Impastatrici
Stasera ho riportato in cucina l'impastatrice a forcella che utilizzavo fino a circa un anno e mezzo fa. Il capo ne aveva comprata una a spirale perché questa a forcella è fuori norma. Per portarla su dalla cantina è stata un'impresa, perché pesa tantissimo, è fatta di ghisa, . Veramente un peso enorme rispetto alla grandezza, in due abbiamo faticato non poco. E' molto lenta, la forcella compie 26 giri al minuto. Ho intenzione di usarle entrambe per confrontare gli impasti. Per il momento vorrei chiedere a chi usa la forcella, in primis a Ciro, che aspetto ha il vostro impasto appena finito di impastare. Perchè al contrario della spirale esso a me risulta molto frastagliato, per niente liscio in superficie, anche se diventa immediatamente liscio non appena lo riammasso un poco a mano. Vorrei sapere insomma se questa forcella risponde veramente agli standard comuni, perché essendo molto vecchia non so se sia veramente un buon modello o solo un prototipo di molazza destinato a impastare calce. Infatti quando l'impasto gira, ho l'impressione che venga strappato e ricomposto continuamente, non so se riesco a spiegarmi. E' questo il funzionamento normale o no? Quanti giri compie la forcella normalmente in una impastatrice standard (mi riferisco ai giri della forcella, non a quelli della vasca)?
Grazie per le eventuali risposte.
É della Gloria?
Apparentemente vendono la vasca e la forcella in acciaio che puoi sostituire.
Si comunque é molto, ma molto lenta. Non ho mai contato i giri ma Ciro forse ti potrá aiutare.
Ciao
quella che ho io è una Gloria, riesco ad impastare fino a 27-28 litri d'acqua. rispetto alla spirale l'impasto ha un aspetto meno liscio. diventa liscio se faccio un giro completo dopo 15 minuti di fermo o comunque appena vado ad alzarlo. i giri non li ho mai contati. che l'impasto si strappi mi sembra una cosa strana, forse se mi spieghi meglio sta cosa riesco a capire cosa intendi per strappo.
Ciao ragazzi,non datemi addosso mi raccomando,e' capitato a me'molti anni fa',ma i vostri post me lo hanno ricordato.La pasta si lavorava malissimo,si strappava tutta e non si impastava affatto.Era successo che montando la spina nuova,trifase,i fili non erano messi al posto giusto,e quindi la macchina funzionava al contrario!!!Ci volle il mio capo,per accorgersi di questo,io ero troppo intento a maledire la pasta e i suoi derivati,una volta cambiati di posizione i fli della presa,la macchina funziono' finalmente con il movimento giusto.Sicuramente fui molto idiota a non accorgemene,quindi penso che il problema sia altro.Saluti!!
Ciao fosse per caso una pietroberto in questo caso parliamo della ferrari delle impastatrici
Ciao Paciussi