Forum

Notifiche
Cancella tutti

tempi e temperature forno

(@mikele)
Membro Registered

ciao a tutti.
mi chiedevo se e' normale che il forno impieghi circa quattro, cinque ore prima di essere ben caldo. e' un forno piccolo e per questo pensavo impiegasse meno tempo. (la bocca e' larga 45 cm e alta 20 o 22cm) ditemi se sbaglio qualcosa. lo accendo con un pezzettino di carta che fa prendere dei legnettini sottili. continuo a mettere ogni 5 minuti legnettini piccoli e poi un po piu grandi. quando il fuoco a una dimensione ragionevole, comincio con i ceppetti, prima uno, dopo 20 minuti un altro e cosi, via. quando finalmente oltre ad una buona fiamma c'e' una buona brace metto tre ceppi grossi, uno al centro e due ai lati del focolare. dopo un ora circa, la volta e' quasi interamente bianca, il  colore del forno e' rosso intenso. ma poco luminoso. prima di infornare metto un legnettino piccolino solo per "illuminare" un po'. vorrei un consiglio su come mantenere queste condizioni finali per 4 o 5 ore infornando pizze su pizze una dietro l'altra.  un primo consiglio gia' l'ho colto: non usare panielli freddi.
e poi.. che ne pensate di una modifica alla bocca del forno, renderla larga 48 e abbassarla ancora un po' 18cm o meno. vi chiedo questo perche con le pizze grandi entro giusto giusto e ho qualche problema di manovrabilita', come si comporterebbe il forno.
grazie
ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 23/03/2005 19:07
(@mexpizza)
Membro Registered

ciao,
ho misurato qualche bocca forno di qualche pizzaiolo che gentilmente me lo ha concesso, e solitamente erano attorno ai 50-53 cm o poco più, ma erano anche più alte di 20 cm. Alcune anche 30-33, 35. Forni di circa 140 cm.
Senza saper fare il geometra o il pizzaiolo credo che però esistano degli equilibri ben precisi tra dimensioni interne, larghezza, altezza e dimensioni bocca. Ci saranno dei giusti calcoli rispetto all'aria che entra, che brucia e che esce, quindi credo che ad una domanda del genere potrebbe meglio risponderti uno che ne capisce di forni ma dovresti aiutarlo con tutte le misure del forno stesso.

Chiaramente sono interessato anche io ad avere l'idea di una buona bocca per un forno da 120 di diametro interno ed alto 46 cm internamente.

Non so quanto tempo occorra per riscaldare ma effettivamente 4-5 ore mi sembrano tante. Praticamente uno lega la sua esistenza al forno !
Già 2 ore e mi scoccerei ..........

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/03/2005 19:47
(@passaparola-bari)
Membro Registered

ciao, non hai detto che tipo di legna usi prima di tutto.
il forno lo usi spesso?
la grandezza del foro mi sembra gista .
ultima domanda :quante pizze fai?

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/03/2005 20:20
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao mikele mi potresti dire il diametro del forno e l'altezza della volta nel punto centrale,il forno e' stato isolato termicamente.
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/03/2005 04:10
(@mikele)
Membro Registered

ciao, il forno e' isolato ma credo non in modo adeguato. io non me ne intendo ma so che ci hanno messo mani persone poco esperte. come si fa ad isolare termicamente un forno a legna? le dimensione dovrebbero essere 120cm di diametro per 60cm di altezza. ciao grazie

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/03/2005 20:09
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao il forno si vede se e' isolato bene in questo modo ,dopo che hai fatto andare il forno per 2-3 ore e piu' metti una mano di fianco o dietro per vedere se e' caldo piu' e caldo meno e' stato isolato il mio forno dopo 4-5 ore e piu' e' freddo.Purtroppo anche se fosse isolato bene il tuo forno e' concepito per fare il pane per la pizza,con un diamero da 120 l'altezza della volta va intorno ai 45 cm, non che non puoi cuocere le pizze ma non e' l'ottimale
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/03/2005 20:39
(@mikele)
Membro Registered

