domanda per i possessori del forno FERRARI
Innanzitutto bentrovati.
Dopo aver letto meraviglie su questo forum del forno ferrari, da amante e appassionata di pizza quale sono, l'ho finalmente acquistato.
Ho fatto la pizza due volte ed è venuta fantastica, quasi come quella del forno a legna (purtroppo non ho fatto la foto...ma lo farò quanto prima). Per l'impasto ho fatto quello della vera pizza napoletana: Kg 1.5 di farina, circa 900 di acqua, 50 grammi circa di sale, 6 grammi di lievito di birra. l'impasto era perfetto, si stendeva a meraviglia con le mani senza testo (io finora avevo steso sempre la pizza nel testo del forno, sempre con le mani), per la cottura non ho avuto nessun problema (ho fatto come ho letto qui nel forum), il sapore della pizza ottimo. Vi starete chiedendo...allora?????? Vi espongo il mio problema. Il cornicione in cottura si gonfia tantissimo, anche se metto il condimento un po piu vicino al borbo esterno. Non che sia effettivamente un problema, ma se volessi ottenere un cornicione un po piu regolare che dovrei fare? Il mio viene gonfio e pieno di bolle, una volta una bolla ha toccato la resistenza superiore e si è bruciacciato. Attendo suggerimenti e per ora vi ringrazio tutti, perchè se ho comprato il forno ferrari è solo perchè voi me lo avete fatto conoscere.
innanzitutto benvenuta.
per quanto riguarda il cornicione non so dirti, a me viene gonfio, ma non eccessivamente..
Saluti. Ugo.
Ciao Cecilia
Anche io uso il forno Ferrari ebene o male l'impasto è lo stesso che usi tu ,ed io ho notato che mettendo sempre il condimento alla stessa distanza a volte si gonfia di più altre di meno forse è un problema di temperature (io impasto verso le 10 lascio lievitare a temp. ambiente fino alle 17 ed alle 20 inforno)
sono sicuri che i nostri esperti del form avranno sicuramente una risposta
p.s Che farina usi ? (io 70% generica supermercato, 30%Manitoba)
Buondì Cecilia, quello che per te sembra un problema, per tanti altri è un aspirazione;
Ci illustreresti passo passo gli ingredienti e il procedimento?
Saluti Falcon
Buongiorno a tutti!.
Caro Falcon, innanzitutto grazie per avermi risposto, il procedimento è quello che ho descritto: Kg 1.5 di farina (Lo Conte per pizza), circa 900 di acqua, 40 grammi si sale, 1 cucchiaino di zucchero, 10 grammi di lievito di birra. Impasto ore 7.30 della mattina, ho sciolto il lievito nell'acqua con un cucch. di zucchero, farina a fontana, ho cominciato ad aggiungere l'acqua con il lievito, dopo un po che impastavo ho unito il sale e continuato ad impastare per buoni 10 minuti. L'impasto era molto morbido. Ho messo a lievitare in una ciotola coperta con un panno umido e una copertina di lana. Alle 15 ho formato 9 panielli e rimessi a lievitare sopra carta forno infarinata (sempre coperti) fino alle 20.30 quando ho iniziato a stendere. Ho acceso il forno a 2.5 fino a spegnimento, poi ho aperto il coperchio e messo a 3 fino a quando non si è accesa la resistenza superiore. A quel punto, dopo aver steso la prima pizza con le mani sul tavolo infarinato (ruotando la pizza con i palmi delle mani senza schiacciare troppo il bordo), l'ho condita con pelati schiacciati, mozzarella tagliata a dadini e basilico e l'ho infornata per circa 4 minuti.
Il forno è andato alla grande, dopo aver sfornato la prima pizza riaprivo e rimettevo a 3, poi rinfornavo la successiva pizza, chiudevo e mettevo a 2.5 per 4 minuti, e così di seguito. Non ho avuto il problema dello spegnimento della resistenza superiore. Per tutto il tempo che ho cotto le pizze è rimasta sempre accesa. Questo è quanto.
Attendo commenti e correzioni. Baci. Cecilia
Sono una maleducata, sembra che io abbia risposto solo a Falcon. Saluto anche gli altri e li ringrazio del benvenuto.
