Forum

Notifiche
Cancella tutti

Costruzione forno a legna biscotto di sorrento

Pagina 3 / 3
(@monsone)
Membro Registered

Ciao Paciussi, grazie per le immagini che hai fornito. Vorrei provare a costruire un fono anche io e sarei interessato a dei dettagli di misure in centimetri delle varie parti del forno (cerchio, base, cupola, etc), nonche a dei tuoi suggerimenti in fase costruttiva.
Ti dispiacerebbe mandarmeli via email: manselc@ie.ibm.com

Grazie, Monsone

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2005 18:03
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao si io posso esserti di aiuto ma le tue esigenze le conosci tu;
il forno ti serve per uso casa o dei farlo per la pizzeria quante pizze inforni per volta e quante ne farai in una serata in base a tutto questo potrai decidere il diametro
e di conseguenza le misura della volta. Fammi sapere e nei miei limiti senz'altro saro'disponibile
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/02/2005 19:02
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao Paciussi, mi aggiungo alla domanda di monsone e provo a passarti qualche informazione per il calcolo.
Nel mio caso dovrei fare un forno per uso "semicasalingo", e mi spiego meglio, si tratterebbe di posizionarlo (all'estero) in una piccola struttura ricettiva tipo camping, per cui non avrà nè la tiratura pizze serale tipica di una pizzeria e neanche quella bassa tipica di una pizzata tra amici.
Spero e mi auguro attorno ad almeno una 20ina-25 di pizze a sera e probabilmente almeno 2-3 teglie di pizza a taglio durante la giornata (ora di pranzo).
Probabile , molto probabile che il week-end vada a pieno regime (o forse poco di più) e che duranta le settimana le dosi si riducano un pò.
In base a questa "tiratura" molto bassa, con al massimo 4 pizze per volta, secondo te quali sarebbero le misure di forno più adatte a questo tipo di uso ?

Inoltre rimane sempre valido l'aiuto per caricare le foto su un piccolo spazio web gratis di credo 100 mega che mi sono riservato.
Come avrai capito un insieme dettagliato di foto, oltre quelle che hai già pubblicato mi servirebbe in quanto in Messico non è che mi sia facile spiegare al mio "aiutante" che cosa dobbiamo fare esattamente.
Mi porterò invece il computer portatile e tra il mio spagnolo maccheronico e qualche foto in più dovrei fargli capire tutti i vari passi che dovremo seguire per la costruzione. In questo modo lui stesso sarà in grado di andare nei posti giusti per reperire il materiale che ci serve.
L'unica fortuna è che almeno la sabbia di mare è a 150 metri !
Già adesso mi vengono i brividi a fargli capire che cosa sia la DIMA !

Ciao
Mex

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2005 19:16
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao Mex credo che non sara' difficile spiegargli cos'e' la dima ma la forma della dima,non riesco a spiegartala neanche io,mi spiego meglio la cupola di un forno non e' un un mezzo cerchio ma una forma particolare.Per le tue esigenze penso un 110-120 vai alla grande piuttosto ti consiglierei di farti una pala grande a forma di teglia e inforni con quella,la pizza cotta in teglia in un forno a legna perde tanto.
per le foto se mi hai mandato il tuo indirizzo di posta eletronica alla fine ti spediro' un po' di foto si a te che gli altri amici che me l'hanno chieste.
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 07/02/2005 19:32
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao e grazie per le info.

Per  la mail ecco zener73[at]yahoo.it Naturalmente dovresti sostituire l' "AT" con la chiocciola.

Effettivamente ho pensato che la teglia potrebbe avere seri problemi. Almeno attualmente però, ossia da così lontano non riesco a pianificare i costi di un forno elettrico in quella zona. O meglio, ci ho provato contattando un sacco di gente ma i prezzi erano talmente alti che facevano ridere, con i soldi che mi hanno chiesto aprivo 2 pizzerie ! Credo che solo quando sarò in zona posso provare a fare un "salto" a Los Angeles dove mi hanno detto che c'è un deposito enorme di questa roba compresi frigoriferi e altre attrezzature . In Messico stesso credo che potrei trovarli, ma se ti rifilano una fregatura è impossibile recuperare i soldi, in America se ti danno la garanzia è un'altra cosa.

Le foto le comprimi in un unico file .zip  ?

