Costruzione forno a legna .. filmatino carino
[La domanda è autoesplicativa]
bellissimo , molto interessante, però mi sembravano mattoni normali.
81.208.30.218
Bella l'idea delle fascette leggere sulle costole x dare la forma interna perchè risolve i problemi che si hanno se si fa' un calco di sabbia interno, o delle semplici costole a raggiera.
Grazie pixior, anche perchè ci sto pensando davvero di costruirmelo, ma ho sempre il dubbio che mi convenga prendere un guscio prefabbricato tipo quelli della Alfa.
Se hai consigli...
87.0.119.194
Caro Marcolin,
credo che il modello della Alfa 'voltabassa' sia il piu' adatto al fai da te per la pizza casalinga.
Dimensioni contenute e facilita' costruttiva.
Salutoni.
Pixior
87.15.200.186
Grazie pixior, ma il mio problema grosso è proprio capire se facendolo da solo (o quasi) 1)quanto spendo circa ( con materiali cmq adeguati soprattutto per suolo e volta) 2) cosa posso ottenere rispetto a un prfabbricato, considerando che non sono un muratore anche se qualche "impastino" lho fatto e forse avrei aiuti da amici più esperti.
Mi rendo conto che sono domande a cui devo rispondere io, cmq mi farebbe piacere sentire il vostro parere.
Vorrei decidere a giorni.
X il Volta bassa pensavo al modello 93, che ne dici come misura? (so che Marco consigliava come misura minima 105cm ma...)
farei la pizza 1 -2 volte a settimana di media e il pane subito dopo
87.0.119.194
Secondo me anche il 93 puo' andare bene.
Devi mettere in bilancio parecchio tempo anche perche' devi lasciar asciugare bene tutta la coibentazione che andrai a mettere.
E' un lavoro fattibile, ma richiede molta pazienza per farlo bene.
Salutoni.
Pixior
87.15.200.186
Grazie. Devo capire alcune cose della tesi poi ...decido in base anche ai tempi. Se riesco a trovare qualche oretta butto giù un progettino poi vi stuferò un sacco [27] [41]
87.0.119.194
Il volta bassa è quello che ho messo al mare, da 80 cm. però.
Nell'album http://picasaweb.google.it/chickenfranz/FornettoALegnetta/ ho cercato di sintetizzare più o meno il montaggio che ho fatto io.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Ciao francesco, sì l'ho studiacchiato il tuo anche in base alle descrizioni che avevi fatto e in bse all'idea che mi son fatto leggendo quanto mi hai dato e alcune cose di qua e di là penso che hai fatto un lavoro super intelligente, sempre considerando il raporto qualità/prezzo.
Speravo di raccogliere qualche altra soluzione da considerare.
Cmq sono sempre più convinto di farmelo perchè per problemi burocratici salto l'appello di laurea e... [29] avrei un po' di tempo.
Ps: sto cercando di vedere più foto possibili delle volte ... che meraviglia! alcune sono un vero spettacolo e non ci si può che inchinare davanti a tanta maestria.
A proposito: 1)i mattoni della volta in alcuni casi vengono usati sempre di costa ma piatti per fare 2 giri, separati da uno "normale", subito sopra al giro iniziale coi mattoni in piedi. Non capisco bene l'uilità e soporattutto come compensano lo spessore diverso
2)lo spessore dello strato interno di mattoni della volta deve essere regolare e costante o...? in alcuni casi non tagliano il mattone ma lo usano intero!!! [33]
Non ti preoccupare a rispondere se sei incasinato; dovessi decidere cmq ti chiamo (se non disturbo)
Marco
82.58.66.187
Nel mio c'é un errore da cui Ti metto in guardia. La malta usata per stuccare era troppo liquida e così è scesa nelle giunture fino a sotto, invece dovrebbe restare tutta sopra per mantenere il giunto di dilatazione... comunque speriamo che non esploda.
Per la posa dei mattoni dipende dal tipo di forno. Io li ho visti sempre col primo giro in piedi e poi sopra sempre di piatto mezzi mattoni a giri, sia che si trattasse di volte a sezione emisferica sia ellittica. Lo spessore l'ho sempre visto fare regolare, tranne il primo giro, dove per fare l'angolo si taglia e si allunga un pò.
Chiama quando vuoi.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Grazie, qualcosa di simile a quello che ti dicevo c'è nel Traitè1 (pag 60 , poi a pag 94 mi pare addiritura uno fatto tutto con matoni i piatto), anch se son più da pane come forni.
Ma a proposito di malta: se mi ci metto davvero credo che ci sarà da far divertire tutto il forum , perchè trovare la giusta consistenza è fondamentale altrimenti...addio calcoli e addio volta!: mi ritroverò il fuoco della volta chissà dove e finirò per dover rincorrere, riassestare, puntellare...
[27] [29]
Ps:Se mi ricordo stanotte faccio qualche foto alle michette
82.52.52.140
Ciao, Cosa è il Traitè 1 a cui fai riferimento?
Grazie