Come si fa a girare una pizza a metro nel forno ?
Data la mia estrema ignoranza sulla pizza a metro e dato che nell'unico posto in cui l'ho mangiata è quasi impossibile vedere come la lavorano nel forno dato che "non gli piace" che uno si metta a guardare che sennò lo impalano con la pizza, mi chiedevo e chiedo ad esperti come pizzamike ed altri di pizza al metro, come si fa a girarla nel forno a legna.
Ho visto cuocere tante volte la pizza normale, ma con una pizza così grande come deve essere il metodo di cottura per evitare che si bruci ?
Ci vogliono palini particolari ?
L'unica cosa che riesco a vedere è quando la infornano. Usano una sorta di tavola lunga lunga ma senza manico. In pratica questa tavola ha solo un foro interno per impugnarla e poi è lunga circa 1 metro e 20 o 1 metro e 30.
Ma mi chiedo, come fanno a girare una pizza così lunga ? O bisogna cambiare le temperature del forno ? Boh.
Per iwk , conosco Zagarolo solo per caso, a Roma ci vado ogni tanto solo a trovare amici e parenti.
Ciao
I forni che si usano per la pizza al metro in genere sono con un diametro interno non meno di 180 cm. ....... la maggior parte sono da 200-220 cm.
La pizza va introdotta all'interno del forno con un asse di legno con o senza manico e poi la si fa cuocere prima la lato esposto al fuoco e poi con un movimento ben coordinato la giri su se stessa a 180°posizionando sempre sullo stesso suolo. Per girarla si usa una pala per pizze normale con il piattino un po più grande.
La lunghezza della pizza è di circa 60 cm. X 30 cm.
Nei forni così grandi ci vanno dalle tre a lle quattro pizze contemporanemente.
Io ho un fornetto con diametro interno di 110 cm. quindi inforno una pizza per volta con cottura di un minuto per lato e così via.
Ciao
pizzamike
Ciao mike scusa se mi intrometto vorrei provare a fare la pizza al metro,vi indicheresti gentilmente di quanti grammi dovrei fare le pagnotte, e poi sicuramente e da condire direttamente sulla pala vero? Salutoni da crazypizza....
La mia pagnotta è da 650/700 gr. e viene condita direttamente sulla pala in legno.
http://www.pizzamike.it (la vedi in prima pagina)
Ciao
pizzamike
Grazie mike sei stato molto gentile.Appena aqvro modo di farla ti faro vedere le foto cosi potrai darmi un giudizio.Salutoni crazypizza....