crepe
Agli esperti della strutture dei forni a legna: ho restaurato un forno a legna del 1985 fatto in mattoni refrattari e volta a botte di circa cm 120x120 interni. Questo forno era ed è chiuso perimetralmente da blocchetti in cemento precompresso e in alto da un solaio armato. Aveva il difetto che una volta riscaldato a regime si creavano crepe sottili ma lunghe lungo alcune giunture dei muri esterni, che poi scomparivano quando il forno si raffreddava. Ho sostituito il pavimento della base ormai consumato e rifatto le bocche davanti, interna ed esterna, coibentato con argilla espansa e richiuso la facciata davanti con tufelle. Speravo che le suddette crepe non si riformassero dopo il restauro ma sono ricomparse con il riscaldamento del forno seguendo il percorso delle crepe esterne laterali; quando il forno si raffredda scompaiono. Da precisare che il forno all'interno NON ha lesioni e crepe e funziona benissimo. Chiedo i vs. preziosi consigli: possono essere crepe pericolose ? Sono fenomeni frequenti nei forni a legna? ci sono materiali adatti a chiudere almeno esteticamente queste odiose crepe ? Grazie
non me ne intendo di forni a legna, e ti chiedo scusa per il mio intervento inutile! e che mi sorge una domanda dopo che mi sono letto il tuo posto: ma non ti conveniva comprarti un forno nuovo a legna cosi da non doverci piu pensare?? e che ho l'impressione che restaurandolo hai pratticamente cambiato l'intero forno!
In effetti dal punto di vista pratico ed anche economico è come dici, si fa prima a sostituire che restaurare ma spesso dietro le cose c'è l'aspetto affettivo, i ricordi ecc.. Tutto sommato il restauro è stato eccellente. Il problema antipatico, più estetico che funzionale, sono queste crepe di fuori a fisarmonica - parliamo di un millimetro- che spariscono a forno freddo. Però col cambio del pavimento con nuove piastre 40x40cm, 6 cm spesse con un isolamento di 6 cm di argilla espansa sotto, la base cuoce perfettamente la pizza in 2-2.30 minuti, mentre prima con le vecchie chianche e con molta sabbia sotto, le pizze si arrostivano in un minuto sopra e rimanevano poco cotte alla base, anche se il forno era stato tenuto acceso per 4-5 ore.