madia
Sapete dirmi quale tipo di legno è più adatto alla realizzazione di una madia??
da escludere il faggio perchè dalle mie parti è irreperibile, le vendono già belle e fatte in abete che ne pensate??
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Saluti Vincenzo.
puoi usare il pioppo....il massello..., castagno, il noce, abete, pino...
alcuni trattati per usarli anche come spianatoie.....
Saluti Teo
mi sorge un dubbio: andando a prendere il panetto con la spatola anche nel modo più leggero possibile si va ad intaccare il legno.......non c'è il rischio di trovarselo sbricciolato nella spatole e di conseguenza nel panetto??
ciao
d'abete va bene. a napoli molti per risparmiare fanno le tavole per i panetti d'abete, anche chi ha ancora la madia o martora probabilmente ce l'ha d'abete anche se quella di faggio(ben stagionato) dura tutta la vita.
ciao.
il faggio per tantissimi anni è stato un legno specifico per alimenti, basta pensare ai taglieri di faggio...prova a tagliarli....figurati se riesci ad intaccarlo con una spatola.
grazie per le risposte, ero convinto che il faggio veniva usato per le sue eventuali caratteristiche di porosità e non per la sua resistenza. in pratica che differenza c'è tra conservare prima dello staglio l'impasto in una madia di legno o in un contenitore di acciaio o plastica?? e che differenza c'è, oltre alla praticità, conservare i panielli in tavole coperte da un telo o chiuse in cassetti di plastica??
di nuovo grazie per le risposte
in faggio ho una tavola da me costruita per la pizza al metro. Ho comprato anche dell'abete per poter fare una tavola a mò di semplice tagliere e come legno non mi piace ...troppo morbido. Nel caso dell'abete ci sarebbe il rischio.