Forum

Notifiche
Cancella tutti

legna secca .... iwx

(@paciussi)
Membro Registered

Ciao oltre all'esperenzia del pizzaiolo o nell'avere fiducia del tuo fornitore
come faccio a stabilire l'UMIDITA' presente nel carico di legna rifilatomi
assicurandomi che e' legna secca..........
Saluti Paciussi

p.s. io la legna la compro un anno prima e se riesco anche 2

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/04/2005 19:58
 iwk
(@iwk)
Membro Registered

Ottimo! Sei molto previdente. In questa maniera sei sicuro della riuscita del tuo forno a legna e non avrai sorprese nell'accensione. Rimane il quesito sulla fiducia del fornitore, quando garantisce che la legna che ti sta vendendo è "seccha" quando invece l'ha tagliata appena due o tre mesi prima. In genere i legnaiuoli non lasciano rimanere la legna nei loro depositi per più di tre o quattro mesi e in genere la lasciano lunga e da spaccare, poi la spaccano poco prima della consegna perchè quando non è spaccata mantiene di più il peso. In questa maniera contengono le perdite per il calo di peso ad un 15/20%.
Le pensano tutte e fanno soldi a palate. Ci vorrebbero due anni per una perfetta stagionatura con umidità interna che non supera il 15%.
Io da alcuni mesi mi occupo della commercializzazione della legna da ardere per un'azienda di Anzio(RM), e proprio perchè non ho alcuna intenzione di identificarmi con i consueti concorrenti legnaiuoli di discussa fama, ho comprato un Igrometro e posso garantire la legna che vendo con un umidità interna per  il Faggio al  20% e per la quercia al 30%.
L'Igrometro mi è costato circa € 200 compreso il trasporto, addirittura l'ho dovuto far venire dall'Austria, ma ne è valsa la pena.
Spero di esserti stato utile.
Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/04/2005 20:27
Condividi:
Translate »