Forum

Notifications
Clear all

Costruzione e uso forno a legna

Page 1 / 2
(@fabrizio-imbroglia)
Member Registered

Buongiorno a tutti,
è da un pò che seguo questo forum ed ora ho qualche domanda.
Ho recentemente completato (o quasi) la costruzione del mio forno a legna, base rettangolare con  volta, dimensioni interne 100x80 cm (circa).

Dopo averlo completato l'ho acceso un pò di volte con qualche piccolo fuoco per farlo asciugare, recentemente l'ho testato provando la cottura della pizza.

Se c'è qualcuno che se ne intende volevo sapere secondo voi se con questi dati che ora vi fornirò, il forno è stato fatto con i giusti criteri di isolamento.

L'ho acceso alle 19:30, sono arrivato ad una temperatura piu o meno costante di 300/350° circa dopo 2 ore di riscaldamento, ovviamente con legna.

L'ultimo ciocco di legna ha finito di ardere intorno alle 24:30, dopodichè sono rimaste solo le braci, a quel punto ho chiuso il portellone, l'indomani mattina verso le 9:30 il forno era a 200° mentre alle 19:30 era a 100°.

Qualcuno sa dirmi se l'isolamente che c'è è accettabile o devo in qualche modo isolarlo meglio? manca ancora un pò di cemento che copra la cupola e i lati, quindi forse dopo l'isolamento potrebbe aumentare.

Grazie
Saluti
146.133.254.82

Quote
Topic starter Posted : 17/08/2009 16:44
(@sandro)
Member Registered

Salve FaManY.
In tutta franchezza credo che il suo test,  per essere valido, debba essere eseguito soltanto quando il forno sia stato acceso e portato alla temperatura desiderata per due o tre giorni consecutivi.

Questo perché, quando il forno è freddo, anche se perfettamente isolato, comunque tende a cedere una parte del suo calore al basamento in muratura ai travetti di sostegno ed a tutto il resto. E questo può comportare un'idea non veritiera dell'effettiva tenuta del calore del forno.

Inoltre 300° sono una cosa e 350 ne sono un'altra... sono solo 50° di differenza, ma possono influenzare, anche di molto, l'esito del suo test.

Salutoni. 
87.7.146.102

ReplyQuote
Posted : 17/08/2009 19:26
(@fabio-piamonte)
Member Registered

Ciao. Io ho costruito il mio forno a legna (autoprogettato) l'anno scorso. Non so se tu se hai qualcuno che può darti consigli di "presenza" su come imparare ad usare il forno nel migliore dei modi anche perchè "ogni forno è sensibilmente differente da altri" anche se può sembrare assurdo.

Se posso parlarti della mia esperienza col forno il quale mi ha fatto impazzire abbastanza, quest'ultimo dovrai accenderlo diverse volte il tempo che i mattoni si "puliscano" da soli con il calore e prendano confidenza con gli sbalzi termici. Inoltre, ma sicuramente lo sai, per i primi tempi il forno nuovo rilascia parecchia umidità anche per settimane, quindi le prime cotture saranno un pò difficili e richiederanno molte più temperature alte, dopo non avrai problemi.

La tenuta del forno è data anche da un'ottimo isolante che lo "copra" come argilla espanza o lana di roccia... questi sono accorgimenti importanti per la tenuta del calore.

Secondo comunque i parametri che hai descritto mi sembra proprio che tu abbia fatto un buon lavoro.

Che mattoni refrattari hai usato? Industriali o manufatti? Sono sabbiosi o lisci?

Che legna pensi di usare per riscaldarlo e per cuocere poi le pizze?

Facci sapere

Ciao a tutti e complimenti per il forum e per la Vs. preparazione
93.46.36.98

ReplyQuote
Posted : 19/08/2009 05:13
(@fabio-piamonte)
Member Registered

...scusa dimenticavo: potresti descrivermi in sequenza i materiali usati nella volta per isolarla? hai messo la rete metallica detta "dei polli"

hai utilizzato cemento refrattario o gesso o calce e azolo?

Se vuoi posso mandarti la guida (pdf) che ho creato dopo la costruzione del mio forno, completa di Foto (amatoriali) delle varie fasi della costruzione....

Ciao!
93.46.36.98

ReplyQuote
Posted : 19/08/2009 05:19
(@fabrizio-imbroglia)
Member Registered

Ciao fabiopia,
si sono convinto che sicuramente ogni forno abbia la propria "personalità" e quindi vada usato in maniera differente da altri, visto che le variabili che lo compongono sono moltissime.

