costruire forni2
Hai ragione forse sono stato molto vago.Mi piacerebbe conoscere le dimensioni e le proporzioni geometriche,i materiali,le metodologie usate e soprattutto i disegni o magari le sezioni dei forni x pizza a tunnel,non il classico forno tradizionale fatto a calotta sferica,ma il forno a tunnel.Come devono essere messi i mattoni per la costruzione,dove deve essere posizionata la cappa,quanto deve essere alto il tunnel a partire dal piano cottura,la profondità ideale,l'inclinazione della canna fumaria,etc.Sarebbero molto utili ripeto riuscire a reperire i disegni di costruzione.Sai sarebbe la terza volta che ricostruisco un forno per problemi tecnici di malfunzionamento dovuto alla costruzione sbagliata di esso.Grazie per la tua cortesia.Se vuoi possiamo sentirci anche per e-mail,fammi sapere.Grazie ancora sei molto gentile.
Ciao ma la tua email quale'
Saluti Paciussi
stefano2526@supereva.it
Il forno a tunnel non é adatto per la pizza. Nel resto del mondo lo chiamano "Forno Francese" ed é usato per cuocervi il pane.
Non si usa con la fiamma dentro, ma si fa riscaldare per varie ore, poi si toglie tutta la brace, e si inforna di continuo per varie ore, partendo dalle focacce arrivando ad i pani che richiewdono lunghe cotture a piú basse temperature.
C'é un sito americano che ha dimensioni ed altro a disposizione di chiunque visiti il sito, ma credimi se l'uso principale deve essere per pizza, lascia stare.....