Problema incordatura con planetaria
Ho acquistato da poco una planetaria booman nota come cinesina ed ho seguito i consigli di pixior sui tempi e modalità di impastazione. L'ho usata già 3 o 4 volte, e in tutte le volte ho avuto un panetto incordato che si ritirava eccessivamente durante la stesura. In passato impastavo sempre a mano e avevo quasi sempre dei panetti che si stendevano quasi da soli con la stessa farina.
Ora il mio dubbio è se la causa è la planetaria oppure è la temperatura ambiente troppo bassa. Infatti ho iniziato ad utilizzare l'impastatrice proprio nei giorni più freddi; in casa avevo una temperatura che oscillava dai 15 ai 16 °C con termosifoni spenti. Ora, sto utilizzando la tecnica del freddo e quando li tiro fuori dal frigo non vorrei che la temperatura ambiente troppo bassa impedisce al panetto di lievitare.
Inoltre, se il problema dipendesse dall'eccessiva incordatura, che effetti ha quest'ultima sulla maturazione e lievitazione dell'impasto? Non ho trovato discussioni che parlassero degli effetti dell'incordatura sull'impasto.
Grazie e un saluto a tutti.
84.233.246.219