Purtroppo non conosco nessuno che può darmi qualche dritta proproi venendo a casa mia e usando il mio forno, quindi credo che imparerò ad usarlo pian piano come tutte le altre cose che ho imparato a fare (tieni conto che prima di cimentarmia costruire questo forno, non avevo mai preso nemmeno un mattone in mano).

Per l'acqua contenuta nel forno, si ne ero coscente avendo letto molti forum, articoli etc su forni a legna autocostruiti, infatti per ora sono riuscito ad usarlo una sola volta per fare la pizza (una sola volta in generale) ma erano già 5/6 volte che l'accendevo, ovviamente non a quelle temperature e non tutte quelle ore, giusto per farlo asciugare un pò.
Tieni conto poi che io c'ho potuto lavorare solamente nei fine settimana e da quando ho iniziato a costruirlo non ha mai piovuto e oltretutto c'è stato tutto il super caldo che credo l'abbia asciugato parecchio gia di per se, visto che dopo la prima accensione per tutte quelle ore e a 350° massimo, non si è create nemmeno una crepa (solamente una ma all'esterno, sull'intonaco, probabilmente perchè non era molto che l'avevo rasato e pitturato).

I mattoni refrattari posso solo dirti che sono di qualità BIANCA (molto "farinosi" e di colore giallo/rosa chiaro) che ho usato per la base, mentre quelli usati per la volta sono sempre refrattari ma di qualità ROSSA (e non "farinosi" come gli altri), ovviamente PENSO siano fatti industrialmente, li ho presi in uno smorzo.

La legna non lo so.. per ora l'ho comprata solo una volta, ma quando sono andato gli ho chiesto espressamente una legna per un forno. Non so bene da che albero arrivi, però posso dirti che oltre a non fare molto fumo (a fiamma viva praticamente zero), emette anche un buon profumo quando brucia.

Sto creando uno slideshow con tutti i passi (simile alla tua guida) e lo sto mettendo su youtube, appena ho finito ti mando il link così puoi vedere come l'ho costruito.
Se mi mandi anche la tua guida ne sarei felice..

Grazie!
146.133.226.3

ReplyQuote
Topic starter Posted : 19/08/2009 21:26
(@fabio-piamonte)
Member Registered

[28]  Ciao si in effetti ogni forno è completamente diverso da un altro per tempo di riscaldamento , altezza della volta, materialii utilizzati etc... cmq la regola è sempre una....il forno deve essere, non solo caldo per cucinare le pizze, ma deve essere stato acceso qualche ora prima per far assorbire ai mattoni la giusta temperatura e mantenerla, ossenò la pizza rimane cruda, altro che 60 - 90 secondi di infornata!

Per la legna ti ho chiesto anche perchè io ne ho usata diversa e con qualcuna ho avuto anche problemi di riscaldamento del forno, pensavo addirittura che il forno fosse stato fatto male o con qualche errore....invece no.
Ho utilizzato fino ad ora: ulivo, carpino, faggio, eucaliptus, castagno, ciliegio, arancio ed agrumi in genere.

Per la guida possiamo cambiarci l'email fabiopia@email.it

io sono di Catania, tu?

saluti.

Fabio
93.46.35.253

ReplyQuote
Posted : 20/08/2009 06:24
(@fabrizio-imbroglia)
Member Registered

Ciao, be quella sera che l'ho usato per le pizze l'ho acceso alle 19 circa e abbiamo infornato alle 21:30 quindi credo fosse caldo al punto giusto, ecco perchè probabilmente poi l'indomani c'erano ancora 200 gradi perchè cmq in totale è stato acceso, tra riscaldamento e cottura, tipo 5 ore!

La prossima volta che vado a prendere la legna gli chiedo cos'è.. cmq pare che riscaldi abbastanza, fa delle belle braci che durano.
Comunque se hai preso della legna che non scalda abbastanza potrebbe essere l'umidità della legna. Prova a prendere qualche quintale di legna in primavera e usarlo poi a settembre, vedrai che renderà molto di più.

Ho fatto lo slideshow delle foto della costruzione del mio forno, c'ho messo qualche spiegazione, spero si legga:

http://www.youtube.com/watch?v=mqAU4R_-Nj4

l'email è contenuta nel video, mandami pure la guida! 🙂

Fammi sapere che ne pensi, scambiamoci qualche parere, io sono di Roma.

Ciao e grazie
146.133.254.85

ReplyQuote
Topic starter Posted : 20/08/2009 15:58
(@fabio-piamonte)
Member Registered

Ciao Fabrizio, che dire.... sei stato BRAVISSIMO!
Appena vedrai la mia guida ti verrà da ridere!

Io ho costuito invece un forno con la tecnica dei pizzaioli Catanesi con la volta in mattoncini e gesso di forma circolare.

