Consiglio isolamento forno a legna!
Salve a tutti,
ho un consiglio da chiedere alla (splendida comunity).
Per la seconda volta sto costruendo un forno a legna per la mia pizzeria qui in messico, e, un po per mancanza di matariali tecnologicamente avanzati e un po per l'impronta tradizionale e il progetto che c'é sotto la mia attivitá, stiamo cercando di utilizzare materiale di costruzione "semplice". Nel progetto del forno avevamo avanzato la proposta di utilizzare la cenere come materiale per isolare sia la volta che il piano di cottura.
Visto al vostra competenza e gentilezza (dimostrata in molti post che ho letto!!:D) volevo chiedervi un parere ed eventuali consigli su alcune alternative.
Grazie di cuore a tutti!
ciao mi chiamo Davide ed anche io vivo in Messico da piú di 13 anni ed attualmente vivo in Tampico .... tu dove sei ?
Per quello che riguarda il forno non posso esserti molto utile se non dicendoti che anche io ho avuto problemi a trovare materiali tecnologici per fare un forno professionale, ma, posso dirti che nel df trovi sicuamente buoni mattoni refrattari con alto tenore di alluminio ... oltre a questo posso consiglarti, se sei in una zona dove sono presenti vulcani, la pietra lavica macinata fine che é davvero fenomenale come isolante .... senó puoi usare argilla espansa o vetro e sabbia.
Per il resto auguri
ciao Davide
Ciao Davide,
io mi trovo dall'altra parte, vicino Vallarta.
con i mattoni uso mattoni non cotti di crudo, come li chiamano qui. tenuti insieme da una mescola di cemento e "barro", la dritta delle pietre laviche ci avevo giá pensato ma non nella versione "macinata" ma non saprei dove prenderle anceh se sono a sole tre ore da Colima.
la cenere tu la sconsigli? ha qualche controindicazione?
Grazie per gli auguri e altrettanto!!
Alessandro
ma guarda tu vicino a Vallarata ... ho amici che hanno una casa sulla spiaggia li ....
Presto saremo più "vicini" perchè mi trasferirò con la famiglia a La Paz Bassa california sud 🙂
so di quali mattoni parli e so anche che vanno abbastanza bene; Unica accortezza dovrai accender il fuoco poco a poco per evitare che si rompano.
Per quello che riguarda il fondo con pietra lavica senti negozi di materiali edili o qualche ferretteria che venda materiale edile loro, spesso, possono procurartele ... che sia di pietre o nella "versione" macinata vanno bene ugualmente 🙂
sull'usare cenere ho qualche dubbio davvero ... secondo me meglio, sicuramente, perlite o vetro macinato che so funziona bene. Per la boveda puoi usare una maglia metallica separata dalla cupola poi ci metti lana di roccia e sopra barro abbondante lisciato che da una bella terminazione ed isola a sua volta abbastanza bene; se il forno è all'aperto puoi pitturarlo con bava di nopal diluita con acqua.
un saluto
Davide
Ohhhh.. la Baja California!! ci sono stato il mese scorso e ho messo i primi contatti... abbiamo in mente il trasferimento anche noi!! ma fra un paio di anni... complimenti per l'ottima scelta, anche se, in quanto a ristoranti e pizzerie giá c'é un po di concorrenza...
Grazie per i consigli, provvederó a fare gli esperimenti necessari.. 😀
Pensa che qui ho difficoltá a procurarmi persino la lana di roccia, i ferramente non sanno nemmeno cosa é...
Un saluto
Alessandro
Ciao,
io sapevo che molti contadini usavano la sabbia e/o le bottiglie di vetro rotte poichè trattengono il calore,
comunque anche la pietra lavica va molto bene,
il truco é lasciragli uno strato di materiale abbastanza alto.
CIao
ps un saluto dall'italia.
Ciao io ti consiglio di usare i siporex o gasbeton, sono la stessa cosa, per il suolo mentre per la volta ti consiglio dei tappeti in fibroceramica. Saluti Marco