Forum

Notifiche
Cancella tutti

x Teo, Ennio, Pixior e gli amanti della napoletana: consigli forno

(@tritone)
Membro Registered

Ciao a tutti,
quest'estate come molti sanno ho fatto qualche pizzata col forno a legna che ho a mare.

picasaweb.google.it/tritone86

Qui ci sono le foto delle 3 pizzate al mare 2009.

Sono abbastanza soddisfatto, come già dissi, dei risultati e della puntinatura che son riuscito a far sviluppare.

La pizza l'ho cotta in poco meno di un minuto.

Tuttavia ho notato una cosa, e cioè che sotto al minuto il cornicione ed il sopra si cuociono, sono perfetti...ma il sotto...è pallido, a volte crudo!

Durante l'accensione del forno (comincio ad accenderlo 2 ore prima, circa), metto sempre la brace lungo tutta la platea, poi una mezz'oretta prima di infornare sposto legna e brace lateralmente e passo una sola volta uno straccio con acqua tiepida ben strizzato sul piano libero per pulirlo dalla cenere.

Aspetto che passi questa mezz'oretta, quindi comincio ad infornare.

Da cosa può dipendere il fatto che il sotto rimanga crudo?

Aggiungo che il forno che possiedo è un forno fatto a mano da un contadino pugliese anziano, con la volta alta, quindi probabilmente il calore non riesce a penetrare nella platea, boh... Riesce a raggiungere una temperatura sicuramente superiore ai 400 gradi perchè prima di infornare la prima pizza faccio sempre delle prove con pezzi di pasta e a volte si carbonizzano all'istante, per cui anche non avendo termometro capisco che c'è una temperatura elevata e aspetto il momento giusto.

Quando la prima pizza è cotta quasi in un minuto comincio allora ad infornare le altre, ma come già detto il fondo tende a rimanere crudo...se lascio la pizza ancora un po' in forno il cornicione tende a bruciarsi, quindi non so proprio cosa/come fare!

Da cosa può dipendere?

Salutoni

Tritone
93.39.213.85

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/10/2009 12:26
Condividi:
Translate »