Domande banali.
Innanzi tutto un saluto. Vi leggo saltuariamente con piacere e ho fatto miei molti dei vostri consigli.
Permangono però dei dubbi ai quali non ho trovato risposta.
Premetto che, per mancanza di tempo e spazio, l'impasto lo prendo la mattina ad un forno vicino casa.
La prima delle banalità è: ma se non si ha una paletta, come si fa per infornare una pizza già condita nel forno a gas su pietra refrattaria???
O come si mette sul fornetto ferrari????
Vorrei prendere uno dei due (pietra per il forno o fornetto) ma poi mi fermo di fronte a questo quesito. Una volte infatti l'ho condita su un piatto di legno e al momento di metterla in forno si era "appesantita" e quasi attaccata al piano.
La seconda è: per cuocere la pizza io oltre a preriscaldare il forno, preriscaldo anche le teglie, le tiro fuori all'ultimo, ci metto un poco di farina sopra, ci adagio la pizza, la condisco velocemente ed inforno. Il mio è a gas e arriva a 270 gradi. Faccio bene o sarebbe meglio ungerla e metterci la pasta con la teglia fredda?????
Domani se troverò il tempo, proverò un impasto con circa 600 di farina normale e 200 di manitoba e 500 di acqua. Vanno bene 5 gr di lievito fresco????
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Andrea
Ciao Andrea!
La domanda non é sicuramente cosí banale come la risposta: ci si compra anche una paletta!!! Non costa un capitale, é il metodo piú sicuro e si evitano dolorose bruciature. Se poi opterai per il fornetto Ferrari credo ti verranno date anche due palette a forma di semiluna con manico su cui fare scivolare la pizza sul piano cottura. Importante é sempre mettere un pó di farina sotto (non troppa, altrimenti bruciando diventa nera e dá un gusto amarognolo) per non fare attaccare e far scivolare meglio. Per cuocere la pizza in teglia sceglierei la seconda opzione: ungere la teglia a freddo, stendere l´impasto e lasciare riposare un pó prima di condire e infornare. La quantitá di lievito devi deciderla in base a parecchi fattori. Considerato che fa freddino potresti usare anche qualche grammo in piú, diciamo 7-8 per una lievitazione a temperatura ambiente di almeno 10-12 ore.
Saluti Merlino
1) per il forno Ferrari esistono 2 palette in legno che unendosi danno la forma della pizza, le spolveri leggermente di farina, pochissima e ci adagi in disco, lo condisci e sollevando le 2 palette fai scivolare la pizza sul fornetto.
2) ANATEMA, devi stendere la pizza in teglia FREDDA farla riposare, secondo i tuoi gusti, ma non meno di 1 ora, e inforni in forno preriscaldato 250 o +.
Ciao
pizzamike
Grazie ad entrambi delle risposte e dei consigli.
Alla fine non ho avuto il tempo di farla e così ho comprato la pasta.
Per quanto riguarda il fornetto, prima o poi lo prenderò. Ne parlate benissimo e mi fido.
Per merlino: ho cercato le palette su internet e ne ho trovate due (mi sembra che ne abbiate parlato su questo forum l'estate scorsa) ma costano circa 25 euro l'una in confezione da 6. E non sono riuscito a trovare nessuo a Roma che le venda. Per palette intendo quelle con il manico corto.
Sabato ho steso la pizza prima e sull'olio ma non mi è piaciuto come è venuto il fondo. Vedremo in futuro.
Ciao Andrea!
www.smeg.it/Italiano/PAL.asp.
Buona fortuna, Merlino
Grazie della dritta!!!
Andrea