Forum

Notifiche
Cancella tutti

Costruzione forno a Gas

(@-2662)
Membro Registered

Buona giornata a tutti vorrei chiedervi un aiuto, voglio trasformare il mio barbecue in un forno a gas usando i bruciatori della griglia adottando le dovute modifiche. Tutto verrebbe sorreto da una base di mattoni liton e tavelle di forato da 1 metro e venti per 90 cm.
Qui nasce il mio problema devo costruire la cupola con una gettata di malta refrattaria la base di tavelle refrattarie da 28cm 20 Cm dal peso di 7 kg al pezzo con sotto uno dei due briciatori per scaldare la platea
e un briuciatore nella camera interna,il mio problema e il peso della struttura
la mia paura è di superare il peso al mq sel solaio cosa dite la cupola non è grande 75cm X 50cm Alta 20. pensate che per tale misura viene utilizzata molta mata refrattaria?? non ho idea di che spessore devo fare la cupola ma dopo la prima gettata va l'isolazione e poi si deve gettare ancora nonho idea di che spessori devo fare.
Intanto vi ringrazio e aspetto notizie da qualcuno di esperto che ha già realizzato qualcosa di simile e conosce all'incirca il peso.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 31/05/2013 15:40
(@-2994)
Membro Registered

ciao a tutti, Ho avuto quasi la stessa pensata di Enrico. Ho costruito una struttura con 3 barbecue in fila, in tutto 11 bruciatori (4,3,4) con sopra un'altra struttura in ferro, vetro ceramico, rame e altro materiale occorrente per isolarlo. Mi è venuto un parallelepipedo di forno a gas da esterno logicamente, lungo oltre 3 metri e alto 2. Ho impiegato + di un anno per costruirlo e ieri dopo tanti sacrifici l'ho acceso. Il risultato è stato che alcune guide per far scorrere le teglie si sono deformate x il troppo calore (ha raggiunto 400 C° in pochissimo tempo e poi l'ho spento), quindi adesso vanno sostituite. Ma il mio pensiero più grande è che non sò se può essere nocivo cuocere una pizza nella stessa camera di combustione. Solitamente i forni hanno una camera di combustione e una camera di cottura, ma nel mio caso avviene tutto nella stessa camera. Si potrebbero formare sostanze tossiche? tipo diossine o altre sostanze? Ho provato con un rilevatore di monossido di carbonio, ma il risultato è zero in quanto logicamente si trova all'aperto. saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/06/2013 07:30
Condividi:
Translate »