il forno non si scalda mai
ragazzi ho un problema grandissimo, ho un forno 130cm di diametro e non si scalda mai, sono riuscito a metterci dentro 14 legni di medie dimensioni e la pizza si è cotta senza problemi in 3-4 minuti ma avrebbe dovuto bruciarsi in poco tempo, io avevo lavorato anche con un forno piu grande della stessa marca, ma non mi dava questo problema, ragazzi vi prego aiutatemi voi, avrei dovuto inaugurare il due giugno ma sono costretto a rimandare, vi prego vi prego vi prego. Io non so piu che fare, mi sento malissimo e vorrei scappare, ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno
ciao a tutti
verifica se il forno è isolato termicamente; accendici un fuoco moderato ma fallo durare a lungo, così si asciugano le pareti e le stuccature; usa legna ad alto potere calorifero ( quercia, ciliegio marino, ecc.);di più nin so!!!!!!! Ciao!
Ciao restando calmo mi spieghi qual'e' il tuo problema quando hai finito fi fare o montare il forno quanto tempo lo hai asciugato quando accendi il forno prima di mettere la pizza quanto tempo lo fai andare,sposti la brace o accendi sempre allo stesso posto e visto che ci sei dicci pure di chi e' sto forno ciao
Ciao,se ti puo'essere utile io ho un mio sistema di misurazione,spingi il forno al massimo,adatto cioe'a cuocere le pizze in un minuto,a mezzanotte smetti di alimentarlo,le metti il coperchio e chiudi.il giorno dopo con tre palline conservate forma un filoncino di pane e alle ore 16,00 infornalo.Se dopo 30 minuti il filoncino sara'cotto e colorato,il tuo forno e'ottimamente coibentato e mantiene la caloria a meraviglia,se invece il filoncino impieghera'piu' di un ora per la stessa cottura e colorazione hai dispersione notevole.Saluti
allora il forno nuovo è pavesi, con il quale avevo già lavorato in passato in un'altra pizzeria e sinceramente mi ero trovato bene, il forno l'ho riscaldato seguendo le istruzioni fornitemi dalla stessa ditta, l'ho fatto scaldare per 3-4 giorni a fuoco moderato per 3-4 ore su due blocchi di materiale isolante fornitemi dalla stessa ditta; il quarto giorno ho alzato la temperatura e da quel giorno per una settimana ho continuato così, ben oltre quello che la ditta consigliava, poi ho fatto una pizza che ha cucinato rimanendo bianchissima e rimanendo una crosta in piu o meno 8 minuti. Per metterlo in temperatura in grado di cucinare una pizza in breve tempo ho messo 14 dico 14 legni ed ho cotto la mia pizza in 4 minuti diciamo. Oggi ho sentito la ditta che dice che la canna fumaria secondo loro non centra ma piuttosto la legna che puo essere umida in quanto "fischia". La legna non fa una fiamma viva ed il forno è quasi sempre buio anche con diversi legni brucianti. Secondo la ditta la prima volta in tre ore si puo portare il forno in temperatura, il giorno dopo bastano 20 minuti.
grazie a tutti
Quercia ultraessiccata con umidità inferiore al 30% per portare il forno a temperatura in circa un'ora, poi prima di infornare mettere il faggio essiccato con una umidità inferiore al 20% che genera una fiamma lunga e vivace in tutta la volta del forno e con 60-90 sec. vai con le pizze.
Dov'è la tua pizzeria?
Ciao forse ti stai avvicinando al problema se hai una canna fumaria da 20 cm di diametro molto probabilmente il tuo problema puo' essere la legna procurati un po' di legna essiccata anche scarto di segheria roba da 3-4 cm di spessore di faggio accendi il forno 2 ore prima di infornare con 20 minuti non combini niente gli fai il castello quella che usi adesso la metti sotto e l'essicata la metti sopra altri problemi per adessi proverai ad escluderli per asciugare bene un forno ha bisogno di tempo e capace che la sabbia sotto al suolo(se hanno usato sabbia appena umida) la trovi ancora umida dopo 6 mesi.
ciao
io sono a trieste, il forno è un prefabbricato ed è stato montato inizio aprile, oggi , dopo aver lasciato legna ad essicare tutta la notte ho acceso il forno senza problemi ma la legna essicata è bruciata in un attimo ed il resto della legna (quella non essicata) anche se il forno era caldo ha comunque stentato ad accendersi. Io lavoravo in un'altra pizzeria che veniva rifornita con la stessa legna dello stesso rivenditore, ma non ho mai avuto di questi problemi. che dire è da ottobre che ogni giorno ho almeno un problema, io ho dovuto rinviare a data da destinarsi l'apertura anche a causa di un commercialista che mi segue da ottobre e ancora non ha fatto tutte le carte (sbagliate).
Approfondisco un attimo, su suo consiglio, questa attività è a nome della mia ragazza, sarebbe stato uguale metterla a nome mio, io sono un associato, lei non ha i requisiti per il rec, io ho fatto invece scuola alberghiera ed istituto tecnico commerciale. Il commercialista ha sbagliato di consigliarci ed ora non possiamo vendere nè le bibite nè i dessert, come possiamo sfidare la concorrenza con un servizio simile???? Quasi quasi scapperei.
Aspettando una soluzione
Grazie a tutti
non scapare, fai come ti anno detto :usa legna fine e secca quando stai lavorando , ricorda di mettere sempre 2 o 3 tronchi a fianco al fuoco immodo che si asciughi. ( poi il formo risulta interno o esterno a fabricato) il mio e esterno e quando fa freddo a gli stessi problemi adesso comincia a migliorare ci sono circa 25 gradi fuori e la legna uso sempre la stessa e sempre lo stesso fornitore ma arriva da parti diverse!!!! ps xpre i documenti ho aperto da 2 mesi e mezzo e la terza volta che vengono correti ,e nornale burograzia; ciao in boca al lupo
il mio forno è interno al fabbricato, nel senso che non è in giardino se è questo che volevi sapere
ora tento a riscaldarlo 3 ore poi lo chiudo e tra 12 ore torno a vedere se bastano 20 minuti per riscaldarlo (la prassi suggeritami dalla ditta)
grazie a tutti
allora sei duro nessun forno e' pronto in 20 minuti ti hanno detto una cosa non vera ciao
dopo 4 ore il forno ha ancora la volta nera e le pizze cucinano in troppo tempo senza colorarsi
passo
Dammi la tua email
notturnoz@inwind.it
ho non e ancora asciuto , ho ce un erore nella coibetazione e ha fughe di calore ,e in venti ninuti non puo essere pronto !!!!