Nuovo allarme per il forno a legna
Un decreto,che entrerà in vigore in autunno, proibisce l’uso del carbone e della carbonella. Potrebbe essere vietata la cottura a legna.
Leggi l'articolo in home page.
Non e' possibile che un decreto del genere entra in vigore. E i caminetti? se fosse per l'inquinamento tutte le fonti a legna dovrebbero essere vietate,o assoggetate al decreto non credo propio che sia possibile ,in italia ci sono sui tetti centinaia di mq di amianto che degradandosi all'intemperie rilasciano pericolose fibre che respirate provocano tumori,nessuna legge impone di rimuovere l'amianto,il fumo delle sigarette procura tumori nessuna legge vieta di fumare,vuoi vedere che fanno una legge che vieti di cuocere la pizza nel forno a legna???????
Saluti Paciussi
Si vede che quel furbetto che ha intenzione di promuovere questa legge non ama la pizza,e si vede pure che noi gliela faremo ingoiare......pensate se tutti i pizzaioli d'italia si ribellassero cosa ne uscirebbe fuori, a questo non ci hanno pensato ancora!
Che cosa spiacevole proibire l’uso del forno a legna per la pizza.
Siamo stanchi di sentire cazzate sull'inquinamento e sul presunto pericolo che tale sistema di cottura provocherebbe alla salute.
Ma cosa potrebbe mai provocare all'uomo l'assunzione di 2/3 pizze a settimana cotte nel forno a legna?
L'uso del forno a legna ha inoltre un suo fascino antico per non parlare dei sapori che tale metodo ci restituisce.
E non mi si venga a parlare di IPA o di IARC!!!
Dobbiamo invece tutelare la cultura culinaria e l'uso dei forni a legna nelle pizzerie che col passare del tempo sono sempre più modernizzate,(il forno a legna dovrebbe essere considerato un'istituzione).
L’inquinamento atomosferico e le varie patologie non sono certo causate dalle nostre poche pizze e tanto meno dai pochi forni sparsi nel mondo.............
Dice bene qualcuno: invece che alle pagliuzze dei piccoli forni a legna sarebbe bene concentrarci sulle travi dei complessi industriali.
Saluti alla redazione e a tutto il forum
Semplicemente vergognoso: Non voglio eliminare il forno a legna vogliono obbligare pizzaioli e panettieri a comprare attrezzature per il controllo dei fumi sicuramente prodotti da aziende di proprietà di qualche politico e di un suo caro parente.
In tante città d'Italia ci sono pulmann elettrici o a metano fermi nei depositi da anni però circolano solo quelli a gasolio, come mai??????????
Vergognoso semplicemente vergognoso
no sono italiano ma scuzate di tanto tempo si cuoce pizza con forno a legna chi po dire che di qesto punto no si po farre? un legge deve esero un legge buono no come in america con bevande alcholice...... se pensiamo ci sono altre cose de vietata per uomeni... :cigarete,alcohol, fumo di benzina... e un altro hamburger e piu buono per il saluto di gente? o qesti bevande con il gas e zuchero ma scuzate secondo me devi pensare primo o no.... qesto il mio pensiere. e poi il mio mama e nona anche bisnona a fatto panne in forno a legna e tutti due nona a passato piu di 86 anni,e tutti giorno a mangiato quela panne,senza problemi...alora chi vole vivere di piu 86---90 anni???
Ciao,io penso semplicemente che;non credo che esista nessuno al mondo che abbia cosi' a cuore la salute del suo prossimo,ma se cosi' fosse,esistono innumerevoli disagi e malattie provocate palesemente da mancanza di moneta sonante che,genera stati d'ansia,depressione,e problematiche varie da portare finanche al suicidio!!!Invito quindi questi benefattori del mondo salutistico a combattere con la stessa grinta,questi disagi magari cominciando di tasca loro a rasserenare il proprio vicino colpito.Saluti
Ottime considerazioni, tutte valide e piene di significato.
Conosco alcuni pizzaiuoli che hanno già installato sul proprio forno un depuratore per l'abbattimento dei fumi al costo di € 3000.
Forse è la cosa migliore da fare. Certo che comunque è una spesa, e sicuramente non risolverà il problema dell'inquinamento mondiale, ma se questo può aiutare a rendere l'aria un pò più respirabile ne vale senz'altro la pena.
Saluti a tutti