Forum

Notifiche
Cancella tutti

mi dite la vostra sulle spezza-arrotondatrici?

(@glenduff)
Membro Registered

Ciao a tuii. Vorrei sapere il vostro parere circa l'utilità delle spezza-arrotondatrici. Vi dico subito che il mio pizzaiolo non è daccordo sull'acquisto di questa macchina. Voi che ne pensate? Sapreste consigliarmi qualche modello che funzioni bene (ne ho viste tante che funzionano poco) e che non costi una cifra sproporzionata?? Cari saluti!!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/03/2005 17:07
(@giuseppe-conti)
Membro Registered

Ciao premetto di non averne mai usate e quindi approvo la decisione del tuo pizzaiolo secondo il mio modesto parere se si vuole un lavoro artigianale bisogna farselo da se con le proprie mani,sew no dove va a finire la bravura di un pizzaiolo,se facessimo fare tutto alle macchine chiunque diventerebbe pizzaiolo non credi?

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/03/2005 22:11
 rex
(@rex)
Membro Registered

L'utilità può dipendere dalla quantità d'impasto che usi abitualmente per la pizzeria, penso che se devi fare dalle 300 alle 500 palline una mano te la può dare la macchina, altrimenti se la quantità nn è enorme te la puoi fare a mano.
Saluti rex.

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/03/2005 22:53
(@amedeo)
Membro Registered

ciao. rispondo perche' ho avuto la fortuna di lavorare in svariati posti, dove avevano le classiche macchine usate in panificazione.la spezzatrice taglia al peso esatto di tutte le palline, in base alla quantita che si posiziona sopra alla piastra-pistoncini.la arrotolatrice, non e perfetta perche semplicemente si scalda.pero:gli si da un colpo finale conle mani, per sentire la rigidita' delle palline.una nota marca brianzola, si chiama DELLORO.lecco-valmadrera.esportano da anni anche in cina e giappone.bisogna pulirle subito dopo averle utilizzate. io le consiglio sempre perche' le energie delle braccia serve anche per stendere la pizzasul banco. ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/03/2005 09:50
(@fiocco)
Ospite

Utilissima,per bocconcini rosette,biove,banane,ecc,tutte le pagnottine potrebbero trarne giovamento,la pizza........no!!!Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/03/2005 15:38
 rex
(@rex)
Membro Registered

X fiocco: che differenza c'è tra il fare le palline a mano e farle con la macchina? cosa può cambiare in pratica sul risultato finale cioè la pizza?

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/03/2005 00:30
(@fiocco)
Ospite

Ciao,non lo so'non l'ho neanche mai vista,e non conosco neppure la sua forma e il suo funzionamento,quelle per pizza naturalmente,le spezzatrici in panetteria le ho viste eccome,ma sai,un po' perche' sono conservatore,un po'perche'amo lavorare con sistemi acquisiti dai vecchi,preferisco lavorare il piu'possibile....a mano!!Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/03/2005 09:15
(@amedeo)
Membro Registered

ciao. mi permetto di aggiungere e replicare.
1) la arrotolatrice la si deve usare insieme alla pezzatrice. in effetti fanno ora una macchina con queste 2 funzioni.da tempo e in commercio, ma non tutte le aziende possiedono il brevetto.o le capacita' tecniche particolari con cui si compone.
2)la spezzatrice si usa cosi: in base alla grandezza dal peso dell'impasto lo si divide per tanti, quanti sono i pistoncini della spezzatrice.una macchina verticale in metallo molto pesante,e sopra ha un coperchio, anch'esso molto pesante, che andra' a schiacciare l'impasto verso i fori, lasciati vuoti dai pistoncini.il coperchio lo si blocca con una leva, siccome la pressione e molto forte,e quando lo si riapre c'e' una parte dell'impasto spezzetato per la misura che si vuole. (le palline sono da 140 grammi fino a 230).
3)a questo punto o uno se le arrotola da solo, e comunque ha risparmiato di sicuro 1 ora di lavoro a mano(parlo di fare 300 e rotti palline tutte le sante mattine),oppure le infila in una arrotolatrice, dove risparmia almeno 45/50 minuti di arrotolamento a mano. comunque puo' sempre rifinirle a mano, per evitare che rimanga sotto il classico buco aperto. chi mi capisce sa cosa voglio dire. non inventeranno mai una macchina che fa gli stessi movimenti del palmo della mano.
4)le macchine non sostituiranno MAI un pizzaiolo. solo un pizzaiolo potra' usare le macchine, siccome L'IMPASTO lo fa solo il pizzaiolo.ma se si fanno oltre 300 pizze ma anche 250 tutti i giorni, sfido chiunque pizzaiolo a dirmi che non e vero che risparmia 2 ore alla mattina, ed avere piu' tempo per se, con meno stress e piu tempo per curare altri particolari del proprio mestiere.io lo consiglio.non ne potrete piu fare a meno. e chiaro che se capita che c'e' poco si fa tutto a mano. che diamine!salve a tutti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/03/2005 21:03
(@ciro-salvo)
Membro Registered

io personalmente sono contrario ad una macchina che staglia l'impasto anche perchè la considero un'operazione semplicissima e assolutamente non faticosa. per 250/300 panetti non s'impiegano più di una quarantina di minuti totali(da quando si preleva la pasta fino alla fine), quando stagliamo 700-800 panetti, invece, siamo in due e non ci mettiamo più di un'ora. poi dipende anche dai sistemi, noi lavoriamo un impasto idratatissimo(acqua fresca) quindi si spezza senza il minimo sforzo(forza da applicare zero) e non insistiamo nemmeno nello stringere i panetti quindi i tempi sono ridotti.
forse per impasti più duri potrebbe servire ma solo nel caso in cui si fanno tante,ma tante pizze ogni giorno ed il personale è ridotto.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/03/2005 00:26
(@amedeo)
Membro Registered

ciao. ECCO LA RISPOSTA CHE ASPETTAVO.ha centrato il problema.innanzitutto se SI FANNO TANTE PIZZE.secondariamente,SE IL PERSONALE E RIDOTTO.io sono soddisfattissimo di questa risposta. grazie a tutti.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/03/2005 09:16
Condividi:
Translate »