Forum

Notifiche
Cancella tutti

Fornetto a legna ...... foto disponibili ........

Pagina 2 / 2
(@geppettobeccio)
Membro Registered

Ciao baragiones. Rispondo alle tue domande: il retro del fornetto è in metallo, estenamente in alluminio, poi vi è la coibentazione in lana ceramica quella bianca, ed internamante c'è la lamiera d'acciaio inox che costituisce la camera di combustione, collegata al cielo a volta, ed aperta sul davanti per il passaggio dei fumi i quali entrano tra le due calotte metalliche per fuoriuscire della canna fumaria. Il refrattario è solo sulla platea e sul fronte formato da mattoncini incollati con silicone resistente al calore.
 
ciao paolo. se hai dubbi fai domande! [40]
151.49.42.222

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2008 06:28
(@baragiones)
Membro Registered

Grazie Paolo-Geppetto   
Dubbi ne ho da vendere  [2] Non ho ben capito il fatto che la camera di combustione sia "aperta sul davanti per il passaggio dei fumi i quali entrano tra le due calotte metalliche per fuoriuscire della canna fumaria".
Quindi nel "cielo"non c'è un semplice buco per il tubo dei fumi? io pensavo ci fosse nella parte più profonda della camera un buco in corrispondenza della canna fumaria così come si vede dall'esterno.
Pian piano lo costruendo nella mia mente... prima o poi dovrò mettermi all'opera. Grazie di nuovo delle informazioni, ciao Luca-Baragiones
84.222.206.185

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2008 16:47
(@bollicina)
Membro Registered

invidia pura pervade il mio essere,sei messo proprio bene in attrezzature  [41]. ovviamente mi sembra una buona pizza,mille volte meglio di quelle che si mangiano normalmente qui a milano. Non napoletana, ma molto molto invitante,la voglioooo  [6]  [6] .
Cotta più veloce secondo me quella pizza comunque diventa ancora più buona di consistenza.DI sapore invece se son bone son sempre bone gnammi gnammi. Sono in astinenzaaaaaa aiutooooooo.Purtroppo tra lavoro e fornetto sporco(ma ringrazio marcolin che comunque lo aveva rottamato in cantina e l'ha dovuto aggiustare per me  [10] ) ora mangio pizza solo un paio di volte a settimana [6]  [6] e mi faccio quasi sempre la teglia perchè la pietra è talmente inservibile che rischio l'amaro.
Ciao e complimenti per il gioccattolino [41]
81.74.57.153

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2008 17:20
(@lele70)
Membro Registered

Ciao sono Daniele, è il primo messaggio che scrivo sul forum così colgo l'occasione per salutare tutti.
Essendo amante del bricolage e della pizza  (al momento uso il g3 ferrari) volevo provare pure io a costruire il fornetto in questione, Intendevo aumentare un pochino il piano di cottura (tipo 65 x85) in modo da poter far stare comodamente 2 pizze.
Avrei bisogno di qualche informazione in più  tipo l'altezza max della camera di combustione, le misure della bocca del forno e lo spessore della lastra di acciaio interna. Chiedo troppo?

Vi ringrazio in anticipo.
Ciao
  Daniele

78.134.4.46

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2008 21:15
(@beniaminus)
Membro Registered

Ciao, belle foto.
Vorei sapere le dimensioni del separatore-spartifiamma e di che materiale e fatto?
Poi mettere anche la foto di alzafiamma da te costruito?

Grazie e buona pizza.
89.212.51.64

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/04/2008 22:51
(@geppettobeccio)
Membro Registered

Rispondo ai vostri quesiti: la camera di comb. in acciaio è aperta solo sul davanti in prossimità della bocca d'ingresso; è come se fosse una lamiera piegata a volta, tagliata un po curva sul davanti e tappata sul fondo con un pezzo dritto. è come piegare una lamiera rettangolare in cui un lato è tagliato a semicerchio(quello più vicino all'ingresso); piegando la lam. si forma una volta,  chiusa sul retro da un tappo, il gioco è fatto, questa è la camera di comb. chiusa in basso dai refrattari. L'aria combusta passa dal retro sul davanti, uscendo dalla cam. comb. entra in una intercapedine tra la lamiera inox e la parete esterna del forno( formata a sua volta da due lamiere di alluminio con  in mezzo la coibentazione) ed esce sul retro in corrispondenza della canna fumaria. Tra la parete di fondo e l'inizio dell'apertura, della cam. comb., vi è 40 cm, misurando in alto sulla volta. l'altezza massima di quest'ultima è di 26 cm.. La bocca d'ingresso è h 20, larghezza punto max 36.
Per lo spessore della lam. inox mi ci vuole il calibro che ora non ho, ma è abb. sottile.
CON calma vi posso dare altre misure
Spero di essere stato chiaro perdonatemi se mi sono perso nella descrizione.

  a presto saluti PAOLO
151.49.55.190

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2008 07:06
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »