativa]
Da me in Calabria quasi una cinquantina di più...partirà mercoledì o giovedì da Riccione...Ma se avessi un forno a legna come quello che hai tu in foto le prove me le farei là, magari concentrandomele in due o tre giorni di ferie, così eviterei di farlo raffreddare troppo tra una prova e l'altra, magari mandando la moglie al mare... :-).
Io ne ho uno "a frasche" da due metri e per fare una prova alle 13:00 devo iniziare a scaricare il camion della legna alle 05:00, quindi ho deciso da un pezzo di demolirlo e di farmi un Forno Napoletano doc...ma il trasportabile non mi entra dalle luci che ci sono nell'apposito locale e quindi devo demolire casa...i tecnici mi stanno studiando la cosa.
Nel frattempo si é rotto il forno di casa al mare ed ho colto l'occasione per giustificare l'acquisto del GGF...tanto a casa mia soprattutto d'estate, qualcosa di più impegnativo in cucina lo preparo soprattutto io e soprattutto prodotti da forno...
Ma se avessi un forno a legna piccolo ed efficiente, anche non perfetto come uno napoletano... trenta quaranta kili di legna che vuoi che siano...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
caro pitta.........se riuscissi a mandare mia moglie 2 o 3 giorni al mare..... ;-))) SAI LE PIZZATE!!!! potrei fare un sagra!
questa cmq è la versione finale del mio fornetto casalingo, fatto interamente a mano, e ti assicuro che è una bomba..
una chicca: sotto il piano refrattario, l'artista, che me lo ha fatto, ha messo 5 cm di vetro sbriciolato, mantiene incredibilmente a lungo il calore (dopo 3 giorni è ancora caldo), l'unico rischio è di bruciacchiare le prime! altro problema che da in questo periodo: da i miei freschissimi 24° della cucina passerei senz'altro ad un trenta abbondante....
pensi che un fornetto analogo a " quelli precedentemente citati" potrei trovarlo anche in posto di grande distribuzione o * globalizzazione * tipo MW?
82.89.209.142
Pare che ce ne siano su ebay in Germania ad un prezzo un pò più basso ( mi pare 420 incluso spedizione, ma da verificare in Tedesco 🙂 ) ma in giro, anche in negozi specialistici di attrezzature per la ristorazione, io non ne ho trovati.
Con la partita IVA che io non ho, però, pare si possa ordinare direttamente da GGF in casi "critici", più o meno allo stesso prezzo di Macchine-Alimentari...In fabbrica, per la Calabria, mi avevano dato il riferimento di un rivenditore in Sicilia!
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Caro Gioele,
questi forni non li troverai mai nella grande distribuzione tipo MW & Co.
Questo perche' non sono progettati per l'uso dei consumatori finali domestici (norme di sicurezza), ma solo per uso professionale (altri tipi di regole).
Ordinate il GGF originale, e lasciate MEC dove sta.
Salutoni.
Pixior
87.8.98.82
Caro Pixior,
il fatto é, come risulta nell'altro topic dal post di lancio di Pich, che l'abbiamo già ordinato sia io, che lo riceverò al massimo tra una settimana sia Pich che l'ha già ricevuto... infatti quello che sembrava il GGF Micro su Macchine-Alimentari _é_ il MEC Mini...
Ora sto cercando di capire se ci sono differenze, vista l'mpressionante somiglianza fotografica e di specifiche tecniche dei due prodotti, ma mi pare di capire che Tu qualche opinione già ce l'abbia...sai per caso qualcosa che io non so...? Non mi fare stare in ansia... gia scalpito per il fatto che per quasi un mese sono senza forno ( neanche quello domestico che al mare é rotto ) e non vorrei mi arrivasse una tegola inaspettata...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Ciao Pitta,
io di MEC avevo visto un modello presso un rivenditore per ristorazione che era ben diverso dal GGF. A dire il vero neanche ci assomigliava, ma era 'equivalente' come dimensione e potenza.
Mi sembra strano che la foto di questo sia cosi' simile (quello che avevano proposto a me era diverso).
Io ti consiglio di vedere bene se corrisponde alla foto o se ti mandano un tipo 'equivalente'. In questo secondo caso io lo rifiuterei.
Se invece corrisponde alla foto probabilmente e' solo rietichettato.
MEC non produce, che io ne sappia, direttamente.
Fammi sapere che ti dico poi cosa controllare per verificare l'identicita' del prodotto.
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251
grazie delle conferme.
mi pare di capire, dal post del 5/7, che avete acquistato dal rivenditore in germania?
82.89.209.142
Allora, quello che posso dire è che quello che ho a casa è identico, almeno per quello che vedo nella foto, a quello di Pixior: stessi colori, stesso manico, stesse prese di aspirazione laterali stesso colore delle spie, stesso colore del refrattario sotto...insomma mi sembra proprio identico!
Sul manualetto di istruzioni che mi è arrivato però c'è scritto MEC, quindi non so che dirvi...
Ciao
Pich
212.131.161.130
Caro Gioele,
alcuni hanno acquistato in Germania con e-bay o comunque per siti di e-commerce in lingua tedesca , altri, solo con partita IVA ed in assenza di rivenditori vicini, direttamente in fabbrica da GGF ed altri come me e Pich, soprattutto ultimamente, su www.macchine-alimentari.it ( ...ma si chiama MEC e non GGF... )
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ed anche sul sito MEC la foto collima perfettamente...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
I manualetti originali si fotocopiano tranquillamente e cambiare il nome del produttore e' semplice .....
L'importante e' che il forno sia lo stesso.
Prova a sollevare la refrattaria e dimmi com'e' fatta sotto.
Poi dimmi come sono posizionati i sensori a gas dei termostati all'interno della camera superiore ed inferiore.
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251
Allora, adesso non sono a casa, ma appena torno, alzo la refrattaria e ti dico com'è.
Per quel che riguarda l'interno, l'unica cosa che ti posso dire è che c'è sulla parete destra, verso metà, ma leggermente spiù spostato verso l'alto, un arnese filiforme, metallico, di diametro 2 o 3 mm, lungo una ventina di cm circa, che non ho idea di cosa sia e che ho ribattezzato come un termostato...
Cos'è?
Ciao
Pich
212.131.161.130
grazie fra!
82.89.209.142
Ciao Pich,
quella 'cosa' e' il sensore a gas del termostato.
Fai attenzione che e' molto delicato e se si piega o si buca sono dolori.
Dovresti trovarne un'altro sotto la refrattaria. Dimmi in che posizione si trova.
Salutoni.
Pixior
213.26.18.251