Costruzione forno e altre info (causa trasferimento in Messico)
Ciao a tutti,
so già che sto per fare una domanda stupida, ma vi spiego un attimo la mia situazione e poi capirete che almeno una piccola risposta ed una "mano" potete darmela.
In breve, ho quasi 32 anni e dopo una vita in cui mi sono SEMPRE mantenuto da solo facendo i più disparati e "disperati" lavori, e anche studiato con tanti sacrifici, ho deciso di dare un "taglio" col passato anche perchè al momento non ho vincoli familiari (ma prima o poi na famiglia sa dd'ha fà !)
Pur essendo riuscito ad oggi, ad essere il classico impiegato con giacca e cravatta sono assolutamente sicuro che non è il lavoro che fa per me.
Già in passato, ossia circa 4 anni fa ero stato in Messico per lungo tempo cercando un socio per aprire una piccola pizzeria ( e lo avevo trovato) ma non se ne era fatto poi niente in quanto sia io che lui avevamo pochi soldi.
Ora ho messo una piccola somma da parte, il mio vecchio amico in Messico sembra anche pronto e quindi abbiamo cominciato ad organizzarci. Dovrei trasferirmi definitivamente tra un anno, ma durante quest'anno dovrei appunto mettere a posto tutte le pratiche, permessi e quant'altro. Ora voi direte, perchè ci annoi con la storia della tua vita ?
La domanda è abbastanza semplice: sto cercando informazioni per quanto più dettagliate possibile sulla costruzione di un forno a legna.
Tra i vari mestieri ho fatto anche il muratore (che è molto più dignitoso rispetto a lavorare con giacca e cravatta, credetemi) quindi sulla costruzione in se stessa ho avuto delle informazioni e non mi sembra difficilissima, ma preferirei ascoltare più informazioni possibile ed esperienze di costruzione.
Per la costruzione e mettere a posto tutta una serie di cose, dovrei partire (se Dio vuole) attorno a giugno 2005 e stare circa 3 mesi in Messico.
Se avete amici o contatti in California, soprattutto per quanto riguarda la vendita di materiale per pizza , ingredienti o quant'altro fatemi sapere. Ogni notizia è sempre benvenuta per la costruzione soprattutto,
anche foto e disegni di progetti.
hasta la vista e scrivetemi anche nella e-mail eventualmente
Mexpizzaman
Su questo sito potrai trovare cose interessanti.
http://web.tiscali.it/spirbo/ilfornoalegna/index.htm
Saluti Falcon
Se vuoi un forno fatto bene e che ti duri, mantenendo il calore e bruciando poca legna, ti conviene fartelo costruire. La forma della cupola di un buon forno artigianale, é fatta a mano libera, formando una montagnella di sabbia, su cui poi si costruisce la cupola vera e propria. Ti costa di piú, ma con il tempo ringrazierai ogni giorno di non essertelo fatto da solo.
Io ti posso dare 3/3 nome che sono una garanzia...
Se poi insisti e vuoi proprio costruirtelo da solo, almeno ti posso dare i fornitori da cui comprare i materiali che poi potresti mandare via container in Mexico (Mattoni di Santa Maria, sabbia vulcanica, calce spenta, cemento, gesso, e biscotto di Sorrento per il piano).
Ciao
Ciao Marco e un saluto anche a Falcon,
e grazie mille per la pronta risposta.
Ti sarei veramente grato se potessi farmi avere informazioni per i materiali, sopratutto il "biscotto". Purtroppo per motivi di peso e costo di trasporto se prendo materiali dall'Italia devo cercare di ridurre al minimo quello che posso portare. Sicuramente saranno necessari i biscotti di Sorrento, ma per il resto devo vedere per quanto possibile cosa posso trovare sul posto.
Sicuramente a livello di gesso, cemento e calce non ci sono problemi e per i mattoni vedrò di trovare dei buoni surrogati di refrattari che siano presenti in quella zona. Considera che non vado proprio nello sperduto Messico, ma comunque in una zona piena di industrie e vicino agli Stati Uniti dove ci sono magazzini enormi di vendita di materiali. Il problema è che purtroppo per motivi di lingua non è sempre facile spiegare che tipo di materiale si stia cercando.
Per la forma della cupola sicuramente sarà fatta seguendo il metodo del riempimento in sabbia e per la manodopera posso contare sull'aiuto di altre persone per cui non sarò completamente solo. Se dovessi far venire qualcuno per costruire dall'Italia o anche dagli Stati Uniti dove comunque esistono degli italiani che vanno in giro a fare forni, il costo sarebbe ahimè elevatissimo, avevo già provato a chiedere.
Ciao e fammi sapere.
Ciao anche io vado a vivere in messico,fra un po di mesi .Magari possiamo sentirci per evntuali consigli perche anche io cerchero di aprire qualcosa in privato. Ciao++++++
frasenti@virgilio.it
Ciao,
è un bel posto, anche se dipende un pò dalla zona in cui vai a vivere.
