Pizza perfetta X Fornetto
Ciao a tutti!!!!
Sono nuovo del forum.
Da poco ho comprato il fornetto ferrari e devo dire che mi trovo molto bene.
Le migliori pizze che ho fatto le ho ottenute con il seguente procedimento:
600 grammi di farina (Fiore Lo Conte), circa 350 di acqua panna, 16 grammi si sale, 1 cucchiaino di zucchero, 4 grammi di lievito di birra. Temperatura dell’ambiente di circa 23°. Impasto ore 9.30 della mattina, ho sciolto il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero, farina a fontana, ho cominciato ad aggiungere l'acqua con il lievito, dopo un po che impastavo ho unito il sale e continuato ad impastare per buoni 10 minuti. L'impasto era della giusta consistenza. Ho messo a lievitare in una ciotola coperta con un panno umido. Alle 14.30 ho formato 4 panielli e rimessi a lievitare sopra carta forno infarinata (sempre coperti) fino alle 19.00 quando ho iniziato a stendere. Ho acceso il forno a 2.5 fino a spegnimento, poi ho aperto il coperchio e messo a 3 fino a quando non si è accesa la resistenza superiore. A quel punto, dopo aver steso la prima pizza con le mani sul tavolo infarinato (ruotando la pizza con i palmi delle mani senza schiacciare troppo il bordo, ma dopo rassegnandomi a usare il matterello!!), l'ho condita con pelati schiacciati, mozzarella tagliata a dadini e l'ho infornata per circa 4 minuti.
Il forno è andato alla grande, dopo aver sfornato la prima pizza riaprivo e rimettevo a 3, poi rinfornavo la successiva pizza, chiudevo e mettevo a 2.5 per 4 minuti, e così di seguito. Non ho avuto il problema dello spegnimento della resistenza superiore. Per tutto il tempo che ho cotto le pizze è rimasta sempre accesa.
La pizza ottenuta aveva un sapore molto buono ( ai livelli delle pizzerie!! ).
L’unico problema è che i pannielli mentre li stendevo tendevano a ritirarsi, quindi per stenderli più facilmente ho dovuto ricorrere al matterello!!
Sapete consigliarmi e cinfidarmi le vostre ricette delle migliori pizze che avete ottenuto con il fornetto ferrari?
Grazie a tutti!!!
Come inizio non c'è male; io i migliori risultati, li ho ottenuti proprio con la pasta elastica che si restringeva.
Il metodo e la quantità degli ingredienti vanno benissimo, non so la forza della farina che usi,( è per caso manitoba?), in questo caso, prova a tagliarla con farina normale 0 - 00.
Inoltre devi controllare la lievitazione, i panielli, in una immaginaria linea di lievitazione, devono essere all'80% circa, cioè ben cresciuti, ma non "scoppiati"; te ne accorgi perchè se sono sotto tale soglia, fai fatica a stenderli, se sopra, tendono a bucarsi o troppo molli o che comunque in cottura, non reagiscono con la botta di calore, alzandosi.
Quando stendi, devi sentire una pasta voluminosa e soffice, che pone una leggerissima resistenza alla stesura, che, mentre si allarga forma delle piccole bolle, ecco quello è l' IMPASTO PERFETTO!!
E' proprio questo discorso che determina la buona riuscita di una pizza; infatti il "segreto" è "semplicemente" il perfetto equilibrio tra ingredienti e lievitazione. Questo equilibrio puoi trovarlo pure con una farina normalissima 0 - 00. Prova e riprova fino a trovare il " tuo " metodo che ti soddisfa di più.
Saluti Falcon
Ti ringrazio Falcon dei tuoi preziosissimi consigli.
Comunque la farina che ho utilizzato dovrebbe avere una w=300.
Cosa ne pensi?
Sapresmi dirmi gli ingredienti e il procedimento della miogliore pizza che tu hai ottenuto con il fornetto ferrari?
Ti ringrazio molto!!