Forum

Notifiche
Cancella tutti

Costruzione forno a legna biscotto di sorrento

Pagina 1 / 3
(@paciussi)
Membro Registered

Saluti a tutti e' iniziata la  costruzione  del nuovo forno interamente di
biscotto di Sorrento siamo ai primi passi Redazione permettendo vi terro'
aggiornati sulla costruzione con foto dettagliate.questae' la 1 foto
Saluti a tutti
Paciussi

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/01/2005 19:21
(@mexpizza)
Membro Registered

Grande Paciussi !
Credo che sia io che molti altri rimarremo in "religiosa" attesa di vedere le altre foto .
E' da un pò che parlo in giro per informarmi con qualcuno che ne ha costruito , ma purtroppo nessuno aveva fatto un reportage fotografico.
Ti annoio subito con un paio di domande.
1a)  Come è stata fatta la costruzione del pianale su cui hai già poggiato il "piano" che si vede in foto? Ho sentito varie teorie sul materiale da mettere direttamente sotto il piano, dalla sabbia, alla vermicolite, perlite e mix vari sabbia perlite , persino vari mix tra sabbia,  sale e terreno vulcanico macinato....insomma regione che vai usanza che trovi.... Devo dire che alla fine per tutti i forni che ho visto , la prova del fuoco ha dimostrato che tutti funzionano bene, quindi alla fine il risultato è quello che conta.
2a) in alcuni dei forni ho visto che al posto del "biscotto" avevano come piano dei mattoni refrattari di dimensioni pressochè normali, certamente erano di altissima qualità in quanto anche a toccarli non si sbriciolavano, cioè erano molto compatti proprio per evitare di mangiarsi la pizza con briciole di refrattario. Alla semplice domanda che ho fatto sul perchè non avessero usato i pianali fatti con "biscotto" un muratore mi ha chiesto di essere io a convincerlo a portare le giuste argomentazioni per fargli cambiare metodo. Poi mi ha indicato dei forni nella mia zona che da oltre 70 anni sono lì intatti e perfetti e sono costruiti allo stesso modo ed effettivamente non è che tecnicamente avessi delle giuste argomentazioni da portargli.
Magari il materiale arriva ugualmente dalle zone di Sorrento, oppure si tratta di qualche cotto toscano, non saprei, e nemmeno il muratore lo sapeva, diciamo che come tutti i vecchi artigiani con esperienza si fida più del tatto che del nome.

Saluti e buon lavoro

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/01/2005 20:01
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao Mexpizza  il reportage non l'ho hatto ma lo faro' andando avanti con la costruzione del forno per cui se a qualcuno interessa qualche particolare
basta chiedere e sara' fatto.Il piano di appoggio e un misto traferro e muro ove e' stato fatto un getto di 15-20 cm il solaio deve portare
tranquillamente 20-30 quintali.per quanto riguarda l'isolamento sott al piano del forno esistonodecine di teorie un po l'hai dette tu poi c'e'
lumachine di mare frantumate,carbon fossile,io usero' sabbia di mare e cenere di legna.al muratore potevi dire che mettendo comepiano dei mattoni della misura 13x25 e' piu' facile col tempo perdere il livello del piano.
Tieni presente che i moduli che formano il piano non vanno fissati ma solo appoggiati.per i materiali usati ognuno usa quello chemeglio crede
ma se vuoi dei risultati eccellenti devi usare il meglio.
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 25/01/2005 21:07
(@fiocco)
Ospite

Caro Paciussi,complimenti!!!!!
Penso che il servizio che andrai a regalarci,sia il piu' bel regalo che questo forum potesse ricevere,grandissima idea che comporta un ampliamento di tanti discorsi,visti con una prospettiva diversa,quasi tridimensionale,il mio primo pensiero e'stato impreziosito da emozione,una cosa che nasce,come finanche un forno e'emozionante,siamo quindi tutti in dolce attesa,gia'vedo chi fuoco appicchera'ad un foglio di giornale per controllare il tiraggio e la prima pizza che posera'al suo interno rigonfiandosi....Auguri!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2005 07:11
(@mandrache)
Membro Registered

Io sono di Sorrento e sto costruendo un forno come il tuo di 200x200 stesso metodo a Livorno. Il mastro è un mio carissimo amico, uno dei migliori al mondo. Se qualcuno ha bisogno di informazioni sono a disposizione.

RispondiCitazione
Pubblicato : 26/01/2005 08:48
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao mandrake ma con un forno da 2 metri di diametro cosa ci devi fare ????? il mio che e' gia grande e' 140 cm.
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 27/01/2005 02:01
(@mandrache)
Membro Registered

buonasera faccio anche pizze da asporto al metro a vedere pizze di quasi 2 metri x 35 di larghezza e' uno spettacolo il problema è il trasporto !