Immagino che tu ci sia già stato, se non ci sei stato magari ti posso passare qualche consiglio, ma come ti dicevo è uno Stato, anzi confederazione di Stati talmente grande che quello che può valere come informazione in uno stato poi non vale da un'altra parte.
L'unica cosa che posso dire con certezza è che non è tutto vero quello che si vede nei film e i nostri luoghi comuni che ci siamo fatti sul Messico. Come del resto quando ero lì, tutti pensavano che mangiamo solo spaghetti e sappiamo suonare sto c...o di mandolino .
Unica regola VERAMENTE fondamentale, il rispetto ASSOLUTO verso la polizia e verso i messicani e tirare sempre dritto a fare le persone oneste. Si tratta di gente molto tranquilla, dentro il tuo terreno puoi fare di tutto, costruirti un palazzo o farci una piscina, ma fuori di casa se fai una cavolata sei OUT e non è vero che basta allungare la mancia ai poliziotti, la gran parte sono onesti e se allunghi la mano con la mancia, te la tagliano ! Ne ho visti di personaggi imbottiti di film che andavano in Messico e prendevano PACCHE AMARE.
Dimenticavo...non è facile come una volta avere i permessi, ma poi dipende dagli Stati.
Io dovrei essere li ( se Dio vuole) a luglio e agosto per la costruzione forno e altre cosette da sistemare e poi spero di staccare definitivamente con l'Italia a dicembre 2005.
Ti scrivo tra un pò una mail in privato, se riesco oggi stesso oppure domani.
Ciao
Se fai il container ti costa uguale, se ci metti il biscotto o se ci metti 3 tonnellate....
Non sottovalutare il refrattario dei mattoni, perché é anzi fondamentale per una buona riuscita del forno. Altro problema é la calce spenta, che negli States, non si trova. Un vecchio mastro napoletano andó a fare un forno a San Francisco, e gli assicurarono che trovava il cemento e la calce che gli serviva. Una volta finito il forno si inizió a spaccare....
Il problema non é il metodo del riempimento in sabbia, ma é che forma dargli... La forma é fondamentale!
Potresti valutare anche la ditta acunto(www.acunto.it). Il forno é interamente in mattoni, e costruito alla napoletana ma su di una base di ferro. Lo madano via container in tutto il mondo. Io ne ho visti funzionare due a Pittsburgh in America e sono rimasto impressionato. Il 120cm costa circa 3900 euro piú spese di spedizione. secondo me conviene...
Comunque se insisti (e non dire che non ti avevo avvertito..) le ditte sono queste:
Aversa Aniello (biscotto)
VIA CIMITERO 5
80065 Sant'Agnello (NA) -
tel: 081 8072941
Sorbo Antonio (mattoni)
VIA APPIA ANTICA, 4
81020 Casapulla (CE)
tel: 0823 491537
Ciao,potresti dirmi perche non usare anche i mattoni di biscotto sorrentino??quale' la differenza fra i mattoni di
biscotto e quelli di santa maria c.v.e R900 di Salerno.io personalmente ho provato gli R900 e li ho trovati dei buoni mattoni.
Ti ringrazio
Saluti Paciussi
Ciao Marco,
grazie mille ancora per la risposta e per gli indirizzi.
Per la forma e dimensioni avevo pensato di utilizzare all'incirca quelle del forno da 120 della Alfarefrattari. (che se poi fossero gentili a rispondere alle email di uno che gli chiede quanto costa per comprarlo, non farebbe male, e poi dicono che in Italia gli affari vanno male).
Come dicevo la forma dovrebbe essere quella, per la calce non ci sono problemi. I seguenti elementi ci sono a tonnellate dove vado, ossia CALCE (che per averla spenta bisogna aggiungere acqua a quella viva se non sbaglio), cemento ed anche cemento refrattario anche quello se ne trova. Tieni conto che la calce è parte del principale alimento dei messicani, ossia la tortilla !
I mattoni è altra cosa, soprattutto per il piano . Adessso il mio amico in Messico sta cercando di capire cosa si può trovare, ma tieni conto che di forni che spingono ne hanno anche lì e che i mattoni rossi in alcune zone sono proprio parte della tradizione locale. Il Messico è pieno di fabbriche di argilla e mattoni, si tratta di capirne le proprietà. Ti posso assicurare che ho visto forni a legna tirare fuori del pane che in Italia si scordano.
Problema FONDAMENTALE sarà invece porre maggiore attenzione alla ricerca degli ingredienti a partire dal lievito e olio di oliva.
Che se il forno è buono e faccio come loro le pizze con l'olio di semi....ti dico che schifezze...
Vi ringrazio in anticipo e anche te Marco in particolare per l'aiuto che mi avete dato e i preziosi consigli.
Se avete qualche disegno di progetto di forni la mia mail per contatti è:
wacistaNOSPAM@libero.it cancellate NOSPAM dall'indirizzo per scrivermi.
Inoltre sono sempre graditi i link di foto con altri forni, oltre a quelli che mi avete già segnalato.
Hasta luego
La durata ed il modo come sono fatti.
