Cottura pizze in forno a legna Take away
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ho una piccola pizzeria da asporto con cottura in forno a legna. Ho aperto da poco e ancora ho dei dubbi. Nonostante non abbia lamentele mi domando se per il take away e` consigliabile dare una cottura ottimale alla pizza, come al piatto, o tirarla fuori qualche istante prima della cottura terminale, dal momento che per portarla a casa impiegheranno 10 minuti (minimo).
La pizza continua la sua cottura nel cartone, o la funzione del cartone e` di tenerla solo calda?
Altra cosa e` consigliabile/sconsigliabile tagliarla prima di metterla nel cartone? Tagliata si raffredda prematuramente?
Grazie di tutti i consigli.
Stefano
83.4.177.254
Ciao.
Non credo che la pizza cuocia nel cartone... falle finire la cottura e sfornala come deve essere servita.
Ti consiglio di tagliare la pizza direttamente nel cartone, con una rotella.
Per evitare che il cartone si ammorbidisca o che la rotella lo intacchi ti consiglio di inserire sul fondo un foglio di carta politenata.
Spero di esserti stato utile.
78.15.197.19
Grazie Paolo. Dove si compra questa carta?
83.4.177.254
Chiedi al tuo fornitore di carta e detersivi, oppure puoi provare nei magazzini di grande distribuzione (tipo metro).
Saluti e buon lavoro.
78.15.197.19
ciao, io uso dei cartoni pizza che compro alla ditta Monteverdi a Concesio, provincia di Brescia! Sono ottimi, il solo difetto è che costano di più! Sono 11 anni che li uso nel mio Takeaway pizza ed anche i clienti mi dicono che la pizza resta più calda che in quelli di semplice cartone. In più hanno già una forma rotonda, che trovo molto simpatico, non devi costruirli e ti portano via veramente pochissimo spazio!
89.217.88.102
Ti ringrazio della risposta, ma il mio dubbio era se all`interno dei cartoni la pizza continua a cuocersi e quindi lavorando con forno a legna e` necessario togliere la pizza dal forno pochi instanti prima della sua cottura ottimale (quella mangiata al piatto).
Grazie comunque dei consigli per i cartoni.
Stefano
83.4.177.254
Ciao stefano, la pizza nel cartone non continua assolutamente la cottura, ma la tiene solo calda, anche perche la temperatura non si alza ma si abbassa di continuo.
saluti da Michele
83.24.12.229
Ciao.
Credo che stefano,chiedendo se la pizza continua a cuocere nel cartone, intendesse se il calore residuo continua la cottura al centro, come succede per il pane.
In pratica, quando sforno il pane, se taglio immediatamente un filone a metà, dentro non è perfettamente cotto.
Se, però, appena sfornato metto tutto il pane in un sacco ben chiuso finchè si raffredda, l'interno continua a cuocere anche dopo essere stato sfornato. Così ottengo un pane più morbido.
Saluti
78.15.168.102
ma una pizza e' cosi' sottile che non credo ci sia sto problema...
anche io avevo i dubbi sul take away, di sicuro la qualita' rispetto a una pizza mangiata nel piatto 10 secondi dopo che e' uscita dal forno viene compromessa, ma chi compra il take away sa' che sara' cosi' e non si lamenta...
io ho iniziato una settimana fa ed e' un successo, gente gia' tornata 2 o 3 volte, contentissimi, il figlio di uno si e' pure portato gli avanzi a scuola e se li e' mangiati il mattino dopo!!!
a ogni persona che viene a prendere take away ora regalo un bicchierino di plastica con coperchio con un piccolo assaggio del mio liquore al cioccolato [41]
196.35.158.184