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/01/2005 02:43
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao Mandrake,
complimenti per il megaforno e per le enormi pizze al metro !
Un giretto prima o poi lo devo fare dalle tue parti per altri motivi e non mi dispiacerebbe fare un salto, il mio stomaco già gorgoglia.
Veniamo invece alla domanda sulla costruzione, in quanto in un futuro non poi tanto lontano (se Dio vuole) dovrei costruire un forno ma di modeste dimensioni, all'estero.
E' da un pò che mi documento e sicuramente un problema che ha avuto qualcuno che ha provato da "autodidatta" a costruire il forno, è stato il famoso "crack" della volta, anche se poi comunque il forno non è crollato. Come si potrebbe evitare o ridurre al minimo il rischio di crepe ? Sento spesso dire che l'ideale sarebbe il minor uso di materiale possibile tra mattoni in modo che siano un pò liberi di muoversi....ma è chiaro che per uno che non ha esperienza sembra un'impresa molto ardua.
Inoltre visto che qualcuno dice che non è necessario fare la forma con la sabbia umida, ma basterebbe costruirsi uno scheletro in legno a forma di volta, volevo chiederti in pratica cosa state facendo voi o se puoi chiedere al tuo amico cosa ha fatto lui nel caso di forni di modeste dimensioni, (es. 120, 140).

Grazie in anticippo per l'aiuto.
MEx



P.S. Chiedo scusa per la foto della focaccia barese, lo so che un professionista potrebbe mettersi a ridere, ma almeno per il sapore vi assicuro che erano almeno 10 anni che non ne mangiavo una così , e solo a Barletta ne ho mangiata una migliore ! E poi forse ho la scusante che ho un forno elettrico di quelli da 80 euro del Mercatone.

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/01/2005 03:59
(@mandrache)
Membro Registered

se hai bisogno di ulteriori informazione scrivimi alla mia mail alfonso_aversa@yahoo.it

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/01/2005 08:09
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao per la costruzione della volta io ho una sagoma in legno che poi ti faro' vedere in foto( per adesso i lavori vanno a rilento causa bronchite)
potrei anche riempiere la sagoma con argilla espansa e finire la forma della volta con sabbia umida dopo finito la volta l'argilla impastandola potrei farel'isolamento intorno alla volta e rafforzerebbe pure 10 cm sp
Tieni presente che all'interno della cupola si sviluppa temperatura 500 gradi circa e le ditatazione ci sono come pure le fessurazioni per quello viene fatto la buiaccata e getto sulla volta.
X Mandrake
tanto tempo fa in una nota pizzeria delle mie parti quando servivano la pizza arrivavano 2-3 camerieri vestiti col frak eservivano il tavolo
potrebbe essere un idea x la tua pizza .
Ciao e comunque un in bocca al lupo
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/01/2005 17:38
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao Pensavo di non farcela ma alla fine ho iniziato i lavori come prima foto metto la foto della vasca per contenere l'isolamento sottosuolo.
Non so se riesco a fare un collage di foto se no ne metto unaper volta
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/02/2005 03:32
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao paciussi,
buona continuazione lavori.
Se non riuscissi a trovare spazio qui , tieni comunque da parte le foto e se vuoi ti dò una mano per raccoglierle e fare una pubblicazione stile sito web su qualche pagina gratuita.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/02/2005 19:24
(@focacciapanzerotto)
Membro Registered

Ciao grazie per le foto, cortesemente potresti rifotografare la sagoma appoggiandoci un paio di metri in legno in modo da dare le dimensioni in altezza e larghezza dello stesso?

Grazie e scusa.

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/02/2005 19:53
(@paciussi)
Membro Registered

Ciao per la sagoma della volta ti do' le misure diametro 140 cm altezza 46 cm. Pure perche' ormai non riesco piu' a fotografarla!!!
x Mex si io di foto ne ho abbastanza poi vedremo se la REdazione ci da' uno spazio x tutte o altrimenti ti daro l'indirizzo dovesaranno visibile tutte.
Saluti Paciussi
 
aggiungo la foto dell'isolamento sotto il piano. il piano e' di biscotto di sorrento.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 01/02/2005 21:16
(@marco-p)
Membro Registered

da chi lo hai preso il piano?

le forme che fanno a Miano, frazione di Sant'Agnello, vicino Sorrento, non sono cosí piccole, a meno che non le richiedi apposta...

Fammi sapere

RispondiCitazione
Pubblicato : 01/02/2005 21:38
Pagina 1 / 3
Condividi:
Translate »