Consiglio x acquisto impastatrice
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao e benvenuto,
nel forum siamo in molti a divertirci come Te.
Il Bimby ce l'ho anch'io, ma per impastare secondo me non è proprio adatto. Taglia il glutine e rende 'pietosa' la qualità della pasta che produce.
Alcuni di noi, come ho fatto io stesso, hanno optato per una economicissima planetaria, molto simile alla Kenwood, di produzione cinese, che funziona benissimo soprattutto per la piccola pasticceria e con impasti molto morbidi. Ma con la pizza classica, il pane, ed altri prodotti ha il forte limite di non riuscire a chiudere decentemente l'impasto, che deve essere proseguito a mano.
Per la pasta poi le planetarie sono _assolutamente_ inadatte. L'impasto è infatti molto duro e non si riesce neanche ad impostarlo.
Ti riporto le informazioni che ho io sulle impastatrici vere... non per avere provato ma solo per aver... visto e studiato...
Per quanto ne so io con la pasta si può utilizzare un'impastatrice a spirale a bassa velocità con eccellenti risultati. La stessa va bene pure per impasti di pizza e pane. Il costo di una piccola professionale è più o meno equivalente alla planetaria inglese 'blasonata'.
Per gli impasti di piccola pasticceria morbidissimi non va bene.
I puristi della pizza 'tradizionale' e di certi tipi di pane "all'antica" però Ti consiglierebbero una impastatrice "a forcella" che però con la pasta ha dei limiti seri.. Questa comincia a lavorare pure su impasti un po più "dolci", tipo certa viennoiserie. A patto di avere la regolazione della velocità, almeno due velocità. Attenzione, per la pizza 'tradizionale' è necessaria una velocità di rotazione bassa... Alcune domestiche che trovi in giro, che fanno oltre 60 battute, potrebbero essere difficili da gestire.
L'ultima opzione a quanto mi risulta potrebbe essere una piccola, e costosa, "braccia tuffanti". Una versione con il variatore di velocità può lavorare una varietà enorme di impasti... dal panettone alla pasta di semola ( se prendi una versione da "grano duro" soprattutto ), passando per pizze e focacce. Ma per quanto ho visto e ne so io per gestirla al meglio su tutto il range di possibilità ci "vuole manico" davvero.
Sono sicuro comunque che qualche esperto vero Ti potrà chiarire meglio le idee.
Saluti e simpatia
Francesco
79.3.115.253
quale e la marcha de questo prodoto chinese ?
grazie per le risposte.
90.27.43.179
Varissime marche... stesso prodotto.
Bomann, Clatronic, DCG Eltronic... ce ne sono altre che non ricordo.
Avevo pure rintracciato il produttore cinese. Mi pare ne faccia due modelli. Quello classico come la mia, squadrato. Uno nuovo più arrotondato ( la scocca solo ) con le "prese di forza" ausiliarie per il tritacarne, l'accessorio per insaccare ed il frullatore. Entrambi, secondo il marchietto stampato ( che tra l'altro tende a scolorire presto [8] ), e la fonte d'acquisto ( e-bay, ambulanti, cataloghi ecc. ), gli accessori in dotazione, hanno un prezzo che varia da poco meno di 100 € a poco meno di 200 €.
Saluti e simpatia
Francesco
79.3.115.253
Ciao Francesco, grazie per la risposta.
Cosa ne lensi di questa (sperando di non ledere le regole del forum)? E' la prima che ho cercato, col nome di impastatrice planetaria. Produce fino a 3 kg, poi ha mi sembra di aver capito 3 tipi di mescolatori, ma potrei sbagliarmi.
Ha tre velocità, di cui una è sotto i 60 giri al minuto.
http://shop.maxmec.it/dettaglio-prodotti.asp?id=3692
Mi dai qualche riferimento per impastatrici che curano tutti gli impasti? Grazie.
151.65.161.104
Quella che fai vedere Tu è una planetaria professionale. Dovrebbe pure costare una certa "scoppoletta". Ma il principio di funzionamento ed alla fine pure i risultati, credo che non si discostino molto da quelli della "cinesina", che invece costa "una fesseria".
Nello stesso sito, stesso marchio ( stesso "menu" prodotti ) trovi pure numerose impastatrici "a spirale" ed alcune "a forcella", tra cui la piccolissima forcellina "a vasca frenata alla francese" da 10L. max, che somiglia tantissimo alla famosa "Santos" ( clone?... [45] ) e che secondo me è _troppo veloce_.
Le impastatrici a spirale le trovi pure in ferramenta. Nel forum ci sono numerose valutazioni e prove ( accessori, velocità, piantone ). Con un po di orgoglio Ti dico che per noi amatori domestici informazioni di assoluto valore le ha date il mio Carissimo Amico Pixior.
Per la "braccia tuffanti" cerca su Google "piccola tuffante". Io sto da tempo valutando l'acquisto di una piccolina da 8 Kg. per impasti di grano duro. Porcacc... pure quella è troppo veloce. Già costicchiano poi... ci vuole pure un riduttore a parte, che costa quasi quanto l'impastatrice. Considera che con i ritmi di produzione che si hanno a casa poi potrebbero volerci mesi o forse anni per prenderci la mano... sono un po complicatelle per quanto versatili. Sindik invece ne ha una grossa che ha preso ad un'asta... fortunello!!! Ci fa un sacco di cosette, ne abbiamo comunque parlato diffusamente in passato...
Cerca sul forum.
Saluti e simpatia
Francesco
82.57.52.250
Molte grazie. La kenwood mi affascina per i fatto che ci attacco anche il torchio per fare i maccheroni, fusilli ecc.., ci attacco la macchina per fare la sfoglia o le tagliatelle e ... l'idea mi piace. Ma ho capito che la planetaria non va bene per quegli impasti. Boh, devo valutare al sentimento e capire (ho anche problemi di spazio) se andare sulla planetaria o meno. Intanto continuo a leggere nel forum.
Ieri ho rifatto il pane con farina di grano duro (1,5 Kg di semola, de cecco), miele (2 cucchiai al posto del malto), acqua, un lievito di birra. Ho impastato a mano invece che col bimby (e ci ho messo meno), ho fatto riposare 4 ore su ciotola con olio chiusa con burazzo e piatto riverso rompendola due volte (reimpastata), ho fatto le 4 pagnottine mettendo di nuovo a riposo un'ora, ho cotto 20 minuti a 220 gradi eh ... è venuto un bel lavoro, mi pare.
151.65.161.104