Forno a legna e attrezzature varie
Ho intenzione di aprire una pizzeria. Mi sapete dire quanto costa un forno a legna, diciamo di media grandezza, così per avere un' idea? E poi visto che siete sempre molto disponibili, mi sapete dire quali altri costi "importanti" dovro' sostenere arredamento escluso (frigo, banchi, attrezzature, impianti di areazione/climatizzazione, ecc.ecc.)?
Grazie ancora della vostra preziosa esperienza. A presto
Simone
Per il forno a legna se ne trovano di vari prezzi e misure,dai 4000ai 6000 euro, fino a 9000-10.000 euro...ma poi trattandosi di qualcosa di particolare, ti capiterà spesso di parlare con costruttori stessi che lo fanno come vuoi e quindi il prezzo diventa veramente molto molto variabile, se ad esempio fanno venire le persone apposta, a costruirtelo, quanti giorni ci mettono ecc....Secondo me una cifra approssimativa, è circa 6000 euro, non credo di meno.
Se invece te lo costruisci, "da solo" non credo che andrai a spendere oltre 3000 euro (a farlo bene bene)
Per gli altri costi delle altre attrezzature non ti saprei dire, a me interessava il costo del forno e mi sono un pò informato, ma dovendolo spedire all'estero credo che farò solo spedire i materiali che mi interessano dall'Italia spendendo circa 1000 euro e il resto, compresa la manodopera, lo facciamo sul posto.A costo finale dovrei rimanere entro i 2500 euro.
Per esperienza personale ti assicuro che non ti sarà facile capire anche chiedendo, quanto puoi spendere. Quelli a cui ho chiesto mi hanno fatto venire talmente i nervi, in quanto erano MOOOLTO vaghi, che alla fine ho deciso di passare all'autocostruzione. Purtroppo hanno giustamente paura di rivelare i prezzi ai concorrenti, credo, e quindi c'è questa sorta di omertà. Potrebbe essere diverso se ti rechi a parlare personalmente in una fiera del settore, per cui ti siedi e ne parli a quattr'occhi.
Se lo vuoi spedire all'estero, tanti auguri ! Ammazza se fino ad ora ho trovato uno che abbia detto "ci penso io " ! Mi hanno tutti consigliato di trovarmi da solo lo spedizioniere. E poi dicono che l'economia italiana va lenta. Provate a importare un macchinario dagli USA, con 1 telefonata e 1 bonifico lo compri, e te lo montano pure e alla fine ti telefonano per sapere come è andata. Mah...vabbè sono uscito fuori tema.
Ciao
Grazie mexpizza, sei stato di aiuto, almeno ho un'idea di quanto potrà costare il forno. A riscriverci.......
Il mio l'ho pagato 1500 euro ed è un 110 cm diamtro interno.
L'amico Cirigliano me l'ha portanto fino a casa e adagiato nell'angolo che dicevo io, ed è un forno sublime.
Ciao
pizzamike
aperto ristorante? dipende di tante cose....
se te interesa ancora ti mando foto.. forni a legna construito a mio mano. il mio e-mail ozsdola@primposta.com