consiglio su forno rotante marana
Ciao a tutti, sto da poco lavorando (e per la prima volta) con un forno rotante marana ed ho notato che dopo ore da quando lo accendo il forno non raggiunge ancora la temperatura giusta. Per quello che ho potuto verificare da quelli che lo usano la temperatura da raggiungere per cuocere e' di almeno 340 gradi, ma a me sta capitando ripeto pur caricandolo a dovere che il forno nel clou della serata non mi supera i 280!! La mia domanda quindi e' da cosa puo' dipendere questo visto che cmq ce ne metto veramente tanta di legna? Grazie in anticipo x le risposte un saluto a tutti i pizzaioli!
a che ora accendi il forno e a che ora inizi a lavorare?
potrebbe darsi che la canna fumaria abbia un tiraggio eccessivo. prova a vedere se c'è un sistema per regolare il tiraggio. io ho un mam e sulla bocca del forno c'è una leva.
Verso le 16,30 e le prime pizze le faccio verso le 19,30 ma x quell'ora mi e' capitato di avere il forno a 255 gradi circa il che mi irrita molto come puoi immagginare..! Cmq e' un forno praticamente di seconda mano anche se precedentemente non era stato usato tanto quindi magari necessita un po di rodaggio..spero!
E invece sai che secondo me non tira neanche tanto,infatti anche se e' stata appena fatta mi capita spesso che il fumo fuoriesce impestando anche un po la sala.Ora sto provando a mantenere la legna nel forno il piu avanti possibile ma cmq un po di fumo fuoriesce sempre,e poi quando tengo l'oblo' troppo chiuso la fiamma mi si spegne subito e allora sono costretto ad aprire x far entrare un po d'aria ed alimentare il fuoco.Quindi non credo che porti via tanto calore la canna..
certo è strano, il mio passa da 150 a 250 in meno di un'ora. ma il termometro dov'è posizionato? e la cottura come ti sembra?
Il computer che segnala la temperatura sta guardando il forno in basso a destra e la cottura devo dire che quando sta intorno ai 270 e' abbastanza buona e le pizze escono ottime xo' io voglio cuocerle con un po meno tempo visto che ora impiego circa 2 min.
Scusami se mi permetto, ma non fai prima se interpreti qualcuno della Marana Forni?Loro daltronde sono i costruttori,e meglio di loro conoscono la funzionalità di esso,per quanto mi riguarda ho avuto ache fare con uno di cui accenni ,e ho cotto completamente al contrario di come loro asseriscono,e direi ottimamente,resta una cosa prettamente personale ciò,cmq ho cotto benissimo e ha temperatura da me stabilita.
Ciao, per il fumo in sala l'unica cosa da fare è lasciare sempre chiuso l'oblò della legna e regolare la fiamma con il cassetto della cenere, quando devi buttare legna chiudi la porta della bocca del forno e apri l'òblò. mai, e ripeto mai le porte aperte entrambe, neanche un cm per quella della legna.... nn so se hai lo scarico cenere sotto o tramite cassetto, cmq quante volte svuoti e pulisci la cenere? che legna usi? hai regolato il registro della canna fumaria (catenella o sbarretta di acciaio)? come dice Jerry, in meno di un'ora la temperatura schizza che è un piacere! dalle 16:30 alle 19:30 fai ora a creparlo il forno....
Tieni sempre presente che è un forno che va "pompato" alla grande prima di cominciare a lavorare, quindi nn devi pensare che arrivato a 300 sei pronto per tutta la serata, io per esempio che lavoro sui 330 alle sei e mezza di sera lo faccio arrivare a 350-355, poi chiudo tutto e lo lascio stabilizzare fino ai 320-330, una buona dose di brace e si parte...prova....!
il display puoi averlo anche in cucina, la sonda di lettura è sempre montata ad una quindicina di centimetri dalla piastra sul lato sinistro della bocca d'infornata, dai una pulita con la spazzola e con una pila a forno spento guarda bene, vedrai un buchino di circa mezzo cm, è facile che la sonda si sia "cotta" e che nn legga bene....
Altra cosa, a fine serata quando chiudi la bocca con la piastra con la maniglia, lascia aperto il vetro o la portina, a seconda del modello, ti troverai la temperatura parecchio più alta al momento dell'accensione, questo perchè la canna fumaria "tira" dalla stanza e nn dall'interno del forno....
Ciao Guruale, grazie dei consigli li seguiro'. Cosa intendi x regolare la fiamma con il cassetto della cenere? Ce l'ho sta sotto l'oblo' ed ho pure lo scarico sotto il forno ma ancora non l'ho mai tolta visto che ci lavoro da neanche 10 gg. X quanto riguarda la regolazione della canna ho notato come mi ha detto Jerry di una levetta che sat sopra la bocca di del forno ed ho provato a muoverla ma non ne vuole sapere..! Come la regolo?
secondo me hai il forno pieno di cenere come un'uovo, puliscilo di brutto, togli tutto quello che c'è una volta la settimana, alza la piastra e pulisci il bracere, leva tutta la cenere da sotto e ricordati di tenerne qualche cm dentro il cilindro di scarico sotto, ti servirà nell'eventualità che andrai ad usare il turbo con la brace accesa e nel caso ci cada dentro nn ti fonde il tappo...
se hai il bracere pieno di cenere difficilmente riuscirai a regolare la fiamma aprendo o chiudendo il cssetto, semplicemente perchè.....nn passa aria! pulisci, accendi il fuoco e vedrai la differenza aprendo gradualmente la porzione di cassettino che hai sotto l'oblò!
quella levetta ha tre buchi, e serve per il registro, chiuso-metà-tutto aperto. io generalmente lavoro con il registro a metà, mi permette di buttare su legna quando ho bisogno senza avere il classico fumo da vulcano all'interno, cosa che avresti con il registro tutto chiuso, e nn mi fa il fiammone da incendio doloso, cosa che avresti con il registro tutto aperto. trova la regolazione con cui vai meglio....cerca i buchi spingendo la levetta verso l'alto e tirandoa verso di te....
fammi sapere....
Grazie davvero oggi provo tutto poi ti dico...