Ciao,ne' conosco ne possiedo un forno ferrari,la Enzo,unicamente rossa,e con gli interni in pelle mi alletta e non poco!!Comunque,leggendo questi post,se posso essere di aiuto voglio esternarvi una mia riflessione.Come gia'scritto e ribadito piu' volte,un pizzaiolo in gamba e'capace di correggere anche in maniera appena percettibile usi e procedimenti tecnici atti a conferire cio' che si desidera.Ora,lavorando alla Napoletana,quindi con pasta soffice e cornicione rigonfio,capita spesso che qualcuno mi chieda di modificare la propria pizza,se la desidera sottile e senza cornicione,ben cotta e croccante,dovro'intervenire sulla pallina,quasi dimezzandola,dovro'innervosirla nella stesura e cuocerla lavorando di pala,con interscambio di mattonella refrattaria.Ma....se si tratta semplicemente di abbassare il cornicione,non intervengo mai sul disco di pasta,ma bensi'solo e unicamente nella cottura,mi bastera'posizionarla nella parte piu' fredda del forno,operando rotazioni minime.Infatti e' uso comune con una decina di pizze in cottura cambiare le posizioni proprio per ottenere il rigonfiamento di tutte le pizze in modo equo.Allora,e qui'parlo senza avere idea della struttura del forno ferrari,io opererei in questo modo,infornerei la pizza condita di solo pomodoro ad una temperatura inferiore,una volta alzato il cornicione e regolarizzato la estrarrei,alzerei il forno al massimo,terminerei la farcitura con mozzarella ecc..la reinfornerei e dovrei ottenere a cottura ultimata uniformita' e grado di proporzione corretta,in questo modo pero',cioe' reinfornandola dovrebbe bruciare sotto,se questo forno si puo' gestire con cielo e platea,bisognerebbe nella seconda fase portarlo al massimo solo sul cielo e la platea spenta,altrimenti se questo non e' possibile converrebbe cospargere con poco sale fino la pietra refrattaria in maniera di evitare il diretto contatto con la pizza e una volta sfornata andrebbe fatta scivolare su un cannovaccio pulito per la pulizia della stessa.Saluti
Grande Cecilia una spiegazione più che dettagliata.
Ciao
pizzamike
Non ho mai usato il fornetto, visto che l'ho appena ritirato con i punti Q8, proverò seguendo i tuoi suggerimenti.
Ciao e complimenti!
Direi che tutto è perfetto, lo zucchero nella napoletana non occorre, ( forse dà più colore...), comunque il risultato sembra ottimale e questo è l'importante.
Per le grosse bolle non saprei, ma la farina che usi è manitoba?
Se lo fosse, prova a tagliarla con una normale 00.
Saluti Falcon
Ciao Mike, benvenuto tra di noi ( possessori del fornetto ), adesso sei obbligato a provarlo, di vedere se l'impasto che normalmente fai per la napoletana va bene sul fornetto, e di eventualmente fare delle correzioni atte all'adattamento del suddetto fornetto.
Aspetterò con ansia i risultati delle prove.
Ciao Falcon
In settimana proverò e sarai il primo a sapere come è andata.
Cmq penso che l'impasto così come lo preparo io vada già bene (accetto tuoi suggerimenti), la cosa importante è seguire la tecnica di cottura di Cecilia, mi sembra davvero indovinata.
A proposito come forse avrai visto non sono riuscito a sistemare il filmato sul mio sito, sono proprio uno scarsone.
Ma io uso Frontepage, dalla finestra inserisci immagine, scelgo formato video, mi carica il file.avi e me lo pubblica, di fatti ci mette quasi 10 minuti per la pubblicazione, ma ciò nonostante nada de nada.
I codici che mi hai mandato non so proprio dove metterli scusa ma sono un pirletto in materia, magari se riesci ancora a darmi qualche suggerimento riprovo.
Approposito ieri ho fatto un po di aggiornamenti al sito soprattutto nel sez. ricette, fatti un giretto vedi belle foto.
Ciao e grazie
pizzamike
La farina non è manitoba, credo sia una miscela di farine O.
Grazie per i complimenti, il cornicione allora è deciso....me lo tengo così (anche perchè a me è piaciuto tanto). Inoltre, in un'altra discussione ho letto un post di Fiocco (mi sembra) che ribadiva che la pizza DOC deve essere brutta e il cornicione non regolare ma bello rigonfio, e allora va bene così. Chi la vuole sottile e croccante....non venga a casa mia.
grazie per i complimenti Pizzamike, ma il merito della riuscita della mia pizza è anche tuo. Ho sempre fatto la pizza più o meno così, ma da quando ho il forno Ferrari ho seguito alla lettera la ricetta trovata sul tuo sito per la vera pizza napoletana. Quindi...GRAZIE A TE.
Cecilia
Ok a me Va benissimo irregolare, Brutto, rigonfio, Non sottile non croccante ecc.ecc.ecc. praticamente la Tua,
quindi dammi il Tuo Indirizzo........
a presto
Pizzocchero!
Anche a me succede a volte che si bruci il cornicione perchè tocca le resistenze.... ma meglio così che un cornicione piatto e incollato a terra.....
Ciao
Simone