Quando nel forno il piano di cottura diventa nero.....
Come mai nel mio forno a legna quando metto la pizza poi rimane l'impronta nera bruciata attaccata alle pietre????Troppa farina sotto la pizza o troppo alta la temperatura del piano??? E se metto meno farina sia sulla pasta che sulla pala come faccio poi a prenderma dal piano di marmo???Mi scivola sempre orca pupattola.........aiutatemi voi...
scusa ma hai controllato la pizza sotto? com'è??
scusa ma hai controllato la pizza sotto? com'è??
nel tuo caso dipende sicuramente dalla troppa farina, non devi assolutamente mettere la farina sulla pala e lasciare completamente pulito il marmo sotto al disco di pasta che a sua volta non deve essere stato "inzuppato" nella farina.
sotto la pizza le parti intervallate dalle bruciacchiature della cottura devono essere bianche e non gialle ed amare sennò sarà un pizza pessima anche se fatta col miglior impasto del mondo.
aggiungo un'altra cosa, quando si lavora con tanta farina, lasciando i "timbri" sul suolo del forno, questo scenderà rapidamente di temperatura trascinandosi dietro anche la temperatura della volta(nel caso di lavoro continuo) anche se nel tuo caso mi sembra che si tratti di una pizza casalinga e quindi quet'ultima cosa potrebbe non interessarti.
ciao.
Quindi ciro tu mi stai dicendo che devo stendere e prendere la pizza senza neanche un grammo di farina sul piano di lavoro nè sulla pala.....!!!! Beh, per me è un colpo basso(in senso figurato ovviamente) ma ci proverò...grazie