Forum

Notifiche
Cancella tutti

Esperimento con Forno Elettrico a 450 gradi

Pagina 2 / 2
(@venom)
Membro Registered

Che tipo di forno elettrico usi?

E l'impasto come lo prepari?

Io nonostante raggiunga un buon risultato rispetto a prima mi manca completamente la colorazione del cornicione, anche se è bello gonfio.



87.21.126.66

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/04/2007 00:15
(@daniel-b)
Membro Registered

Ciao florianr,

il forno ci mette per essere a quella temperatura da 1,5 a 2 ore più o meno. Io te lo posso solo consigliare. Prima avevo un altro forno del caxxo e non c'è proprio paragone con il pizzy. In più tiene la temperatura che è una bellezza!

x gli altri: Grazie per i complimenti. Il post che ha riattivato floriannr era di qualche mese fa. Nel frattempo ho perfezionato un po' la tecnica e la cottura. Prossimamente (appena faccio una pizzata) vi metterò le foto delle nuove pizze online.

Saluti
Daniel
81.90.32.166

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/04/2007 01:19
(@roberto61)
Membro Registered

Ciao, utilizzando il forno elettrico simile al ggf ma con volta di 13 cm ottengo una buona leopardatura (migliorabile) al termine del tempo di cottura sollevando la pizza con la pala e tenerla vicinissimo alla resistenza superiore per 10 secondi.  Ciao e grazie Roberto
87.13.56.46

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/04/2007 03:36
(@garand)
Membro Registered

Ciao Daniel,
mi sono appassionato alla pizza da pochissimo ed ho inziato comperando un forno elettrico che arriva fino a 500 gradi 2,2kw con termostato sopra/sotto ed arriva in temperatura dopo circa 1h marca MEC.

Iero ho fatto la prima prova a 400/450 gradi tempo circa 60 secondi senza muoverla, 300gr e diametro circa 35, si è gonfiata bene ma purtroppo ha iniziato a bruciare sotto ed ho dovuto toglierla quindi poco cotta e bordo non annerito.

Ho pensato di riprovare abbassando la temperatura sotto a 350 gradi, mi sapresti aiutare attraverso la tua esperienza? Grazie
88.149.240.110

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/11/2007 21:01
(@daniel-b)
Membro Registered

Ciao,

non ho esperienza con il forno da te descritto, ma sicuramente nel forum ci sarà qualcuno che utilizza il tuo modello.

Nel frattempo dopo aver fatte molte prove il migliore risultato l'ottengo a circa 400°.

Il problema di bruciare il fondo a dire la verità (per fortuna) non l'ho mai avuto. Il mio impasto è ben idratato e penso che questo possa decisamente aiutare. Prova a creare un impasto più idratato.

Secondo me dovresti poi fare delle prove, cercando di cuocere la pizza dai 350° ai 400° e vedere a che termperatura esce il miglior risultato. Può benissimo essere che sul tuo forno vengano meglio se cotte a 350° invece di 400°.

Ciao
Daniel
87.165.41.220

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/11/2007 05:13
(@garand)
Membro Registered

Questa è stata la mia seconda sfornata di pizza, sicuramente l'impasto dovrebbe essere migliorato (accetto volentieri consigli da voi esperti), la cottura è stata fatta in circa 3 minuti con 300gradi sotto e 400gradi sopra (Forno MEC arrivato da 7 giorni).

Non potevo rispettare le regole della lievitazione ed ho utilizzato la ricetta base con 25gr di lievito e farina normale 00, impastato tutto insieme (sale alla fine) verso le 11.00 e cottura alle 21.00.

Saluti e Grazie a tutti per i vostri consigli.
88.149.230.248

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/11/2007 07:36
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »