Forum

Notifiche
Cancella tutti

...Dopo le vacanze...

(@lucarab)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/08/2007 22:39
(@piccola)
Membro Registered

Non c'era un modello con il termometro, potresti dirmi il costo???

Per il resto, non ho esperienza!!!!!
87.3.91.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2007 20:31
(@sindik)
Membro Registered

Ciao Luca, ti posso dire che mediamente partendo da un forno freddo ... delle dimensioni di meno di un metro di diametro interno ci va circa un ore e mezza 2,  poi dipende da quanta fiamma fai e dal tipo di legno che bruci...  il temometro non serve.... basta che impari a conoscere il tuo forno.. lo scaldi... poi vedi che la volta da nera inizia a diventare bianca... poi il bianco dal centro della cupola inizia a scendere verso la platea.... normalmente io inforno quando ho tutto il fonno bianco o al limite quando mi resta una fascia nera intorno alla platea ..di circa 10-15 cm ...

fai un po di proveve,.,,, smanetta bene..,, e vedrai che tra qalche settimana avrai addomesticato il tuo forno.

ciao.!

82.112.213.213

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/08/2007 20:40
(@lucarab)
Membro Registered

X sindik: Grazie per i consigli, sò che solo provando e riprovando prenderò padronanza del "giocattolo". Per il pane qual'è invece il momento giusto per infornare???

X Piccola: il forno l'ho pagato abbastanza caro e spero li valga tutti (1500€  [29] ). Ho notato che il lato in cui accendo il fuoco, tende a scaldare anche fuori anche se dal lato opposto pare non disperdere il calore.

Cordialmente,
Luca
79.2.176.248

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/09/2007 02:00
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Scusa Luca,
io non è che sia tanto esperto della gestione dei vari forni... ma... per quel poco di forni che ho visto ed usato...
Nella foto la fiamma non è 'feroce' come dovrebbe essere in un forno del genere... già la volta non è bassissima, se non tieni la fiamma al limite di "tracimo" dal canale del fumo credo che la pizza prenda poco calore da sopra.
Poi non so se è un effetto del flash, ma il cielo sembra buio... dovrebbe fare LUCE, non una luce rossiccia, ma proprio una luce bianca, che se spegni il fuoco e le altre luci attorno continui a vedere per un bel po.
Il pane si cuoce di solito a fiamma spenta.
Forme piccole e basse si possono cuocere velocemente dopo con la fiamma spenta e la brace dentro raccolta in un angolino.
Forme grandi ed alte si cuociono a piano pulito e brace rimossa.
Quando si raffredda ancora si possono fare i biscotti ed i biscottati, poi si può ancora sfruttare il calore residuo per tostare qualcosa ( in Calabria ad esmpio il peperoncino da macinare ).
I vari momenti conviene individuarli piano piano "mettendosi d'accordo" con il forno come hanno detto gli Amici... I termometri secondo me non risolvono affatto il problema, al limite sono degli strumenti ausiliari... ma a volte possono pure trarre in inganno.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/09/2007 08:11
(@lucarab)
Membro Registered

Grazie Francesco,

Sei sempre disponibile e preciso. La foto in avatar però è ritoccata con photoshop per dargli un'effetto anticato e quindi i colori non sono proprio reali. Il fuoco comunque era un pò basso perchè non ancora iniziavo ad infornare, comunque con la legna che uso (ulivo) sono costretto sempre ad utilizzare piccoli pezzetti per avere una fiamma "VIVA". Quello che ho notato il pizzeria x esempio e che anche mettendo pezzi grandi (ma spaccati a differenza dei miei) riescono ad avere da subito una fiamma imponente. Questo mi comporta durante la cottura ad alimetare sempre il fuoco ccon pezzettini di legna perdendo poi tempo in altre fasi + importanti! Approfitto della tua pazienza per fare un'altra domanda. Ma all'inizio conviene mettere al centro la legna per poi spostara ad un lato oppure partire direttamente su uno dei due lati?

[32]

Grazie,
Luca
87.18.182.101

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/09/2007 16:07
Condividi:
Translate »