Ciao
Mex

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2005 20:44
(@monsone)
Membro Registered

Grazie Paciussi. La mia esigenze e' di casa (anche se il forno attuale viene utilizzato moltissimo per un forno di casa: 15 pizze x 2 gg), quindi non mi serve un diametro grandissimo - 120cm di diametro per il piano vanno bene.

Ti sarie grato se mi potessi mandare come detto delle misure delle varie parti del forno, magari corredate da foto (se puoi) per i vari componenti e i dettagli di alcuni accorgimenti che necessariamente dovranno essere apportati durante la messa in opera.

grazie mille, Monsone

email: manselc@ie.ibm.com

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/02/2005 18:36
(@gianni-3)
Membro Registered

Se la cosa non crea troppo disturbo, vorrei ricevere anch'io i preziosi materiali di Paciussi (foto, misure, consigli) sulla costruzione del suo bel forno...
Grazie moltissimo!

giannigiorgino-AT-libero.it
(sostituire "-AT-" con la chiocciolina...)

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/02/2005 21:54
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao visto con quanto interesse e' seguito vi annuncio che ' stato acceso
il fuoco e presto vi faro' vedere anche la pizza,anche se e' presto ancora ci vuole un po' di empo mentre si asciugano tutti i materiali impiegati.
SALUTI Paciussi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 09/02/2005 04:15
(@-4911)
Membro Registered

 Salve ! ho letto con estrema passione tutta la discussione e anche se arrivo con 6 anni di ritardo su questo forum sarebbe bello poter avere qualche foto, non tutte ma almeno qualcuno sulla cupola in legno e su come la tiri su sarebbe bello. Io ne sto scostrunedo uno ma molto differente dal tuo sia come materiali che come uso. Il mio è per uso domestico e prettamente casalingo, è da usare senza fiamma per cucinare, al massimo una 6 pizze potrei fare prima che si scompensi tutto. 

Ti lascio la mia mail sprenado che qualcuno possa mandarmi qualche foto per pura curiosità anche se ripetosono passati anni . ( fabrisponde@libero.it) Grazie !

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/05/2011 14:03
(@-3922)
Membro Registered

 ciao psycho, dai uno sguardo alle foto del mio forno sul mio profilo e vedi se qualcosa ti può tornare utile...

ciao 

luca

RispondiCitazione
Pubblicato : 30/05/2011 14:06
(@-2878)
Membro Registered

salve a tutti sono nuovo del forum,scrivo se possibile per avere qualche info,foto sulla costruzione di un forno a legna napoletano fatto con il biscotto di Sorrento.Il materiale l'ho acquistato a sant'agnello.Il piano l'ho preso da 100 per motivi di spazio e l'uso che ne devo fare e casalingo qualche pizza e pane il fine settimana.la gettata in cemento l'ho fatta ora vorrei capire quanta sabbia e sale mettere sotto al suolo o se serve pure la cenere,dimensioni cupola coibentazione e che dosi devo utilizzare per fare
la malta bastarda ecc...Un'infarinata c'è l'ho però se riesco ad avere qualche info un po' su tutto da qualche mastro qui sul forum.Vi ringrazio anticipatamente.

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/07/2013 10:33
(@tiziano-bernardelli)
Membro Registered

Attento a dove ti rifornisci perchè solo nella zona di Sorrente c'è il vero biscotto!

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/10/2015 14:23
(@giuseppe-ghidorzi)
Membro Registered

Da anni mi occupo del restauro e costruzione di forni a legna a titolo amatoriale sono interessato a conoscere le qualità dei piani di cottura in biscotto di Sorrento. Per conoscermi:

www.fornialegnacomecostruirli.it

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/01/2017 18:58
(@giuseppe-ghidorzi)
Membro Registered

Per costruire od acquistare un forno a legna metto a disposizione le mie esperienze maturate in trenta anni di esperienze, consulte il sito dove avrete anche rimandi ai miei blog.

www.fornialegnacomecostruirli.it 

buon lavoro Giuseppe Ghidorzi ghidor@tiscali.it

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/03/2018 15:06
(@giuseppe-ghidorzi)
Membro Registered

Per costruire od acquistare un forno a legna metto a disposizione le mie esperienze maturate in trenta anni di esperienze, consultate il sito dove avrete anche rimandi ai miei blog.

www.fornialegnacomecostruirli.it 

buon lavoro Giuseppe Ghidorzi ghidor@tiscali.it

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/03/2018 15:07
Pagina 3 / 3
Condividi:
Translate »