Pizza con forno Ferrari 2 (cottura)
Ho un forno Ferrari già da diversi anni.
Lavora abbastanza bene (meglio del forno da cucina) perché sicuramente raggiunge una temperatura più alta, però non abbastanza. Mi spiego, per cuocere una pizza tipo napoletana (180/190 gr di pasta) impiega almeno 4 minuti. invece dei 90 secondi "canonici". Forse perché è un po' vecchio o anche i vostri si comportano così?
Ciao a tutti
Diciamo che 90 secondi per cuocere una pizza con il fornetto, mi sembrano decisamente pochi;
Poi dipende chiaramente dal fornetto: tu hai quello con il termostato?
La resistenza superiore è tonda o è quella che al centro ha una rientranza tipo OMEGA?
Se è così e riesci a gestire il fornetto in modo che inforni mentre la resistenza superiore è accesa, in 3 minuti cuoci, con ottimi risultati, altrimenti ci vuole + tempo con pizza + secca.
Saluti Falcon
Scusa Falcon;
Tu che è da tempo che utilizzi il fornetto
Vorrei chiederti ma la resistenza superiore si dirama anche nella
parte centrale del fornetto ?
Ti chiedo questo perchè non ho mai avuto la possibilità di vedere il cielo del fornetto all'interno e vedendo le tantissime foto di pizze cotte con il fornetto ho l'impressione che al centro la pizza cuocia meno che ai lati
e non so se è dovuto proprio al modo di diramazione della resistenza superiore.
Grazie
Ciao
Pizzocchero.
La foto che ho messo, ti dà l'idea di com'è la resistenza del ferrari rosso e di come deve essere la resistenza ideale.
Nel mio fornetto, purtroppo c'è una resistenza tonda e più piccola, con il risultato che la pizza, sopra, nei tempi di 3 minuti, viene meno cotta di sotto.
Ho fatto una prova che consiste di un altra cupola fatta da me, con un tegame e una resistenza come quella della foto: è 27 cm di diametro e 900 watt al posto della mia che è 25 cm e 600watt...
Ho fatto la prova, e ti dirò, risultato eccezionale, pizza cotta in 2 minuti, parte superiore colorata e cotta, come sotto. C'è da dire che il mio fornetto, senza termostato, con questa cupola era diventato rovente...
Se hai dubbi, parliamone.
Saluti Falcon
ciao, mi sai dire dove trovi quelle resistenze?
ed è possibibe modificare il ferrari?
grazie rob
Non vi lamentate ho acquistato nuovo nuovo VIA INTERNET il fornetto ferrari rosso in modo da poterlo usare quando non posso disporre del forno a mattoni di mio cognato ebbene inserisco la spina e paf la resistenza superiore si fonde. Avete capito bene si liquefa in uno dei lati colando sul piano refrattario.
Ho fatto errori? No! Se non quello di averlo fatto scaldare prima 5 minuti a 250° ed averlo poi portato subito dopo a 400°.
Delle pizze fantastiche poi inserisco le foto nel forum :))))))))
Fattelo cambiare, non è certo una cosa normale, che fonda; a meno che non si tratti di qualche residuo o di solante, o di qualcos' altro.
Saluti Falcon
La resistenza l'ho ordinata ad una ditta di Rimini;
Per quanto riguarda le modifiche del Ferrari, si rischia di compromettere la funzionalità e la sicurezza di un fornetto progettato in un certo modo, quindi è meglio evitare.
E vero che io pastrugno sul mio fornetto, però si tratta di un fornetto nato senza termostato ed è tutto acciaio, senza parti in plastica.
Saluti Falcon
Ciao Carissimo,
Scusa ma a che punto è il progetto
che ho perso il filo ?
ma non sarebbe opportuno risalire a chi o a qualcuno che
effettivamente produce questi apparecchi elettrici dando i suggerimenti necessari x il TOP ?
Tu che ne dici
Ciao Pizzocchero!
Caro pizzocchero, ho colto al volo il tuo suggerimento e ho chiamato subito la Ferrari;
ti sintetizzo la discussione: ho chiesto, ad un tecnico molto gentile e disponibile, se era possibile modificare il fornetto affinchè la parte superiore raggiungesse una temperatura maggiore, mi ha risposto di no perchè devono rispettare delle norme che, per uso casalingo impongono dei limiti, gestiti appunto dai termostati.
Approfittando della sua disponibilità, gli ho chiesto alcune cose:
1- la temperatura max sulla refrattaria che è di circa 400 gradi
2- la temperatura della calotta superiore max che è di circa 350 di picco, che dura poco perchè poi interviene il termostato.
Se ipoteticamente si eliminasse il termostato, si raggiungerebbero per la prima mezz'ora 450-500 gradi, per poi salire anche fino a 700 gradi con gravi pericoli legati al surriscaldamento dei cavi elettrici, parti in plastica, ecc..ecc...
Saluti Falcon
Salve a tutti e complimenti per questo interessantissimo forum. Il mio problema è questo: ho comprato un fornetto Ferrari modello nero ma le pizze vengono anemiche :))mi spiego se faccio cuocere per i classici 4 minuti mettendo il termostato a 2 e 1/2 sotto viene una meraviglia ma sopra resta bianca anche se cotta. Se la faccio cuocere di più si indurisce e non si può tagliarla, per favore ditemi un metodo infallibile per far venire una bella pizza, grazie.
anche a me è successo ,prova a mettere nell'impasto un cucchiaino di miele, certi mettono un cucchiaino di malto oppure sporca appena il conicione col pomodoro.
Auguri Rob
Quello purtroppo, è un problema del fornetto ferrari tipo nero, e del rosso modello vecchio.
Infatti come dicevo in un post precedente, quel problema è stato risolto sostituendo, nel nuovo modello rosso, la resistenza superiore che era circolare, con una tipo OMEGA, come quella che vedete nella foto.
In questo modo, la pizza vine ben colorita e cotta anche sopra in tempi minimi.
Per quelli che hanno il modello precedente, l'unico sistema per avere pizze decenti, è di fare un disco non troppo largo, diciamo sui 27 - 28 cm. max ( peso del paniello circa 180g.) e di "sporcare" , come dice giustamente Rob, con un pò di pomodoro il bordo; vengono pizze un pò piccole, e visto che se ne cuociono una alla volta è un pò palloso..., però vengono decisamente meglio.
E' pure importante che l'impasto sia ben maturo e che la quantità di sale non sia eccessiva.
Saluti Falcon
A saperlo avrei preso quello rosso, mannaggia!mi avevano detto che rano tutti e due uguali, vabbè, grazie ragazzi proverò col pomodoro.