Costruzione forno per pizza
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto del forum, che leggo con molto interesse essendo un napoletano trapiantato al nord da diversi anni.
Scrivo in questa sezione perchè avendo comprato da poco una piccola casetta in un bosco il primo desiderio che mi è venuto in mente è proprio quello di costruire un forno per la pizza, dove poter cuocere anche il pane o altre cose. Il forno che vorrei realizzare non dovrebbe essere particolarmente grande sia perchè non ho spazi enormi a disposizione ma anche perchè si tratta di una casetta dove si va a fare il fine settimana in primavera estate magari invitando qualche amico quindi non dovrei sfornare centinaia di pizze al colpo.
Inizialmente avevo pensato di fare da solo piano piano ma poi, guardando anche un bel pò di video sul web, mi sono reso conto che non è proprio un gioco da ragazzi e non vorrei rischiare di fare un lavoro mal fatto con conseguente scarsa resa del forno. A questo punto la mia domanda è: come posso fare per trovare una persona che sia in grado di fare un lavoro ben fatto? Seconda domanda: in linea di massima quanto potrebbe costare realizzare un lavoro del genere? Io mi trovo a Udine. Se qualcuno potesse darmi qualche nominativo potrei chiedere informazioni più dettagliate. Un paio di muratori che conosco si sono già offerti di farlo ma non hanno esperienza nel campo dei forni e quindi non vorrei rischiare.
Grazie!!!!
Ciao ho letto il tuo messaggio e mi preme informarti che in commercio esiste una linea di forni a legna fantastici e che possono fare al tuo caso. A volte si pensa alla realizzazione in proprio ma alla fine acquistando un prodotto si risparmia di fatica e costo. Visita il sito www.happypizzaitaly.it e contattali, i prezzi sono molto contenuti ed il prodotto é ottimo. Saluti Ing. Neno
-Pizza al taglio: per le pizze da teglia puoi sbizzarrirti, di certo evita le 00, dato che il quantitativo di impasto e la durata di maturazione e lievitazione è ben differente. In base a ciò che voglio ottenere io uso o una farina Manitoba di W circa 300, oppure le farine di farro, che rendono di gran lunga migliore il risultato. Di solito mi rifaccio agli insegnamenti di Gabriele Bonci, utilizzando il 50% di farro bianco, il 25% di farro integrale e il 25% di farina di tipo 2, insieme a 3 cucchiai di olio, 20 grammi di sale sul chilo di farina e l'80% d'acqua con 7g di lievito, sempre sul chilo di farina.