Consumo gas forno combinato marana
Salve a tutti! Da poco mi son iscritto e gradirei aver se possibile qualche informazione in merito all'oggetto... Attualmente ho un forno a legna e sto valutando di adattarlo a combinato gas/legna domanda ne. 1 quanto può consumare di gas al mese? Considerando che lavoro solo la sera ... E ci son le 2 ore di punta di lavoroPoi rispetto la legna si porta in temperatura prima il forno?? Il bruciatore ha bisogno di manutenzione o di controlli annuali periodici??
Ciao Rablerio,io lavoravo con un forno predisposto sia a legna che a gas,di preciso avevamo un bruciatore a 2 fiamme Avanzini.inizialmente lavoravamo a gas poi siamo passati x questioni economiche a legna.il gas costa piu' della legna se non sbaglio attorno a 500 euri a bolletta forse bisestrale..La legna conviene se acquistata a grosse quantita'.Invece x la comodita' conviene il gas ,non sporca , puoi impostare temperatura piu' adatta per te x lavorare e quando il lavoro cala spegni o abbassi,cosa piu' scomoda con legna.Per i controlli stai tranquillo,non mi sembra che ce ne siano di grosse manutenzioni.
Grazie mille pasck80 ! Utilizzando il gas si porta prima in temperatura il forno rispetto la legna??
Con il gas si lavora a temperature piu' basse che con la legna ,e' un altro tipo di calore (attorno 250 gradi).Allla sera ti conviene chiudere leggermente il forno con coperchio il forno l indomani a mezzo giorno dovresti trovarlo almeno sui 100-120 gradi e ci metterai all incirca 1 e mezza x portarlo a temperatura.(Questo e quello che succedeva a noi xro il forno era grande circa visto che facevamo anche pizza al metro)
Gentilissimo grazie mille! Spero di poter risolvere una volta per sempre un po' di problemi!! Grazie ancora
ciao io avevo un mam a gas/legna. praticamente a gas alzi quando ti serve e abbassi o addirittura spegni quando non serve. il mio spegnendolo alle 21 di sera il giorno dopo alle 16.30 lo trovavo ancora sui 150°. dopo solo 30 minuti potevo già infornare perchè la temperatura segnata dal termometro non è molto indicativa visto che la fiamma è potentissima e basta accenderlo al massimo per mezzora e già rischi di bruciare sotto le pizze vicino al bruciatore. poi potendo chiudere lo sportello completamente e avendo l'aspirazione della canna fumaria all'esterno dello sportello praticamente la dispersione è irrisoria. io spendevo accendendo il forno dalle 16.30 alle 21 x 6 giorni la settimana sui 160-180 euro di gas a bimestre contando anche il gas per l'acqua calda ed il riscaldamento. a legna era un continuo mettere anche nelle sere morte quando passava anche mezz'ora tra una pizza e l'altra.
Mah, 160 euro al bimestre la vedo dura!
Io con un combinato Gas/Legna 130 Marana, spendo 200 al bimestre (solo sera). Ah la legna nel mio caso è indispensabile, poca ma ci vuole, soprattutto nei fine settimana. Purtroppo il forno (produzione 2011) non è dotato della fiamma sotto la piastra rotante, e l'Avanzini non basta quando c'è da fare!