E del forno a legna ne vogliamo parlare?
[La domanda è autoesplicativa]
Caro amico, ogni forno ha la sua caratteristica e il tempo per il riscaldamento ottimale e la successiva tenuta di temperatura variano a seconda di innumerevoli fattori che caratterizzano il tipo di forno che vai ad utilizzare... avrai temperature diverse a seconda del tipo di coibentazione che hai, dalla dimensione della bocca del tuo forno,,,, dalla qualità di legna che bruci... dall'altezza della volta... insomma io per dirti se dovessi riscaldare 3 ore il forno prima di infornare farei carbone non pizze raggiungendo temperature non minori di 550° Io di solito lo scaldo un ora e mezza massimo 2 ore.... e poi tengo in temperatura di circa 400°
Il legno è messo nel modo da te descritto per consentire una migliore ossigenazione della fiamma essendo piu viva non crea troppi fumi.
saluti
Sindik
82.112.213.213
Aggiungo, per chiarezza, che la casa dove ho il forno è in montagna e quindi le pareti del forno, gia ora, sono abbastanza fredde. Quindi ci vuole un pò di più per avere tutto a posto.
L'estate è finita, porca miseria!
84.221.16.116
se puoi facci vedere una foto del forno....
e' nuuovo o e' un vecchio forno da pane?
il mio, di quelli prefabbricati, ha un diametro interno di un metro, lo accendo sempre 2 ore prima di iniziare.
durante la cottura, cerca di mettere pezzi di legno spaccati e piccolini cosi' ti fanno una fiamma piu' istantanea. se poi si raffredda in fretta, puoi sempre spostare le braci/fuoco da un lato all'altro del forno cosi' le prossime pizze le cuoci dove c'era appena prima il fuoco.
e ricordati, per avere la napoletana verace, devi aver 'o sole mio' come musica di sottofondo [27]
massimo
82.64.32.61
Caro Massimo, vado in campagna solo nel weekend ed allora farò la foto che desideri. Il forno risale a 25/30 anni fa, fatto a mano da un mastro e realizzato con mattoni di argilla (fatti a mano). Diametro 1,4 circa. Usato poco e male fino a quando non siete arrivati voi con i vostri msg.
Ma da ora, vi prometto, sarà tutto diverso.
Viva la Napoletana.
Antonello
84.221.16.116