Forum

Notifiche
Cancella tutti

Dubbio forno elettrico

(@-2190)
Membro Registered

Buona sera a tutti,

sono nuovo nel forum ed é quindi la prima volta che scrivo.

Mi presento brevemente: da circa quattro anni lavoro come pizzaiolo, in diverse realtá sia in Italia che all'estero, e adesso sto valutando l'idea di aprire una mia piccola pizzeria in Ecuador, Paese in cui ho vissuto fino all'anno scorso e in cui sono in procinto di tornare.

Purtroppo mi sono reso conto che trovare attrezzatura da pizzeria in Ecuador é tutt'altro che uno scherzo ed é per questo che scrivo, sperando che qualcuno mi possa dare qualche consiglio.

Il problema riguarda principalmente il forno, nel mio caso elettrico: l'unica ditta importatrice di apparecchiature italiane del settore mi propone una scelta tra Fimar e Zanolli, ma mi pare di aver capito, leggendo numerose discussioni su questo forum, che né l'una né l'altra marca sono dei fulmini di guerra...

A questo punto chiedo a chi eventualmente conosce questi prodotti un parere o un consiglio: é meglio uno o l'altro?  Sono entrambi molto scadenti o, pur non essendo il top, si possono tirare fuori delle soddisfazioni?

Tenete presente che non essendo in Italia ben poche persone hanno un palato rafinatissimo in tema di pizza, quindi ben pochi coglieranno minime sfumature nel sapore o nella consistenza, ma ció non significa che io mi accontenti di offrire un prodotto scadente o di lavorare con apparecchiature che danno problemi, se non altro per un discorso di soddisfazione personale...

Per concludere, nel caso specifico io farei pizza classica tonda e calcolo che un forno a una camera per 6 pizze é piú che sufficiente.

Spero di aver detto tutto (forse mi sono anche dilungato un po')...

Se qualcuno mi puó essere d'aiuto ne sarei felicissimo.

Grazie e buona notte!

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 17/02/2016 23:40
(@-1837)
Membro Registered

visto che non tutti i mali vengono per cuocere meglio il zanolli magari un t4, vedo che te ne ritorni in equador.. ma non sarebbe meglio panama?

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/02/2016 09:19
(@-2190)
Membro Registered

😀

Ciao Proximo,

Grazie per la risposta, adesso cerco di capire se l'importatore ha quel modello specifico.
Tu come lo vedi come forno? Non male o semplicemente meglio del Fimar ma di bassa qualitá...?

Panama era un mio pallino qualche anno fa ma poi, per vari motivi, sono finito in Bolivia e da lí in Ecuador.Per me é una seconda patria, visto che ho anche messo su famiglia, quindi punto tutto su quel Paese...

Grazie ancora per l'aiuto!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/02/2016 13:13
(@-1837)
Membro Registered

riciao, allora il zanolli di sicuro è meglio del fimar, ma in generale non è poi una potenza,, io avevo un doppia camere t 4 cioe ogni camera poteva ricevere 4 teglie , nonostante fosse da 10 kw se ben ricordo non cuoceva gran che appena lo pressavo un po lessava le pizze, non ce le faceva..se non fosse fallito ti avrei consigliato un doppia camera della porta alcuni ci hanno lavoroto da matti per 10 manni senza svitare una sola vite.. io che farei? mi comprerei un fono usato doppia camera  magari moretti a regolazione manuale e una serie di resistenze di ricambio e spedirei tutto per nave.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2016 20:04
(@-2190)
Membro Registered

Ciao Proximo e grazie ancora per l'aiuto.

Guarda, io ero partito a bomba per inviare tutto da qua (forno, banco, impastatrice, ecc...), tant'é che ho chiesto diversi preventivi per nuovo e visto vari forni usati. La mia idea era esattamente uguale alla tua: un bel forno moretti usato e via in nave.

Purtroppo peró quando mi sono messo a chiedere informazioni agli spedizionieri mi sono reso conto che l'importazione in Ecuador é una cosa tutt'altro che semplice, sia a livello di costi sia a livello burocratico. Per questa ragione ho iniziato a informarmi su quello che si trova lá, per avere una opzione in caso non si possa spedire.

Comunque per ora spero ancora che si possa fare, altrimenti giocoforza andró sul Zanolli come soluzione di riserva.

Tra l'altro l'importatore con cui sono in contatto é anche rivenditore Moretti, ma alla mia richiesta di un preventivo ha risposto solo che i loro prodotti sono molto cari... calcolando che un banco da pizza me lo venderebbe a un prezzo quattro volte piú alto che in Italia, posso solo immaginare quanto verrá a costare un forno... probabilmente piú dell'intera pizzeria.

Intanto grazie ancora per i consigli, incrociamo le dita...!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/02/2016 12:23
(@-1837)
Membro Registered

ciao poi quando ti istalli e ti metti all'opera non scomparire, puoi chedere alla zanolli se puo fornirti resistenze piu potenti di quelle istallate in origine almeno sotto che è il punto debole di quei forni.

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2016 23:16
(@-2190)
Membro Registered

Puoi contarci, e quando mi installeró ti faró sapere e vedremo per quale soluzione avró optato nel frattempo...
Forse ho la possibilitá di esportare, sto aspettando conferma dei prezzi (speriamo bene).

Grazie ancora dei consigli, a presto!

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/02/2016 12:19
Condividi:
Translate »