Fornetto
Scusate qualcuno di Voi ha per caso il fornetto
Ariete / Di Gennaro ?
Vorrei sapere se è migliore del G3 Ferrari
Grazie Pizzocchero
Ciao, l'ho provato e ti posso dire che.... non và bene!
Non ha termostato esterno e il tempo che passa tra quando stacca quello interno e il suo riattacco è troppo elevato e di conseguenza il forno scende troppo di temperatura.
Il ferrari io non lo ho mai provato ma ascoltando il forum sento che molti parlano di lavorare molto sul termostato per infornare sempre a resistenze accese.
Io sinceramente preferisco quei fornetti che vanno direttamente sulla fiamma con la resistenza senza termostato sotto il coperchio, quelli si che arrivano a temperature molto elevate (io impiego 2 minuti a cuocere una pizza).
Ciao.
Vincenzo
Grazie Vincenzo x l'informazione,
ma scusa se approfitto cosa intendi che vanno direttamente sulla fiamma
e senza termostato ?
mi potresti dire che modello è ?
Grazie
Pizzokkero
Puoi vedere un esempio a questo indirizzo:
http://www.altema.it/cuoci_pizza.htm
La piastra inferiore è di alluminio, per cui non è l'ideale x la pizza.
L'ideale sarebbe avere un supporto inferiore in refrattaria, appoggiata su supporto metallico, da mettere sul fornello a gas, e un supporto superiore con resistenza elettrica, senza termostato.
Un fornetto così l'ha costruito Mexpizza( non hai visto come cantava?!!).
Saluti Falcon
Ma come adesso che ho convinto mia mogle a comprare il fornetto ferrari, mi dite che è meglio quello su fiamma???????
o povero me!!!!!
Vinc63, dove hai trovato quella bella pala????
Ciao e grazie
Andrea
ciao, mi sembra di averti mandato anche le foto di un forno simile che mi avevano prestato in prova, io ho preso un fornetto in vendita al Comet, Me lo aveva fatto notare Mex e lo puoi vedere sul sito: http://www.seilarem.com/ sotto alla voce "settore casalingo", io sono estremamente contento di quel fornetto, non ha la refrattaria ma quando avrò un pò' di tempo voglio inserirgliela comunque il piano di cottura è trattato con antiaderente come le padelle quindi non ha molti problemi.
Basta una fiamma bassa sotto e attacchi la spina della resistenza e dopo 5 minuti di preriscaldamento puoi infornare e ti dirò che io sono arrivato al punto che non guardo neanche più nel vetro per vedere lo stato di cottura ma attivo un timer e dopo 2 minuti tondi sforno e la pizza è cotta al punto giusto. Ma occhio a non aumentare troppo la fiamma altrimenti sono dolori.
Per Andrea: la paletta me la sono costruita io con della lamiera di alluminio e un manico sempre di alluminio ma ho anche trovato una pizzeria che ne buttava via 1 perchè il manico non reggeva più così adesso la sistemo (visto che io non ho bisogno di un manico lungo), potresti sentire se conosci qualche pizzaiuolo se ne ha una in disuso.
Saluti.
Vincenzo
Molte grazie Vincenzo,
no Io di foto non ne ho,
ho dato un'occhiata al sito ma di precisazioni/informazione non ce ne.
e Visto che Tu ce l'hai approfitto :
com'è la resistenza superiore tonda o omega ?
ma poi inserire del refrattatio nella parte inferiore secondo te è possibile ?
altra cosa come ti regoli x le temperature ossia .....
la base visto che viene riscaldata dalla fiamma come misuri la temperatura x infornare ?
Se potessi rispondermi e delucidarmi te ne sarei veramente grato
ciao
pizzokkero.
Nell'altro post parlavo di fornetto " ideale", ma secondo me, in commercio il migliore è senza dubbio il Ferrari rosso, l'unico con piastra inferiore in refrattario, con resistenza superiore a OMEGA .
Saluti Falcon
Grazie, devo solo avere modo di trovarlo e avere tempo per prenderlo!
Nel frattempo come metodo di cottura uso un misto di forno caldo, placca bollente e (dopo aver spento il forno) grill!
Ciao Andrea
ciao pizzokkero, la resistenza è a omega e tiene tutto il coperchio, per quanto riguarda il refrattario... bè occorre trovare una pietra tonda con quelle dimensioni e c'è una ditta che le fà altrimenti si adotta il metodo "mexpizza" e si ottiene una pietra delle dimensioni volute; poi infine per mantenere costante la temperatura io ho (dopo qualche prova) trovato la posizione ideale che è: fiamma minima (sul fornello grande) e tra una pizza e l'altra tengo il coperchio aperto, inforno la pizza, chiudo il coperchio, parte il timer a 2 minuti, apro e tolgo.
Come dice Falcon, questo tipo di piastra non è l'ideale per la pizza perchè sicuramente la pietra refrattaria ha qualche caratteristica migliore però io non la trovo così fuori luogo anche perchè altrimenti non lo chiamavano "fornetto margherita"!
Io lo sto usando e mi trovo bene, non ho notato per ora controindicazioni ma questa è e deve essere una scelta individuale.
Io non so quanto impieghi il ferrari a cuocere una pizza ma questo ti posso assicurare che ci mette 2 minuti, si potrebbe diminuire ma secondo me non conviene rischiare perchè con 2 minuti si ha una cottura omogenea sia sotto che sopra e ovviamente dentro.
Ne ho trovato anche un altro pubblicizzato proprio nella sezione marketplace di pizza it e lo trovi qui: http://www.igffornitalia.com/igf/schprod1.asp?Categoria=FORNETTO%20PIZZAMIA
questo però non ha la piastra trattata con antiaderente.
Questo è tutto, a te la scelta.
Saluti.
Vincenzo