Consigli su impastatrice ...
[La domanda è autoesplicativa]
se la tua scelta è fra queste due...allora è meglio una 38 !!!
Piuttosto ti consiglio di fare una scelta in base al modello
cioè spirale, tuffante, forcella...
Saluti Teo
Grazie mille!
Ciao!
Secondo consiglio di colui che per me è il n°1 dei pizzaioli prima e dei panettieri dopo ... pensavo di orientarmi sulla spirale!!!
Mi riferisco al mitico Orazio (panettiere della mia zona) che mi fornisce il pane e i grissini fatti a mano per il ristorante!!!
Ho letto molti post in questo forum e ne ho ricavato che alla fin fine ognuno ha i suoi standard e le sue abitudini ... quindi la sua impastatrice!
a Orazio ma si il mitico Orazio....
scherzo...
comunque se è il numero 1 come pizzaiolo ti consiglierà un impastatrice che ossida meglio l'impasto ( quella a spirale è ultima in classifica) quindi vedi un pò tu.....
la spirale deve essere supportata da un ottimo metodo e un manico
buono quindi vedi un pò tu ....
Saluti Teo
azz!!! che consiglio. un'impastatrice a spirale si compra solo per risparmiare e basta, altri motivi non ce ne sono. certo la pasta si fa lo stesso e se la sai fare sempre buona la fai ma potendo scegliere....
Mmmmm ... quello che mi dite mi da da pensare!
Eppure lui è il n°1! A parte gli scherzi, dalle mie parti ha conquistato completamente la piazza a suon di qualità del prodotto, tanto che partendo da una semplice panetteria in una zona peraltro poco felice, ne ha aperta un'altra nella piazza del mio paese. E non c'è nulla da fare, il suo pane è più buono, ma tanto più buono di quello degli altri.
Quando sono andato nel suo laboratorio mi ha mostrato un impastatrice a forcella (da C.ca 140 Kg) e mi ha detto, traducendo dal siciliano "quella non la guardare neanche! La tengo in caso di emergenza!"
C'è da dire che a 'anta anni il manico lui ce l'ha eccome!
Invece voi mi consigliereste proprio una forcella!!!
Mi piacerebbe saperne di più!!!
Per quello che ho visto io,
o forcella o spirale se poi uno non sa fare l'impasto ....visto che dove vado io adesso hanno una spirale ma l'impasto, lasciamo perdere.
Probabilmente la scelta non è tra forcella o spirale ma come fai l'impasto.
E' chiaro che se chiedi a gente esperta come Teo o Ciro, loro sarebbero in grado di farti sentire persino al tatto o sotto il palato la differenza tra le due impastatrici, mentre se stai iniziando l'attività il tuo amico Orazio vuole farti risparmiare qualcosa, tanto sa che sono altri i fattori su cui devi concentrarti in questo momento.
A guidare una Corvette o una Lotus, bisogna avere il piede sensibile per sfruttarne le differenze, specie se si vuole solo fare una passeggiata rilassante sul lungomare.
Ciao