Ma purttroppo ho dovuto comprare, caricare, trasportare al secondo piano senza ascensore tutto il materiale assolutamente da solo.

Ho capito subito che la tua creazione prende spunto da Alfredoneri ma lo hai realizzato veramente bene. Complimenti.

Poi scusami, ma sei sicuro di non avere esperienza con i materiali edili?

Boh, sono rimasto colpito veramente.

Ti mando la mia guidam il mio è un forno da 80 cm circolare. Io ho usato per la base gli stessi mattoncini da 6 cm messi di piatto e successivamente alla fine della costruzione ne ho posato dentro il forno un'altra fila da 6 per un totale di 12 cm con una seconda gettata di sabbia sciolta.

Comunque il risultato è buono, glieri ho cucinato con la farina Caputo Pizzeria ed è stato un successo.

Bella anche l'idea delle slide su youtube.

Complimenti ancora, ti mando la mia guida.

Saluti
Fabio

80.180.13.212

ReplyQuote
Posted : 21/08/2009 00:34
(@davide-caffa)
Member Registered

non puoi condividerlo con noi del forum ? anche a me interesserebbe mooltoooo ?
se non hai uno spazio web pubblico o non sai come caricarlo, se me lo invii io provvedo a dargli un indirizzo pubblico da cui scaricarlo che ne pensi ?
189.158.127.34

ReplyQuote
Posted : 21/08/2009 00:48
(@napoli72-napoli72)
Member Registered

Complimenti davvero. Il tuo forno fa sognare !
80.218.15.82

ReplyQuote
Posted : 21/08/2009 01:06
(@fabrizio-imbroglia)
Member Registered

Ciao, grazie per i complimenti!!
Si infatti hai detto benissimo, ho seguito la guida passo passo di alfredoneri, tant'è che è venuto quasi identico 🙂

Veramente, guarda anche a me è sembrato così strano,  anche tutti gli amici che mi conoscono da anni sono rimasti allibiti, proprio perchè sanno che lavori di muratura non ne ho mai fatti :-S be.. meglio così :)))

Se cerchi bread wood fire oven su youtube c'è la videoguida del tipo delle foto del sito di alfredoneri, ho preso spunto da li per lo slide.

Si credo che il risultato sia stato veramente ottimo, poi magari ti mando qualche foto quando l'avrò completato al 100%

Domani mi vedo la tua guida!
Ciaooo
87.238.5.9

ReplyQuote
Topic starter Posted : 21/08/2009 03:05
(@fabrizio-imbroglia)
Member Registered

Ciao davide-max
ma cos'è che devo condividere esattamente? Lo spazio ce l'avrei, ho un server pubblico linux dentro casa, però non so cosa devo condividere.

Se sei interessato a costruire anche tu il modello preso da alfredoneri sono felice di aiutarti!

Ciaoo
87.238.5.9

ReplyQuote
Topic starter Posted : 21/08/2009 03:06
(@fabrizio-imbroglia)
Member Registered

Spero faccia sognare anche me quando lo uso e poi mangio il risultato 😛

ma sono convinto che sarà cosìììì
87.238.5.9

ReplyQuote
Topic starter Posted : 21/08/2009 03:07
(@davide-caffa)
Member Registered

hups  [2]  il messaggio era per fabiopia perchè condividesse con noi del forum la sua guida ...
grazie per la disponibilità ... per ora non posso farlo, ma, mi piace tenere le informazioni per prossimamente farlo  [27]

ciao Davide
189.158.127.34

ReplyQuote
Posted : 21/08/2009 03:23
(@fabio-piamonte)
Member Registered

Ciao davide, preferirei darlo a chi me lo chiede o con chi ne parlo, non che sia una guida particolare anzi tutt'altro, ma è frutto di foto amatoriali realistiche dei passaggi fatti per creare un forno di piccole dimensioni (80 cm di diametro) non è assolutamente come quello di Famany il mio è molto più "grezzo" anche se dopo anche io l'ho rifinito e gli ho costruito una coibentazione esterna (casetta) riempito di argilla espansa.

Se vuoi dargli un'occhiata dammi il tuo indirizzo che te la mando ed anche a chi vuole dargli un'occhiata e commentarla si faccia pure avanti.

p.s. considera che quando finii la guida, la vendetti per pochi euro su ebay e qualcuno la comprò e rimase contento, chiaramente è una resoconto della mia esperienza niente di eccezionale. 🙂

Ciao

Fabio

X Famany ..... volevo sapere: i mattoni della base sono appoggiati o cementati?
93.46.18.188

ReplyQuote
Posted : 21/08/2009 04:02
Page 1 / 2
Share:
Translate »