fornetto per mex, pizzamike, Pizzocchero.......
Onestamente quando me lo hanno portato mi sono messo a ridere perchè non lo pensavo all'altezza della situazione ma avendo preparato un impasto apposta per lui mi sono detto: 'qui bisogna provarlo' e così ho fatto e con molta soddisfazione.
Avevo meno di un kilo di impasto (otto panielli) e così sono partito: ho pensato che essendo un (non so come definirlo!) attrezzo piccolo avrebbe avuto bisogno di una fiamma grande sotto, ma sbagliavo e alla grande, dopo la prima pizza cotta e bruciata dopo soli 20 secondi ho spostato la piastra nel fornello più piccolo della stufa a gas e ho messo la fiamma a metà. Accendendo la resistenza tre minuti prima di infornare (che non ha termostato ma non ha problemi a rimanere anche sempre accesa) mettevo la pizza sulla piastra poi chiudevo e quando un timer (non incluso) mi avvisava di aver passato due minuti tondi, alzavo il coperchio e toglievo la pizza, cotta bene sotto, sopra e di fianco!
la foto è scattata col telefonino (quella allegata) di poca definizione ma non penso occorra una grossa risoluzione perchè si vede bene come è fatto ma se qualcuno vuole delle foto con particolari più definiti, non c'è problema ho una digitale con cui farle.
Allora io non so ancora chi lo abbia costruito ma mi sto informando però mi piacerebbe poter fare una modifica abbastanza sostenuta ma secondo me indispensabile: trovare una lastra di circa un centimetro di spessore di refrattario e metterlo alla base della piastra in alluminio dopo aver apportato uno scasso attraverso una tornitura della stessa, il più è trovare la piastra di refrattario.
Saluti a tutti.
Vincenzo
Ciao, non ti preoccupare, la foto va benissimo;
se riesci a realizzare la modifica di cui parli, sarebbe l'ottimale.
Solo che non credo che possa riuscire a trovare una refrattaria di un centimetro di spessore, come non credo che sia nemmeno adatta allo scopo: si potrebbe spaccare.
Io ti consiglio di assemblare un paio di tavelle da 20cm x 30 x 3 di spessore( circa) con una cornice metallica ( usare un bordo metallico a " L " in modo da incastrarci dentro le tavelle. Così facendo avrai più solidità, un punto ( sulla cornice) dove fissare una cerniera per il coperchio superiore.
Le tavelle in refrattario le puoi trovare presso centri di materiale edile.
Buon lavoro.
Saluti Falcon
Ciao,
la piastra in refrattario di 1 cm si trova anche ma purtroppo non rotonda.
Inoltre si tratta di piastre un pò grezze come materiale e quindi non so se adatte anche a cottura di alimenti. Sono quelle che usano per i rivestimenti dei forni di ceramica, mattonelle da 20 x 20 da 1 cm di spessore. Se vuoi io qui ne ho qualcuna (Reggio E.) però a spedirle si spaccano !
Ti conviene come dice Falcon fare una cornice, magari con i profilati di alluminio e provare poi a incastrare o addirittura far saldare il tutto da un bravo saldatore col canello ossidrico.
Come ti dicevo nella mail anche qui a Reggio ne ho trovato uno quasi identico che inoltre aveva nella parte superiore un piccolo OBLO di vetro pirex per vedere come andava la cottura. Questo mi sembra che avesse l'incasso per il refrattario anche se refrattario poi non c'era, solo che costava 110 euro ! Cappero !
Ciao
Per la piastra in refrattario prova a vedere questo link http://www.ceramicolours.it sono un po' cari io gli ho chiesto una tavella 35*35*1,1 mi hanno chiesto con pagamento anticipato 25 euro
fanno anche tagli su misura prova a farti fare un preventivo compilando il form
io avevo pensato anche di prendere la lastra tonda da 35 di diametro e poi cercare o fare un coperchio adeguato con resistenza da almeno 800 W
Grande! In questo sito te la fanno anche su misura e tonda da 1 cm di spessore..
Grazie.
Vinc
Mi fa' piacere esserti stato utile
Mi raccomando facci sapere tutte le evoluzioni !!
Saluti Felice