Fibroceramica per coibentare la volta
Qualcuno mi può dire se la fibroceramica va bene per isolare la volta di un forno prefabbricato , un pizzaiolo che conosco mi ha consigliato quel materiale , lui dice che è molto meglio della lana di roccia , ma ho letto che può essere cancerogeno ,se manipolato in maniera errata . In pratica volevo sapere cosa usare direttamente sopra la volta del forno prima di riempire con vermiculite e argilla espansa.
Grazie
79.33.207.229
Ciao mamauro,
la fibraceramica e' il meglio.
La lana di roccia e' il minimo.
Circa il fatto che la fibra ceramica puo' essere tra i materiali a rischio potenzialmente cancerogeni, da non confondersi con l'asbesto (amianto) che e' cancerogeno riconosciuto, questo non e' piu' cosi' vero.
Infatti gli ultimi tipi di fibra ceramica vengono prodotti con una tecnica particolare che riduce drasticamente la biopersistenza.
E' infatti l'alta biopersistenza che rende le fibre potenzialmente cancerogene in quanto permanendo per molti anni nelle cellule dei polmoni creano uno stato di infiammazione permanente favorevole allo sviluppo delle cellule tumorali.
Con le nuove tecnologie si sono ottenute delle fibre a bassa biopersistenza (biosolubili) che possono venire smaltite, sciolte, all'interno del nostro organismo e quindi essere rese non piu' pericolose.
Al solo fine di esempio ti invito a visitare il seguente link in italiano rimandandoti a quelli piu' completi ed esaustivi (originali) in inglese.
http://www.zambellirenzo.it/
La fibra ceramica la poni in doppio strato sulla volta, poi la fermi con della rete di ferro a maglie larghe e flessibili (nido d'ape esagonale) e riempi il tutto con SOLA vermiculite che e' il materiale migliore.
L'argilla espansa vale molto poco rispetto alla vermiculite che e' il materiale naturale micaceo isolante per eccellenza.
Salutoni.
Pixior
87.15.146.186
L'argilla espansa unita alla vermiculite, permette di sfruttare la caratteristiche migliori dei due materiali: isolante per la vermiculite, e strutturale per l'argilla espansa.
Se devi rivestire la volta mantenendo la forma del forno, meglio che le usi insieme, se invece ti serve solo per isolare, puoi usare la vermiculite e basta. La differenza di prezzo fra le due è molto elevata, per cui conviene fare uno strato un pò più spesso con l'argilla, invece che più sottile con la sola vermiculite.
Il mio forno l'ho isolato con vermiculite ed argilla espansa + malta refrattaria 10-12 cm sopra ci ho messo lana di roccia da 50mm, poi 4-5 cm di malta per coprire il tutto, dopo due ore con forno al massimo, le pareti esterne sono fredde. (parlo dei fianchi del forno, sulla volta ho appoggiato la canna fumaria, quindi c'è stato molto più materiale).
Ciao
151.64.50.148
Vi ringrazio per le informazioni , un'ultima cosa , la vermiculite si trova dove vendono materiali edili ?
Grazie mille e salutoni
79.52.204.60
La vermiculite viene venduta in diversi canali.
Il piu' economico e' dove vendono materiali edili, ma non tutti la tengono visto il costo elevato.
Salutoni.
Pixior
87.2.48.237