Quelli fatti a SM e a Sorrento sono fatti completamente a mano ed essicati naturalmente prima di essere cotti. Tra i due, quelli di SM sono meno teneri, e durano di piú (ci sono forni a Napoli che hanno piú di 40 anni e anche funzionando dalla mattina alle 9 sino alla sera a mezzanotte, sono ancora pefetti).
Gli R900 dell'Alfa sono degli ottimi mattoni, ma sono prodotti in maniera un poco piú industrializzata...
Ciao
Hola Mexpizza
Allora ti dico un'altra cosa:
Io vivo a Londra, e per due anni ho diviso la casa con Una coppia, lui napoletano come me e lei Mexicana. A quel tempo decisi di costruire un fono da 60cm di diametro (veramente piccolo!!) per infornarci una pagnottina ogni tre giorni...
Visto che qui a Londra l'unico refrattario che trovai a quel tempo proveniva dal messico, usai proprio quel materiale per il refrattario...
Risultato: Alla prima pizza.. Crack!!!! Si spaccó tutto (non la malta ma proprio il refrattario, anche il piano che non era incollato, ma solo poggiato sulla sabbia...)
Per la calce poi non ci siamo capiti. É la qualitá che non é affidabile, non il tipo. Poi per le tortilia si usa la farina di sweetcorn, che centra la calce????
Ricordati che il pane cuoce a temperature ben piu basse che la pizza, e ho anche il sospetto che si usi un forno con camera di combustione separata (come ho visto in varie bakery in america.
Poi non so di dove sei, ma credo che tu non abbia mai provato il pane di altamura, di Ischia, Montecalvo o San Sebastiano, per dire che noi ci sogniamo il pane del mexico...
Un disegno lo puoi trovare al sito www.napizza.com.
Sapendo la base di 120cm, ti puoi calcolare l'altezza dalla foto. Se hai accesso al mercato californiano, li puoi trovare di tutto. Ancora meglio sarebbe cercare qualcuno che ti spedisse i prodotti da New York, dove arriva proprio di tutto, anche la pasta fatta a mano della Setaro...
Scusa Marco,
c'è stato un malinteso su alcune cose.
Innanzitutto sono salentino e quindi non mi permetterei mai di offendere il pane italiano e in particolare quello di alcune zone come appunto Altamura o altri, ci mancherebbe altro,sarebbe come rinnegare se stessi, ma vivendo nel nord Italia, per motivi di lavoro (purtroppo) ti posso ASSOLUTAMENTE garantire che se mangi il pane che fanno in zone come Reggio E., Parma, ecc...e di cui loro vanno mooooolto fieri, poi rimpiangi il pane del Messico. Io capisco che ci puoi rimanere male, pensando che ho offeso il pane però ho assaggiato i vari tipi di pane e quindi non parlo per sentito dire. Prova ad assaggiare il pane DOC di Ferrara e poi mi dici dopo quanti giorni lo hai digerito ! Massimo rispetto per tutti, ma è un pane che non mi piace.
Per le tortillas la calce c'entra e come.....te lo posso assicurare, ma anche qui non mi permetto di entrare nel merito della preparazione delle tortillas, sarebbe fare un'offesa ad un'antica tradizione, un pò come se venisse un messicano a dirci come si fa la pizza.Ma è un discorso lungo, adesso molti messicani sarebbero i primi a rinnegarti l'uso della calce, così come rischieresti di sentire un sardo che dice che il formaggio coi vermi non è niente di speciale e invece è nna delizia.
Che poi la qualità di calce non possa essere identica, è chiaro, trattandosi di posti diversi a migliaia di kilometri, vorrei ben vedere come potrebbe esserlo.
Certo che ho accesso al mercato californiano, se avessi dovuto creare un forno in mezzo alle foreste del Chiapas non mi sarei manco azzardato a costruirlo coi materiali della zona, . Per finire volevo sottolineare che in quelle zone ci sono artigiani che lavorano argille e ceramiche e che nulla hanno da invidiare a nessuno. Conoscono il fuoco, resistenze e temperature molto bene per cui mi affiderò anche ad uno di loro prima di partire. Nella zona di Guadalajara fanno dei mattoni...ma sicuramente non erano quelli che arrivano a Londra.
Purtroppo Marco il budget monetario che ho non è illimitato e oltre alla pizza bisogna anche esportare l'arte di arrangiarsi.
Un primo forno di prova sarà messo su in Italia, qui nel giardino di un amico comprando materiali italiani e sarà la prima importante palestra di prova.
P.S. 15 anni fa ho partecipato alla costruzione di un forno per pane e frise nel mio amato Salento, chiaramente di forma e dimensioni diverse, e lo so che le temprature sono piu' basse...comunque il forno è ancora là.
Ciao e grazie ancora per i consigli e i link ai vari siti.
Chi come me già in passato ha riempito già altre volte 2 valigie ed è andato all'estero, da solo (ho fatto pure il cameriere a Londra) non si permetterebbe mai di rinnegare il proprio Paese, ma stai tranquillo che amiamo piu' noi il nostro Paese di quanto lui ami noi e questo se sei in Inghilterra lo dovresti sapere.
Grazie ancora per info e consigli e buone festività a tutti.