Cuocipizza sul gas
Ciao a tutti,
Dopo la lettyura di questo forum, stavo per comprare il forno GSFerrari per la pizza.
Ma un'amica mi ha appena parlato di un altro tipo di cuocipizza, sul gas.
Si tratta di un teglia antiaderente che si mette sul gas e raggiunge molto velocemente delle alte temperature. La pizza si mette sulla teglia. E si copre con un coperchio con resistenza elettrica.
Alcune persone dicono che è il sistema migliore.
Alcuni di voi conoscono questo sistema? Sanno se è effettivamente il migliore?
Grazie,
Marie.
Sì, lo puoi vedere a quest'indirizzo:
http://www.altema.it/cuoci_pizza.htm
Però la piastra non è come quella refrattaria, è più adatta per le piadine, sarebbe comunque sentire il parere di qualcuno che la usa.
Saluti Falcon
Bell'aggeggio !
Forse poggiando un mattone refrattario (a cui si tagliano gli angoli per adattarlo alla forma rotonda) con spessore 1 cm, nella padella per piadine (il famoso testo romagnolo) e ricavando da un grosso coperchio di padellozza lo spazio per mettere la resistenza si ottiene la stessa cosa.
Non so il costo della resistenza da 800 W.
Il refrattario costerebbe al max 5 euro, la padella per piadine magari già c'è in molte case, la resistenza costo ???, la padella di ricopertura a cui fissare la resistenza (altri 8-10 euro)...
Il costo del filo e dei morsetti in ceramica per quelle temperature non lo so.
N.B.
Attenzione a non usare normali fili e morsetti elettrici o si scioglie tutto e poi si può rimanere attaccati con la 220 !!!!!!.Deve essere tutto tarato per dissipare almeno quei fastidiosi 800-1000W , + una parte del calore che viene dal fondo dove cuoce la pizza.Dipende da quanto deve cuocere.
Immagino che il costo che è sul sito 46 euro sia proprio giustificato al fatto che è tutto testato per poter essere messo in commercio senza ammazzare nessuno. (W la 626 !!!!)
Ciao Mex, non so se hai letto, ma io ho realizzato la coppa superiore ex novo utilizzando una teglia per torte di acciaio, larga 30cm. , una resistenza da 1000W acquistata dalla ditta che produce i cuocipiadina, cavi al silicone e morsetti tipo faston.
Si può benissimo abbinarla ad una teglia spessa in ghisa o alluminio, sulla quale mettere un mattone refrattario.
Si eviterebbe così, la parte elettrica inferiore.
I costi: la resistenza da 220Volt 900-1000Watt 7 euro + spese di sp. ( altri 7 euro)
la teglia d'acciaio ( io sono riuscita a recuperarla) ma costa circa 15 euro, però potrebbe andar bene pure una in alluminio pesante; io ho fatto delle prove con una teglia in alluminio leggero, e ha resistito benissimo per circa 1 ora.
Ho dovuto costruire con lamiera da 1 mm la parte che funge da cerniera, e una specie di cassettina per contenere i morsetti.
Non essendoci termostati che controllano la temperatura, ci sono pericoli di surriscaldamento, per cui il tempo max di esercizio deve essere di 60-90 minuti.
SONO DA CONSIDERARE I PERICOLI DI USTIONI E SCOSSE!!!!!!
E' opportuno che queste prove sono destinate a persone che abbiano esperienza in materia!
Saluti Falcon
Ciao a tutti,
Anche io sono indeciso riguardo l'acquisto di uno dei 2 apparecchi (g3Ferrari e cuocipizza)
C'è qualcuno che ha avuto modo di utilizzarli entrambi e mi comunica il risultato del test?
Grazie
ma per cuocere il pane si può utilizzare ? Grazie.