ciao
si puo' proprio dire che non ho un buon occhio per le misure. metro alla mano le dimenisioni del forno sono 100cm di diametro per 35 cm di altezza. dopo 3 ore circa, mettendo la mano in alcuni punti e' tiepido, in due in particolare e' caldo. deduco quindi che non sia isolato bene.
che tu sappia e' possibile modificare la bocca? da 45cm per 22cm a 48cm di larghezza per 18cm di altezza. quali sarebbero i pro e i contro?
grazie
ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/03/2005 17:08
(@mikele)
Membro Registered

ciao
la legna e' islandese, quindi un albero da freddo, nordico, fantastico profumo, credo sia tipo faggio ma devo approfondire e ti faro' sapere.
il forno lo uso tutti i giorni, acceso dalle 9.3o del mattino alle 23.30 di sera. faccio mediamente 50/60 pizze al giorno in settimana e 150/180 il week end. l'80% delle pizze sono 40/45 cm di diametro e ne cuocio due alla volta (stanno pure strette), le altre sono normali da 25/30 cm, tre alla volta.
grazie
ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/03/2005 17:16
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao allora hai ilproblema inverso il tuo forno credo sia troppo basso di volta dovrebbe tendere a bruciare le pizze sopraun forno del diametro 1 metro dovrebe avere il punto massimo della volta sui 45 cm con una bocca larga sui 50 e alta sui 28-30,scusa ma questo forno e un prefabbricato o un forno di mattoni, se poi ha pure tanta dispersione di calore ,un forno di quella misura vain temperatura in un ora ,poi basta solo mantenerlo.sulle modifiche della bocca non credo che cambierebbero qualcosa
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2005 17:23
(@mikele)
Membro Registered

ciao
il forno e' di mattoni costruito purtroppo, non so da chi e sulla base di quale progetto almeno una decina di anni fa ed e' stato trasferito, non so come, piu volte.
forse sono io che devo dargli piu legna subito per farlo entrare in temperatura prima. provero'. comunque la pizze non bruciano, e si cuociono bene in un paio di minuti. grazie
ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 31/03/2005 17:43
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao mikele, il mio sarà un intervento stupido...ma perchè non fargliene accanto un forno coi caz...oppure buttare a terra quello e farne un altro decente ? Convinci questi islandesi che se vogliono mangiare una pizza coi controc...devono spendere ! Porca l'oca, è pieno di gente in giro che vuole mangiare bene, spendere poco . Non ce l'ho con te, ma coi tuoi datori di lavoro.
1 settimana fa litigavo già col mio socio che dice che devo andare in Messico a fare una pizza qualunque tanto se la mangiano lo stesso. Per fortuna che non ero là o sarei già in carcere per omicidio !
Allora o le cose si fanno bene o non si fanno. Quando andiamo all'estero a portare una tradizione dobbiamo portare appresso tutto quello che la tradizione comporta, comprese le paranoie.
Ieri mangiavo la mozzarella di bufala di un amico della zona di Battipaglia. Quando ho preso il pane, si è incazz...e me lo ha tolto davanti. Aveva ragione, doveva essere mangiata senza contorni di pane o altre cose !

Purtroppo non puoi sperare che nel paese in cui ti trovi , quel forno sia stato costruito da uno che sapeva le necessità della pizza. Io ho parlato in questi mesi con gente che si proclamava GURU internazionale dei forni e poi alla fine l'unico forno degno veramente di tale nome che ho visto è quello di paciussi.
Ci sono persino dei personaggi che vanno in giro per il mondo a fare forni ed è meglio che non ti dico. Dopo qualche giorno senti la gente che si lamenta che il piano è freddo ecc... e poi si inventano strampalerie di tutti i tipi.
Come ho sempre detto anche se non sono il mago dei forni o della pizza ho almeno l'umiltà di andare in giro a chiedere. Se vuoi vengo e te lo butto io a terra sto forno.

Scusa la radicalità del mio intervento, ma le tradizioni vanno rispettate e chi se ne fotte dei soldi. Se non sanno mangiare vadano al Mc Donald.

W LE TRADIZIONI e i forni seri.

Ciao e fatti valere, alza anche la voce se è il caso.

Ricorda sempre il detto: " Se un uomo non è in grado di difendere le proprie idee, o queste idee non valgono nulla, o non vale niente lui".

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/03/2005 19:40
Condividi:
Translate »